Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Sudore: Ecco perché sudiamo & questo aiuta in estate

Sudare è una funzione vitale del nostro corpo, ma il sudore, soprattutto le macchie di sudore e l'odore, può essere sgradevole con il caldo. Ecco come risolvere il problema.

La temperatura corporea dovrebbe essere di 37 gradi. Per mantenere costantemente questo valore, l'uomo ha più di due milioni di ghiandole sudoripare, distribuite su tutto il corpo, con una concentrazione particolarmente elevata nelle ascelle, nei palmi delle mani e nelle piante dei piedi.

Perché sudiamo?

Il sudore serve a raffreddare la superficie del corpo. Ecco perché sudiamo quando fa caldo, quando facciamo attività fisica o quando mangiamo qualcosa di piccante. Il cibo piccante infatti viene percepito come caldo e questa sensazione viene trasmessa al cervello che attiva le ghiandole sudoripare.

"Si pensava che il corpo eliminasse le sostanze di scarto attraverso il sudore per depurarsi. In realtà, la quantità è minima. Il compito principale è svolto dal fegato e dai reni", aggiunge il medico specialista Rubén Oliver.

Sudore freddo: perché sudiamo?

Il sudore freddo (diapedia) si verifica soprattutto in situazioni di stress emotivo, come ad esempio la paura, il dolore, lo shock o anche la mancanza di respiro o l'ipoglicemia. Il corpo si attiva in modalità di fuga e cerca di raffreddarsi, quindi si verificano sudorazioni. In genere sono innocue, ma se si verificano regolarmente, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere eventuali patologie gravi.

Sudorazione in caso di febbre e raffreddore

Per combattere i batteri, il corpo cerca di aumentare la temperatura. Se questa diventa troppo alta, cerca di abbassarla attraverso la sudorazione. Ecco perché sudiamo quando abbiamo l'influenza o la febbre.

Sudorazione notturna: sudorazione durante la notte

Ci sono diverse cose che possono causare sudorazione notturna:

  • Camera da letto: temperatura ambiente, biancheria da letto e da notte sintetiche
  • Alimentazione: alcol, caffeina, nicotina, cibi piccanti
  • Fluttuazioni ormonali: menopausa, gravidanza, puerperio, ipertiroidismo
  • Psiche: tensione psicologica costante

13 consigli: cosa aiuta contro il sudore e il suo odore?

Bere abbastanza

Solo in caso di grave disidratazione il corpo smette di sudare. Quindi, per ridurre il sudore nella vita di tutti i giorni, non basta bere poco. Chi suda molto dovrebbe bere di più per compensare la perdita di liquidi e prevenire effetti collaterali come problemi circolatori o crampi.

Sudare è una cosa che capita quando fa caldo, ma può essere scomoda. Questi consigli possono aiutarti a sentirti a tuo agio anche con temperature elevate:

  • In estate, i tessuti come il lino, il cotone, la seta, la viscosa, il tencel e il lyocell sono adatti, in quanto sono traspiranti e rinfrescanti. Le fibre sintetiche come il poliestere, invece, non sono traspiranti e non assorbono il sudore, il che può portare, da un lato, a un odore sgradevole e, dall'altro, a un aumento della sudorazione.
  • Le macchie di sudore sono meno visibili sui vestiti scuri. Inoltre, aiuta se i vestiti sono leggeri e non aderenti. 
  • Una canotta distribuisce il sudore e lo fa evaporare prima che si formino macchie di sudore sulla camicia.
  • I cerotti per le ascelle proteggono dalle macchie di sudore. Vengono incollati all'interno del vostro abbigliamento, nella zona delle ascelle, e assorbono il sudore.
  • Una doccia fredda può aiutare a ridurre la sudorazione, in quanto le ghiandole sudoripare si chiudono e la produzione di sudore diminuisce temporaneamente. Meglio ancora è una doccia tiepida. Se l'acqua è troppo fredda, il corpo deve aumentare la temperatura, il che può causare sudorazione.
  • La salvia, ad esempio sotto forma di tè o impacchi, è considerata una sostanza che riduce la sudorazione.
  • Il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere non riducono la quantità di sudore, ma possono neutralizzare l'odore grazie alle loro proprietà antibatteriche. Basta mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua, stenderlo sotto le ascelle e risciacquarlo dopo circa 15 minuti.
  • L'aceto di mele fa contrarre le ghiandole sudoripare, riducendo così l'assorbimento del sudore. Applicatelo la sera e sciacquatelo via al mattino.
  • I pasti abbondanti e i cibi piccanti stimolano il metabolismo, che a sua volta produce più calore, che il corpo cerca di eliminare sudando. In estate, quindi, è meglio evitare di sudare troppo.
  • I deodoranti neutralizzano l'odore di sudore. Se contengono ingredienti antibatterici, possono anche ridurre la formazione di batteri che rendono il sudore sgradevole.
  • I deodoranti a base di sali di alluminio possono ostruire le ghiandole sudoripare, riducendo così la produzione di sudore. Tuttavia, si discute spesso se l’alluminio contenuto in questi prodotti possa essere dannoso per la salute. Secondo l’Ufficio federale della sicurezz alimentare e di veterinaria, ad esempio, non è stato possibile stabilire un nesso causale tra l’alluminio e il cancro al seno.
  • Il punto di agopuntura per il sudore si trova all'incirca all'altezza del lobo dell'orecchio, a un dito di distanza dall'orecchio sul cranio. Basta posizionare entrambi i pollici su questo punto e massaggiarlo con movimenti circolari.
  • I batteri si annidano volentieri nei peli delle ascelle. Quindi, rasare le ascelle può aiutare a ridurre l'odore di sudore.

