Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Il controllo dei nei può salvare la vita

Controlli regolari dei nei (screening del cancro della pelle) sono importanti per la diagnosi precoce dei tumori maligni della pelle. La dermatologa Brigitte Kalbacher spiega a cosa bisogna prestare attenzione.

Perché è importante un controllo regolare dei nei?

Quanto più precocemente viene riconosciuto un tumore maligno della pelle, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. È importante esaminare regolarmente la propria pelle. «A casa si dovrebbe controllare la propria pelle una volta al mese, al fine di individuare eventuali nei diversi dagli altri», raccomanda la dottoressa. In linea di massima, tutto ciò che non è cambiato è innocuo. Tutto ciò che cambia forma o aspetto, cresce, trasuda o non guarisce per lungo tempo deve essere mostrato a un medico specialista.

Con quale frequenza è opportuno sottoporsi a uno screening del cancro della pelle?

Il cancro della pelle può colpire chiunque, indipendentemente dall'età. «Lo screening del cancro della pelle è generalmente raccomandato una volta all'anno», afferma Brigitte Kalbacher. Soprattutto le persone con pelle chiara e sensibile al sole, con molti nei, frequenti scottature solari negli anni passati o altre malattie della pelle in famiglia. Se nella propria famiglia ci sono stati casi di tumori maligni della pelle, lo screening del cancro della pelle dovrebbe essere effettuato regolarmente.

Come si riconosce un neo pericoloso?

I seguenti fattori indicano un aumento del rischio di cancro della pelle:
  • hai una pelle chiara con lentiggini, occhi chiari, capelli biondi o rossi;
  • quando stai al sole ti scotti regolarmente, ti abbronzi solo leggermente o non ti abbronzi affatto;
  • da bambino sei stato spesso esposto a radiazioni solari di elevata intensità;
  • nella tua famiglia ci sono stati casi di melanoma o di altri tumori della pelle;
  • il tuo sistema immunitario è indebolito a causa di una cura medica (ad es. terapia immunosoppressiva).

Si può applicare il metodo ABCD. Come spiega la signora Kalbacher, «questo metodo è stato sviluppato da dermatologi ed è utilizzato in tutto il mondo. Ogni lettera del metodo ABCD rappresenta una caratteristica che un'alterazione della pelle (ad esempio un neo) può avere». Il metodo ABCD può fornire indicazioni importanti. Tuttavia, non sostituisce un controllo medico dei nei.

  • A come asimmetria: la forma è una caratteristica importante. Osserva le alterazioni della pelle, come i nei, per riconoscere se hanno una forma rotonda o ovale uniforme. I contorni e la colorazione sono asimmetrici e non uniformi? Rivolgiti allora subito a uno specialista per un controllo.
  • B come bordi: i nei o le macchie pigmentate innocue hanno bordi netti e lisci. Se i bordi sono irregolari, sfumati, sfrangiati, frastagliati o indistinti, è necessario far esaminare la pelle da un dermatologo.
  • C come colore: anche il colore ha un ruolo importante: un neo ha un colore diverso? Ha una colorazione irregolare da marrone scuro a marrone-nero con zone rossastre, bianche e grigie? Le macchie particolarmente scure o i cambiamenti di colore all'interno del neo devono essere esaminati da uno specialista.
  • D come dinamica:  se un neo cambia rapidamente dimensioni, forma, colore o spessore, è sospetto. In linea di massima, il diametro di un neo o di una macchia pigmentata non dovrebbe essere superiore a tre-cinque millimetri. Chi ha un neo o una macchia pigmentata con un diametro superiore a cinque millimetri, dovrebbe sottoporsi a un controllo annuale.

Se è presente almeno una caratteristica della regola ABCD, il neo dovrebbe essere esaminato da un dermatologo. Se durante il controllo dei nei a casa si nota qualcos'altro o se non si è sicuri, ci si dovrebbe in ogni caso rivolgere a uno specialista.

Come si svolge uno screening medico dei nei?

Il dermatologo esamina la pelle dalla testa ai piedi. Il medico esamina anche aree come il cuoio capelluto, le orecchie, le ascelle, i genitali o la pelle tra le dita dei piedi. L'intera visita dura circa 20-30 minuti. «L'assicurazione di base copre normalmente i costi della visita annuale. Soprattutto se nella propria famiglia c'è un rischio più elevato di contrarre un tumore maligno della pelle».

Tutto sulla protezione solare

Vai al dossier

di Carmen Schmidli,

pubblicato in data 11.04.2024, modificato in data 17.07.2024


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne