Troppo umido, troppo freddo, troppo buio, troppo caldo, troppo stress e chissà cos'altro... sono tante le scuse per non fare sport. Con questi 10 consigli potrai averla vinta sulla pigrizia.
Trova uno sport che sia adatto a te e, soprattutto, che ti piaccia. Una banalità dirai, ma di grande effetto. Solo perché tutti improvvisamente iniziano a fare jogging o pilates, non significa necessariamente che sia adatto a te.
Test: qual è lo sport giusto per te?
Per gli sport di squadra o i corsi, puoi ignorare il secondo consiglio, ma pianifica comunque le sessioni di allenamento nella tua quotidianità. Ad esempio, la domenica sera, dedica un po’ di tempo a dare un'occhiata ai tuoi programmi per la settimana successiva e inserisci le sessioni di allenamento direttamente nel calendario. Queste date fisse ti aiuteranno a integrare ancora di più lo sport nella vita di tutti i giorni e nella pianificazione e, a un certo punto, diventerà semplicemente parte della tua routine.
Coinvolgi degli amici o iscriviti a un corso o a un gruppo di jogging: così facendo ti imporrai un impegno e ti sarà più difficile disdire con poco preavviso.
Non sottovalutare mai il potere di un buon abbigliamento sportivo! Che naturalmente, da un lato dovrà tener conto degli aspetti funzionali, dall'altro, però, saprà anche semplicemente farti sentir bene e quindi darti una spinta motivazionale.
Il tuo obiettivo deve essere specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e definito nel tempo.
Ti viene da chiederti perché mai fai tutto questo? Allora poniti un obiettivo che vorresti raggiungere con l'allenamento. Tuttavia, assicurati di formulare il tuo obiettivo in modo SMART e di pensare bene a quanto segue:
Vuoi andare in palestra dopo il lavoro? Portati in ufficio la borsa della palestra e vacci subito dopo il lavoro. È vero che non farai una pausa, ma non dovrai di nuovo motivarti perché non rischierai di finire sul divano davanti alla TV. Oppure lavori da casa e vuoi usare la pausa pranzo per allenarti? Indossa subito la tuta o la tenuta adatta, per cominciare subito, senza se e senza ma.
Non ti piace ammettere di non aver raggiunto un obiettivo? Allora mettiti un po' sotto pressione... racconta agli altri la tua decisione di allenarti. A nessuno piace ammettere di essersi tirato indietro....
Crea la tua playlist per l’allenamento con le canzoni che pensi possano motivarti. O preferisci ascoltare i podcast? Ripromettiti di ascoltare l'episodio successivo solo durante il prossimo allenamento.
Naturalmente, non ha molto senso premiarsi con una tavoletta di cioccolato dopo ogni sessione di allenamento. Tuttavia, puoi fissare un obiettivo intermedio e premiarti con qualcosa di piccolo quando lo raggiungi. Fai jogging? Allora definisci per esempio un certo numero di chilometri accumulati. Dopo averli percorsi, comprati la nuova maglietta da corsa che desideravi da tempo. Oppure annotati in quante settimane di fila hai completato l'allenamento e, dopo la settimana X, ti concedi un bel premio.
Dimentica di dover sempre pianificare almeno un'ora per l'allenamento. Una sessione di allenamento breve è comunque meglio di niente! Soprattutto nelle giornate più stressanti potresti non avere il tempo alla sera di andare ancora in palestra e sudare per 60 minuti. Anche solo 15 minuti di allenamento con un buon ritmo possono essere di stimolo per il tuo sistema cardiovascolare. Oppure siediti sul tappetino mentre guardi la TV e fai del bene alla tua salute con qualche esercizio di stretching.
Provali subito: esercizi di yoga e fitness da fare a casa