Sudare è una funzione vitale del nostro corpo, ma il sudore, soprattutto le macchie di sudore e l'odore, può essere sgradevole con il caldo. Ecco come risolvere il problema.
La temperatura corporea dovrebbe essere di 37 gradi. Per mantenere costantemente questo valore, l'uomo ha più di due milioni di ghiandole sudoripare, distribuite su tutto il corpo, con una concentrazione particolarmente elevata nelle ascelle, nei palmi delle mani e nelle piante dei piedi.
Il sudore serve a raffreddare la superficie del corpo. Ecco perché sudiamo quando fa caldo, quando facciamo attività fisica o quando mangiamo qualcosa di piccante. Il cibo piccante infatti viene percepito come caldo e questa sensazione viene trasmessa al cervello che attiva le ghiandole sudoripare.
"Si pensava che il corpo eliminasse le sostanze di scarto attraverso il sudore per depurarsi. In realtà, la quantità è minima. Il compito principale è svolto dal fegato e dai reni", aggiunge il medico specialista Rubén Oliver.
Il sudore freddo (diapedia) si verifica soprattutto in situazioni di stress emotivo, come ad esempio la paura, il dolore, lo shock o anche la mancanza di respiro o l'ipoglicemia. Il corpo si attiva in modalità di fuga e cerca di raffreddarsi, quindi si verificano sudorazioni. In genere sono innocue, ma se si verificano regolarmente, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere eventuali patologie gravi.
Per combattere i batteri, il corpo cerca di aumentare la temperatura. Se questa diventa troppo alta, cerca di abbassarla attraverso la sudorazione. Ecco perché sudiamo quando abbiamo l'influenza o la febbre.
Ci sono diverse cose che possono causare sudorazione notturna:
Solo in caso di grave disidratazione il corpo smette di sudare. Quindi, per ridurre il sudore nella vita di tutti i giorni, non basta bere poco. Chi suda molto dovrebbe bere di più per compensare la perdita di liquidi e prevenire effetti collaterali come problemi circolatori o crampi.
Sudare è una cosa che capita quando fa caldo, ma può essere scomoda. Questi consigli possono aiutarti a sentirti a tuo agio anche con temperature elevate:
A proposito, per eliminare le macchie di sudore giallo dalle magliette bianche potete usare il sapone di gallina o il lievito in polvere. Basta strofinare, lasciare agire, sciacquare e lavare il resto della biancheria in lavatrice.
Per le attività che provocano sudorazione, è opportuno indossare abiti leggeri e aderenti che trasferiscono il sudore dalla pelle alla superficie del tessuto, mantenendo il corpo asciutto. Anche i capi di abbigliamento con fili d'argento incorporati, come calzini e magliette, riducono l'odore di sudore grazie alle loro proprietà antibatteriche.
L'odore di sudore è causato dai batteri che si trovano sulla superficie della pelle. Questi batteri metabolizzano gli acidi grassi e le proteine presenti nel sudore. Il sudore fresco non ha odore. Tuttavia, più a lungo il sudore rimane a contatto con la pelle e più numerosi sono i batteri presenti sulla pelle, più forte diventa l'odore.
Il corpo ha bisogno di sali per trasportare il sudore all'esterno. Le ghiandole sudoripare secernono sodio, potassio e sali di cloruro, che attirano poi la fluidità.
La cosa più importante da sapere è che la quantità di sudore non ha nulla a che vedere con la forma fisica. Invece, la quantità di sudore è influenzata dall'abitudine al caldo e, come la concentrazione di sale nel sudore, è determinata geneticamente.
La quantità di sudore prodotta dipende, oltre che dalla predisposizione genetica e dall'acclimatamento, in primo luogo dalla statura e non dal sesso. Infatti, più una persona è alta, più è grande la superficie corporea che deve essere raffreddata attraverso il sudore. Poiché gli uomini hanno spesso una massa muscolare più grande, che produce calore, sudano comunque più spesso.
Da sapere: le donne hanno più ghiandole sudoripare attive degli uomini, ma gli uomini sudano di più per ogni ghiandola sudoripara.
Il sudore eccessivo senza una causa evidente o con sintomi associati deve sempre essere valutato da un medico.
Il sudore eccessivo, anche noto come iperidrosi, può essere causato da un funzionamento eccessivo delle ghiandole sudoripare o da un disfunzionamento del sistema nervoso vegetativo. Il sudore eccessivo, anche senza sforzo fisico, può essere causato anche da fluttuazioni ormonali, per esempio durante la pubertà, da stress psicologici o da farmaci.
Si dovrebbe consultare un professionista sanitario in caso di:
"Il sudore eccessivo senza una causa evidente o con sintomi associati deve sempre essere valutato da un medico", afferma anche il dott. Rubén Oliver.