Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Yuzu: l'agrume di tendenza dal Giappone

È impossibile immaginare la cucina giapponese senza lo yuzu. Questo agrume di tendenza è sempre più utilizzato anche nel nostro Paese. Ma che sapore ha lo yuzu? Da dove proviene originariamente? Forniamo qualche input interessante su questo frutto esotico giallo.

In Giappone, lo yuzu non è popolare solo in cucina. Alle persone piace utilizzarlo anche come prodotto per il bagno, come fragranza e nei cosmetici. Si dice che i giapponesi attenti alla salute amino fare un bagno caldo arricchito con il frutto di yuzu tagliato a metà nel giorno del solstizio d'inverno. Pare che il profumo e l'aroma abbiano un effetto rilassante sul corpo e sulla mente.

Yuzu: origine, coltivazione e stagione

L'agrume yuzu proviene originariamente dalla Cina. Oggi viene coltivato soprattutto nell'Asia nord-orientale. Grazie al suo aroma rinfrescante e saporito, il frutto sta suscitando un grande interesse gastronomico anche alle nostre latitudini. Il frutto dello yuzu viene importato principalmente dal Giappone. A causa della crescente domanda, le piante di yuzu sono ora piantate anche in Svizzera (Borex VD) e in Europa. Ciò è possibile perché le piante sono molto resistenti al freddo. La stagione di questo frutto va da ottobre a inizio dicembre. Possono passare più di dieci anni prima che le piante diano frutti.

(Continuazione in basso...)

Altri frutti esotici

Che differenza c'è tra yuzu e limone?

Lo yuzu presenta un colore che va dal giallo all'arancio chiaro e come agrume è un misto tra il mandarino acido e il limone di Ichang. La polpa agrodolce, il succo e la buccia sono utilizzati in cucina. Lo yuzu è talvolta chiamato anche «limone originale». La differenza tra il limone e lo yuzu non è solo legata al sapore leggermente diverso, ma anche alla dimensione. Lo yuzu è spesso più grande del limone (fino a 100 g più pesante). La polpa dello yuzu contiene anche semi più grandi di quelli del limone.

Dove posso acquistare lo yuzu?

Il frutto dello yuzu non si trova quasi mai fresco nei supermercati e i suoi prodotti sono disponibili soprattutto nei negozi di alimentari asiatici. Se si vuole provare il gusto dello yuzu, al supermercato si trovano soprattutto bevande aromatizzate allo yuzu.

Prodotti adatti

Cucinare con lo yuzu: un tocco in più per succhi e salse

Con cosa si abbina lo yuzu?

Zu was passt Yuzu?

Der Geschmack der Yuzu ähnelt jenem der Zitrone. Das Fruchtfleisch ist eher sauer, die Schale sehr aromatisch, was eine spannende Kombination in der Küche ergibt. Der Abrieb der Yuzu-Schale betont bei Gerichten wie Saucen, Suppen, Fleisch, Fisch und Meeresfrüchten den Geschmack. Aber auch für Süssspeisen sowie Cocktails und Longdrinks wird die Yuzu-Schale verwendet.

Il sapore dello yuzu è simile a quello del limone. La polpa è piuttosto aspra, mentre la buccia è molto aromatica, il che crea un'interessante combinazione in cucina. La buccia grattuggiata dello yuzu accentua il sapore in piatti come salse, zuppe, carne, pesce e frutti di mare. La buccia dello yuzu viene però anche utilizzata anche per i dessert, oltre che per i cocktail e i long drink.

Valori nutrizionali: cosa contiene lo yuzu

Lo yuzu viene spesso decantato come un booster di vitamina C, ma gli studi scientifici non sono in grado di confermare questa reputazione. In uno studio condotto dala Scuola universitaria professionale della Svizzera Occidentale, il succo di yuzu è risultato avere 0,56 grammi di vitamina C per litro. Si tratta di una quantità superiore a quella del mandarino, della limetta e del pomelo, ma inferiore a quella delle arance dolci, ad esempio. Il confronto con i limoni è difficile, poiché il loro contenuto di vitamina C può variare tra 0,2 e 0,7 grammi per litro. Nello yuzu sono state trovate anche altre vitamine del gruppo B, provitamina A, calcio e fosforo.

di Deborah Beyli,

pubblicato in data 24.10.2022, modificato in data 27.10.2022

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Vitamin Bag: Acquista verdura da magaz-zino a un prezzo forfettario

Scopri adesso