A proposito, per eliminare le macchie di sudore giallo dalle magliette bianche potete usare il sapone di gallina o il lievito in polvere. Basta strofinare, lasciare agire, sciacquare e lavare il resto della biancheria in lavatrice.

Cosa dovrebbe indossare quando fa sport che fa sudare?

Per le attività che provocano sudorazione, è opportuno indossare abiti leggeri e aderenti che trasferiscono il sudore dalla pelle alla superficie del tessuto, mantenendo il corpo asciutto. Anche i capi di abbigliamento con fili d'argento incorporati, come calzini e magliette, riducono l'odore di sudore grazie alle loro proprietà antibatteriche.

Da dove viene l'odore di sudore?

L'odore di sudore è causato dai batteri che si trovano sulla superficie della pelle. Questi batteri metabolizzano gli acidi grassi e le proteine presenti nel sudore. Il sudore fresco non ha odore. Tuttavia, più a lungo il sudore rimane a contatto con la pelle e più numerosi sono i batteri presenti sulla pelle, più forte diventa l'odore.

Perché il sudore a volte puzza di più e a volte di meno?

  • Il sudore diventa più concentrato quando una persona ha assunto troppo poco liquido o è abituata al caldo. A causa della maggiore quantità di sostanze organiche e della minore quantità di acqua, il sudore ha un odore più forte.
  • La febbre e alcune disfunzioni metaboliche possono modificare l'intensità e l'odore del sudore. Ad esempio, quando il fegato non è in grado di trasformare le sostanze presenti nel corpo in sostanze di scarto inodore.
  • Alimenti come aglio, cipolle, asparagi e spezie come il curry possono anche influire sull'odore del sudore.

Perché il sudore è salato?

Il corpo ha bisogno di sali per trasportare il sudore all'esterno. Le ghiandole sudoripare secernono sodio, potassio e sali di cloruro, che attirano poi la fluidità.

Perché non tutti sudano allo stesso modo?

La cosa più importante da sapere è che la quantità di sudore non ha nulla a che vedere con la forma fisica. Invece, la quantità di sudore è influenzata dall'abitudine al caldo e, come la concentrazione di sale nel sudore, è determinata geneticamente.

Gli uomini sudano di più delle donne?

La quantità di sudore prodotta dipende, oltre che dalla predisposizione genetica e dall'acclimatamento, in primo luogo dalla statura e non dal sesso. Infatti, più una persona è alta, più è grande la superficie corporea che deve essere raffreddata attraverso il sudore. Poiché gli uomini hanno spesso una massa muscolare più grande, che produce calore, sudano comunque più spesso.

Da sapere: le donne hanno più ghiandole sudoripare attive degli uomini, ma gli uomini sudano di più per ogni ghiandola sudoripara.

Sudorazione eccessiva: quando consultare un medico?

Il sudore eccessivo senza una causa evidente o con sintomi associati deve sempre essere valutato da un medico.

Il sudore eccessivo, anche noto come iperidrosi, può essere causato da un funzionamento eccessivo delle ghiandole sudoripare o da un disfunzionamento del sistema nervoso vegetativo. Il sudore eccessivo, anche senza sforzo fisico, può essere causato anche da fluttuazioni ormonali, per esempio durante la pubertà, da stress psicologici o da farmaci.

Si dovrebbe consultare un professionista sanitario in caso di:

  • Il sudore eccessivo si manifesta improvvisamente senza una causa apparente. Le sudorazioni sono frequenti e incontrollabili o si verificano soprattutto di notte.
  • A parte il sudore, ci sono altri sintomi come difficoltà di respirazione, battito cardiaco accelerato o vertigini.

"Il sudore eccessivo senza una causa evidente o con sintomi associati deve sempre essere valutato da un medico", afferma anche il dott. Rubén Oliver.

Scopri di più su caldo e sudore

di Lara Brunner,

pubblicato in data 18.06.2025


Potrebbe interessarti anche:

iMpuls Coach: Cambia le tue abitudini alimentari

Iniziare ora
16_GettyImages_90722491