Una barretta per la doccia, shampoo a pezzi, un blocchetto di crema per il viso... Rispondiamo a tutte le domande sui prodotti cosmetici solidi.
Si tratta di prodotti di cura e igiene personale privi di acqua e quasi del tutto esenti da conservanti. Spesso, anche se non sistematicamente, i prodotti solidi sono a base di ingredienti naturali; i produttori ricorrono infatti a materie prime di origine naturale, quali i tensioattivi derivanti dal cocco, come sostanze detergenti e a oli e grassi nutrienti, come ad esempio il burro di cacao o di karité.
Ormai praticamente qualsiasi prodotto di igiene, cura e protezione personale: oltre a sapone solido per viso, mani, corpo, capelli, anche shampoo, gel doccia, balsamo, deodorante, sapone da barba, crema viso, burro per il corpo, creme per mani e piedi. Esistono addirittura profumi, creme solari, dentifrici e fondotinta sotto forma di blocchetti o stick.
Sono compatti e poco ingombranti, sia nel bagno che in viaggio. Non correndo il rischio di fuoriuscire, possono essere riposti anche nel bagaglio a mano in aereo. Inoltre, sono di lunga durata ed efficienti, e per il loro utilizzo bastano quantità minime. Ma soprattutto sono ecologici: spesso, al posto di flaconi e tubi, si trovano in involucri di cartone o carta riciclabili oppure sono privi di packaging.
I prodotti solidi di cura per il corpo e il viso si sciolgono a contatto con il calore fisico; è dunque sufficiente passarli semplicemente sulla pelle asciutta. Profumi, creme solari e deodoranti di questo tipo si applicano allo stesso modo. I prodotti di igiene personale come lo shampoo o il gel per la doccia solidi vanno passati sulla pelle umida o sui capelli bagnati, emulsionati per formare una schiuma, e quindi risciacquati a fondo. Da non dimenticare che, poiché tali prodotti si sciolgono a temperature elevate, vanno tenuti al riparo dal sole o da altre fonti di calore.
(Continuazione in basso...)
Ottimo. Essendo privi di acqua, i prodotti solidi sono praticamente esenti da germi che, insieme ai microrganismi, amano gli ambienti umidi. È però importante che, soprattutto nel caso dei prodotti di igiene personale solidi, li si lasci asciugare bene su un portasapone traforato o appendendoli.
Entrambi sono prodotti per l’igiene personale e presentano un aspetto praticamente identico. I prodotti solidi sono analoghi a quelli liquidi a livello di composizione, ma privi di acqua. Nel caso del sapone, al contrario, i grassi o gli oli vengono fatti bollire in una soluzione alcalina. Contrariamente al pH leggermente acido della pelle, il sapone risulta alcalino per via di questa procedura e può dunque irritare per breve tempo la barriera acida naturale di protezione della cute. Tale effetto può tuttavia essere ampiamente neutralizzato con l’uso concomitante di acqua.
In effetti, i prodotti solidi sono più «ricchi» e ne basta generalmente solo una quantità minima per l’uso. Ciò vale comunque anche per i saponi liquidi. Un prodotto solido può, per esempio, essere emulsionato con acqua nel palmo della mano per produrre schiuma prima di applicarlo direttamente sui capelli o sul corpo. Nella stagione fredda questi prodotti di cura intensiva risultano particolarmente indicati. Nel periodo estivo, spesso si preferiscono le varianti più leggere a base di acqua, soprattutto per la cura del viso.
Che si tratti di prodotti privi di acqua tradizionali o a base di ingredienti naturali, anche nel caso dei prodotti solidi esistono diverse varianti in base ai rispettivi tipi di pelle e capelli e relative esigenze. Per i soggetti con pelle secca e sensibile, il consiglio generale degli esperti è: meno è meglio.