Denti belli e dritti attirano l'attenzione e ci fanno sorridere in maniera spensierata. Ma non solo. Sono anche un bene per la salute. Perché è così e come funziona la correzione dei denti negli adulti.
Ana-Maria Markos, medico dentista, bestsmile Luzern
Sì. Se è pronunciata e non viene trattata, può provocare disturbi all'articolazione temporo-mandibolare, al morso e alla masticazione. Se i denti sono troppo vicini, può anche causare mal di denti e aumentare il rischio di carie.
Spesso l'origine è di natura genetica, come nel caso dell'affollamento congenito, in cui i denti hanno uno spazio troppo ridotto nella mascella. Inoltre, esistono vari tipi di malocclusione mascellare, come il cosiddetto morso eccessivo. Tuttavia, la malocclusione può avere anche cause esterne: la suzione del pollice o la perdita precoce dei denti da latte sono tra queste.
I motivi possono essere due: o il paziente non è stato sottoposto a trattamento ortodontico da bambino o i denti si sono spostati in età adulta. «Molti dei nostri pazienti hanno già portato un apparecchio», afferma Ana-Maria Markos, dentista presso bestsmile a Lucerna. In passato non si sapeva che i denti si muovono continuamente e che possono spostarsi di nuovo. Per questo motivo, al termine del trattamento le arcate dentarie vengono fissate con un filo metallico all'interno.
(Continuazione in basso...)
La correzione estetica prevede la correzione del disallineamento dei sei denti anteriori, mentre la correzione medica prevede la regolazione della mascella e dei denti molari che non sono posizionati correttamente nel morso. Negli adulti, sia le questioni mediche che quelle estetiche rivestono una funzione importante e la maggior parte delle ragioni mediche hanno anche una componente estetica. I denti incastrati e sovrapposti hanno un aspetto sgradevole e allo stesso tempo è difficile pulirli, andando ad aumentare il rischio di carie.
Sì, anche se la correzione è più facile nei bambini perché la crescita della mascella non è ancora completa. In casi particolarmente gravi, negli adulti può essere necessario un intervento chirurgico o l'estrazione dei denti per ricavare spazio.
Il momento ideale non esiste. Gli adulti possono farsi correggere i denti in qualsiasi momento se hanno individuato un problema. Inoltre, è stato riscontrato che il trattamento migliora l'igiene dentale: se ci si prende cura dei denti, li si cura meglio, è anche più facile usare il filo interdentale negli spazi tra i denti. «Quindi la correzione non solo aiuta ad avere un sorriso più bello, ma ha anche un effetto preventivo contro le carie», afferma Ana-Maria Markos.
A partire dai 16 anni, quando gli ultimi molari sono completamente usciti. Questo è un segnale che la crescita della mascella è completa.
Dai tre mesi e un anno, per la correzione estetica dei denti con un Aligner. Se si tratta di una correzione medica in cui è necessaria la regolazione della mascella, il trattamento dura da uno a due anni.
Una correzione estetica con un Aligner per l'arcata dentaria superiore costa 2500 franchi, una correzione dell'arcata superiore e inferiore costa circa 3500 franchi. «Da bestmile, il piano di trattamento e gli apparecchi vengono creati nel nostro laboratorio di Winterthur. Ciò contribuisce a mantenere bassi i costi», spiega Markos. Per una correzione medica da parte di un ortodontista, si devono prevedere costi fino a 12 000 franchi, a seconda della situazione e della correzione.