Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Nove consigli per il sandwich perfetto

Sono lo spuntino escursionistico per eccellenza: i sandwich. Con i nostri nove consigli saranno ancora più gustosi.

1. Pane

Utilizzare pani integrali come il pane di segale o pani con farina integrale e semi. Non tagliare le fette di pane troppo sottili per far sì che non si rompano e possano assorbire un po' di umidità. 

2. Ingredienti

Nelle escursioni brevi sono indicati anche carne e formaggio, nelle escursioni lunghe solo ingredienti che non devono stare al fresco.

3. Strati

Spalmare il pane con un sottile strato di burro. In questo modo, i sandwich vengono «sigillati» e assorbono meno umidità. Ingredienti secchi come carne o formaggio sul fondo, ingredienti umidi come cetrioli, pomodori o salsa in cima.

4. Sapore e consistenza

Le verdure come i pomodori tendono a diventare molli e acquose se stanno al caldo. Sono invece indicate verdure cotte o crude come peperoni, funghi o zucchine che mantengono la propria consistenza e insaporiscono il sandwich. 

5. 2 in 1

Cetrioli, ravanelli o melone sono non solo ottimi distributori di acqua durante un'escursione ma anche deliziosi nel sandwich. Per mantenerli freschi avvolgi gli ingredienti tagliati grossolanamente in carta domestica umida e riponili in un contenitore separato richiudibile.

6. Dimensioni

Più il sandwich è grande più risulta difficile trasportarlo e mangiarlo. Conviene pertanto mettere gli ingredienti in due pagnotte più piccole (o in due fette di pane tagliate a metà). Il confezionamento risulta così più semplice. Non riempire troppo i sandwich per evitare che gli ingredienti fuoriescano quando li mangi. 

7. Confezionamento e trasporto

Sono indicati panni in cera d'api e contenitori di plastica. Hai mai provato a usare un piatto di cartone? Taglia il piatto come indicato, riponivi il sandwich e inseriscilo in un contenitore. Quando mangi il tuo sandwich utilizza il piatto.

8. Raffreddamento

Avvolgi l'elemento di raffreddamento in un giornale, aggiungi i sandwich e avvolgi il tutto in un asciugamano o simile, in modo che il freddo si dissipi più lentamente. In alternativa: riempi una bottiglia d'acqua o in PET resistente al gelo con acqua e surgelala. Riponi il tutto nello zaino. Un modo ottimale per raffreddare il contenuto e placare la tua sete più tardi. 

9. Grigliare

Durante l'escursione puoi trovare spesso un focolare già acceso o ancora caldo. Approfittane e riscalda il tuo sandwich perché quasi tutti i sandwich sono ancora più gustosi tiepidi e un po' croccanti.

Contenuti collegati

di Margaretha Junker e Dinah Leuenberger,

pubblicato in data 25.08.2021, modificato in data 04.12.2023


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Iscriviti subito e vinci
newsletter-teaser