Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Niacina, energia per il corpo

La niacina è una vitamina essenziale, responsabile dell’utilizzo delle sostanze nutritive e fondamentale per il metabolismo energetico. iMpuls spiega dove trovarla.

Quella che oggi è comunemente nota come «niacina» appartiene al gruppo delle vitamine B, come suggerisce il nome «vitamina B3» utilizzato in passato. «Niacina» è la denominazione generica per l’acido nicotinico e la nicotinammide, entrambe sostanze presenti negli alimenti. La capacità del nostro organismo di sintetizzare niacina a partire dal triptofano (un amminoacido) non permette di considerarla una vitamina in senso classico.

Energia per il corpo

Dalla niacina il fegato ricava due diversi coenzimi (NAD e NADP), responsabili in particolare della scomposizione di carboidrati o acidi grassi. La niacina si rivela quindi importante per la produzione di energia.

Bere caffè

A seconda dell’età, il fabbisogno giornaliero di niacina è di 14-16 mg per gli uomini e 11-13 mg per le donne, con un aumento di 2 e 4 mg/giorno rispettivamente durante la gravidanza e l’allattamento.

La niacina è contenuta in molti alimenti, soprattutto nei prodotti di origine animale. Sono ricchi di niacina in particolare la carne, il pesce e le interiora, mentre scarso è il contributo di uova e latticini. Per quanto riguarda i cereali, la niacina si concentra direttamente nello strato più esterno del chicco. Questo fa sì che la farina integrale contenga cinque volte più niacina di quella bianca. Anche il caffè fornisce niacina: una tazza ne contiene 1-2 mg. (Continua a leggere qui di seguito ...)

Contenuto di niacina per 100 g di alimento

Barrista mit handvoll Kaffeebohnen

Chicchi di caffè tostati: 15 mg

Koch schneidet Lachsstücke

Salmone: 8,2 mg

In Stücke geschnittene Leber

Fegato di vitello: 14 mg

Schale mit Vollkornmehl und Kochlöffel

Farina integrale di frumento: 7,5 mg

Ein fertig gerupftes und ausgenommenes Huhn

Pollo: 6 mg

Fischfiletstücke auf Schieferbrett

Halibut: 4 mg

Zwei Scheiben Rindfleisch auf Papier

Carne di manzo: 3 mg

Männerhände pulen Erbsen aus Schote

Piselli verdi crudi: 2,2 mg

mehl-durch-haende-rinnen-lassen

Farina integrale di segale: 1,9 mg

Kohlrabi

Cavolo rapa: 1,8 mg

Kartoffel wird mit Sparschäler geschält

Patate sbucciate: 1,2 mg

Schale mit Haferflocken und Löffel Honig

Fiocchi d’avena: 0,8 mg

Pellagra, una forma grave di carenza di niacina

È molto raro riscontrare un deficit di niacina alle nostre latitudini. I sintomi tipici, assenti in caso di insufficienza lieve, si manifestano al peggiorare della mancanza di niacina: insonnia, inappetenza, dimagrimento e un generale senso di debolezza.

La pellagra (da «pelle agra») è una patologia grave che subentra in caso di forte carenza di niacina abbinata a deficit proteico e colpisce i Paesi poveri dove l’alimentazione è poco varia. È diffusa soprattutto in Africa e America meridionale, dove le popolazioni sono costrette a cibarsi quasi esclusivamente di mais o miglio, e si manifesta con eczemi, vomito, diarrea, sensazione di intorpidimento e dolore.

Un iperdosaggio di niacina è raro: trattandosi di una vitamina idrosolubile, l’organismo è in grado di eliminarla attraverso i reni. Può tuttavia verificarsi come conseguenza dell’assunzione di dosi elevate di integratori alimentari arricchiti con niacina, che va ad aggiungersi alla sua quantità già presente in natura. È più frequente un iperdosaggio di acido nicotinico.

di Claudia Vogt,

pubblicato in data 13.07.2017, modificato in data 13.12.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne