Che sia corta e curata, lunga e rada o tagliata in forme avventurose, la barba è onnipresente. Ma avere una barba attraente e igienica richiede molte attenzioni.
Nessuno vuole vedere nella barba cosa ha mangiato a pranzo chi la porta. Dove si accumulano briciole, residui di cibo, sudore e altri fluidi corporei, si trovano anche masse di batteri. Pertanto, sciacquare la barba con acqua ogni giorno. È necessario utilizzare uno shampoo o un gel speciale per la barba almeno ogni tre giorni. È preferibile svolgere quest'operazione sotto la doccia o, se si deve fare in fretta, sul lavandino. Assicurasi che lo shampoo raggiunga anche la cute sotto la barba. In questo modo si elimina il sebo, che potrebbe causare la comparsa di brufoli. Quindi asciugare la barba con un asciugamano o con un asciugacapelli.
Le zone della barba più lunghe devono essere trattate con una spazzola o un pettine speciale almeno una volta al giorno, proprio come i capelli della testa. In questo modo si districano i peli e si libera la barba da quelli caduti. Inoltre, si dice che massaggiare la pelle stimoli la crescita della barba.
La frequenza con cui tagliare la barba dipende dalla crescita e dallo stile desiderato. L'igiene richiede in ogni caso che i baffi non pendano sulle labbra. Per rifinire la barba corta, consigliamo anche un regolabarba con un attacco regolabile in lunghezza, in modo da poter osservare l'avanzamento del taglio. Le barbe più lunghe possono essere accorciate anche con un pettine e delle forbici.
(Continuazione in basso...)
La barba incolta diventa più morbida se si massaggiano delicatamente alcune gocce di olio o di crema per la barba. Funziona anche contro le chiazze desquamate. Sulla pelle appena rasata, utilizzare un dopobarba delicato e disinfettante per prevenire arrossamenti e brufoli.
Mentre alcuni uomini hanno il viso coperto da una folta barba, altri hanno solo una leggera peluria anche dopo molto tempo senza radersi. Per questo motivo, è bene valutare quale sia la peluria del viso più adatta al proprio viso e alla propria crescita della barba, oppure è possibile farsi consigliare da un barbiere. Alcuni uomini stanno bene con una barba «casual» di tre giorni, altri con una barba lunga arruffata o ben curata. Anche i baffi degli anni '80 sono tornati di moda, mentre basette, pizzetti e altri stili originali sono meno comuni. Forme particolari come le punte dei baffi attorcigliate possono essere modellate meglio con un po' di cera per barba.