Chi ha a cuore il benessere delle ginocchia deve allenare i muscoli delle cosce. Infatti, quanto più è forte la muscolatura, tanto più viene stabilizzata l’articolazione.
Hai preso una distorsione al ginocchio passeggiando, giocando a squash o sciando? Non è così difficile. Insieme alla spalla, il ginocchio è l’articolazione più instabile del nostro corpo ed è spesso soggetto a lesioni. Il modo migliore per proteggerlo è potenziare i muscoli e migliorare la resistenza e la coordinazione. Infatti, una muscolatura ben allenata assorbe gli urti e fa sì che l’articolazione si muova nella sua traiettoria. Invece, con una muscolatura debole l’articolazione «dondola» come una cerniera consumata, il che ne favorisce l’usura, oltre a facilitare la comparsa di eventuali lesioni.
Ci sono parecchi tipi di sport adatti per le ginocchia - a condizione che la muscolatura circostante sia forte e robusta. Particolarmente indicate per le ginocchia sono la camminata, la ginnastica in acqua, la bicicletta e le escursioni (solo in salita, per la discesa è consigliabile prendere la funivia). Sarebbe meglio rinunciare a calcio, hockey su ghiaccio e a sport che comportano sollecitazioni estreme, come la maratona, se le articolazioni del ginocchio sono già indebolite. Anche sciare con gli sci da carving è raccomandabile solo in caso di buone condizioni di allenamento.
Potenziare la muscolatura è fondamentale anche per un altro motivo: dalla mezza età la massa muscolare diminuisce ogni dieci anni. I muscoli più forti resistono meglio all’avanzare dell’età. Ciò vale anche per le ginocchia.
Non appena compaiono i primi segni di usura al ginocchio, la regola è fare movimento e allenare la muscolatura. Infatti, proteggere eccessivamente le articolazioni del ginocchio peggiora ancora di più la situazione.
Forse non tutti sanno che spesso, quando il ginocchio fa male, la causa del dolore risiede in un muscolo. Se ad esempio camminando in discesa si percepisce un improvviso dolore al ginocchio, si può provare ad alleviare il fastidio massaggiando il muscolo della coscia con un rullo miofasciale o applicandovi sopra un thermos. È un trattamento che può fare miracoli.
Le operazioni alle ginocchia sono anche troppo frequenti. Molte problematiche possono essere curate con una terapia attiva che permette di ottenere risultati altrettanto validi, ma con minori effetti collaterali. Le gambe a X, per esempio, spesso si possono correggere con una muscolatura ben allenata. È necessaria una ferrea disciplina perché gli esercizi vanno eseguiti con costanza. Ma ne vale la pena: oggi che l’aspettativa di vita arriva a 90 anni, e non più a 50 come per i nostri antenati, è fondamentale avere ginocchia sane e forti.