Posso guidare o fare sport subito dopo aver donato il sangue? E quanto sangue viene prelevato? Se vuoi donare il sangue, devi essere a conoscenza di questi sette punti.
Ogni giorno in Svizzera sono necessarie circa 700 donazioni di sangue. Le donazioni di sangue hanno una durata limitata: i globuli rossi, ad esempio, durano solo 42-49 giorni. Le piastrine persino 7 giorni al massimo. La domanda e l'offerta di sangue variano da regione a regione. Ecco perché donare il sangue è importante.
Il prelievo dura circa 10 minuti. Tuttavia, dopo la donazione devi riposare sul lettino per qualche minuto. Per tutte le fasi del processo di donazione del sangue (questionario da compilare, colloquio preliminare e successivo rinfresco) bisogna calcolare circa 45 minuti.
Di norma, vengono prelevati 450 millilitri di sangue, ovvero circa l'8-10% del volume totale.
Una quantità simile viene rapidamente compensata dall'organismo. I globuli bianchi e il liquido ematico (plasma), importanti per la difesa dagli agenti patogeni, vengono sostituiti entro pochi giorni. I globuli rossi nel sangue tornano al valore iniziale dopo sette giorni, mentre la formazione di nuovi globuli rossi nel midollo osseo richiede diverse settimane.
(Continuazione in basso...)
Del gruppo sanguigno 0–. Circa il 6% della popolazione ha questo gruppo sanguigno.
Le persone con gruppo sanguigno 0– sono chiamati «donatori universali»: il loro sangue può essere somministrato a tutte le altre persone in caso di emergenza. Non è vero il contrario: chi ha il gruppo sanguigno 0– ha assolutamente bisogno del gruppo sanguigno 0– per una trasfusione di sangue, altrimenti si incorre in una reazione immunitaria. I gruppi sanguigni A e B possono donare solo all'interno del proprio gruppo sanguigno. Hanno nel sangue anticorpi contro l'altro gruppo sanguigno.
La trasfusione è più facile per le persone con gruppo sanguigno AB. Non hanno anticorpi contro A o B e quindi tollerano donazioni di sangue dei gruppi 0, A, B o AB.