Controlli regolari dei nei (screening del cancro della pelle) sono importanti per la diagnosi precoce dei tumori maligni della pelle. La dermatologa Brigitte Kalbacher spiega a cosa bisogna prestare attenzione.
Quanto più precocemente viene riconosciuto un tumore maligno della pelle, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. È importante esaminare regolarmente la propria pelle. «A casa si dovrebbe controllare la propria pelle una volta al mese, al fine di individuare eventuali nei diversi dagli altri», raccomanda la dottoressa. In linea di massima, tutto ciò che non è cambiato è innocuo. Tutto ciò che cambia forma o aspetto, cresce, trasuda o non guarisce per lungo tempo deve essere mostrato a un medico specialista.
Il cancro della pelle può colpire chiunque, indipendentemente dall'età. «Lo screening del cancro della pelle è generalmente raccomandato una volta all'anno», afferma Brigitte Kalbacher. Soprattutto le persone con pelle chiara e sensibile al sole, con molti nei, frequenti scottature solari negli anni passati o altre malattie della pelle in famiglia. Se nella propria famiglia ci sono stati casi di tumori maligni della pelle, lo screening del cancro della pelle dovrebbe essere effettuato regolarmente.
Si può applicare il metodo ABCD. Come spiega la signora Kalbacher, «questo metodo è stato sviluppato da dermatologi ed è utilizzato in tutto il mondo. Ogni lettera del metodo ABCD rappresenta una caratteristica che un'alterazione della pelle (ad esempio un neo) può avere». Il metodo ABCD può fornire indicazioni importanti. Tuttavia, non sostituisce un controllo medico dei nei.
Se è presente almeno una caratteristica della regola ABCD, il neo dovrebbe essere esaminato da un dermatologo. Se durante il controllo dei nei a casa si nota qualcos'altro o se non si è sicuri, ci si dovrebbe in ogni caso rivolgere a uno specialista.
Il dermatologo esamina la pelle dalla testa ai piedi. Il medico esamina anche aree come il cuoio capelluto, le orecchie, le ascelle, i genitali o la pelle tra le dita dei piedi. L'intera visita dura circa 20-30 minuti. «L'assicurazione di base copre normalmente i costi della visita annuale. Soprattutto se nella propria famiglia c'è un rischio più elevato di contrarre un tumore maligno della pelle».