Tagliare, avvitare, scrivere, accarezzare: nella vita di tutti i giorni, le mani sono i nostri «attrezzi» principali. Per questo è importante prendersene cura.
Senza l’instancabile uso delle mani, nella nostra vita non funziona più niente, dalla colazione alle e-mail passando per le piccole riparazioni.
È dunque importante sostenere, proteggere e curare le articolazioni dei polsi. I comportamenti corretti si acquisiscono con l’allenamento. E perché non aiutarsi utilizzando dei pratici supporti? Le articolazioni dei polsi e delle dita ti ringrazieranno.
Con questi semplici suggerimenti puoi proteggere le articolazioni dei polsi nella vita di ogni giorno
Regola sempre l’altezza di lavoro in modo da svolgere qualsiasi tipo di attività, ad esempio scrivere, stirare, cucinare o fare bricolage, mantenendo il gomito ad angolo retto.
Mentre lavori, cerca di non piegare il polso torcendolo lateralmente. Qualsiasi attività stia svolgendo, la mano, il polso e l’avambraccio devono sempre trovarsi su un unico asse.
Ampliando la superficie di presa di un oggetto è possibile distribuire più uniformemente la pressione sulle articolazioni e risparmiare le forze. Per questo è utile utilizzare impugnature in gommapiuma. Utilizza utensili con superfici di presa ampie, come apribottiglie speciali.
Porta i pesi vicino al corpo e distribuisci il peso uniformemente su due borse della spesa, oppure opta per un moderno carrello della spesa.
Utilizzando una leva più lunga per eseguire i movimenti rotatori è possibile sfruttare l’effetto leva e ridurre il dispendio energetico.
Chi lavora intensamente ha bisogno di pause, e questo vale anche per le mani. Concedi alle tue un bagno di lenticchie! Muovere le mani in un recipiente pieno di lenticchie è un’esperienza molto gradevole. Il bagno di lenticchie stimola la pelle e riattiva la circolazione. Ecco come procedere:
Se nel giro di due settimane i dolori alle mani non migliorano con rimedi casalinghi, è bene rivolgersi a un medico; un’adeguata terapia ostacola infatti l’insorgenza di danni permanenti.