Le paludi sono bellezze naturali rigorosamente protette che si possono visitare percorrendo speciali sentieri segnati. Cinque consigli per escursioni e passeggiate in paesaggi mistici.
La palude di montagna di Rothenthurm è la più famosa della Svizzera. Nel corso dell'iniziativa Rothenthurm del 1987, tutte le paludi svizzere sono state poste sotto tutela. Con la sua lunghezza di oltre dieci chilometri, la più grande palude di montagna della Svizzera merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno, ma è particolarmente bella in autunno con i giochi di colore creati dalle piante. Il Biber è uno dei pochi corsi d'acqua rimasti allo stato originale.
Intorno all'Étang de la Gruère, un lago palustre artificiale situato nelle Franches-Montagnes giurassiane, si estende un'incantevole riserva naturale. Gli strati di torba della palude ampia 56 ettari sono spessi fino a nove metri e risalgono a 12 000 anni fa. Una piacevole passeggiata circolare conduce sul terreno molleggiato intorno al lago, che presenta un colore scuro proprio a causa della torba presente. Il sentiero escursionistico con i suoi ponti e passerelle è un'esperienza emozionante anche per i bambini.
Tra Wetzikon, Hinwil e Dürnten si può fare un'escursione in un paesaggio palustre unico situtato nell'Oberland zurighese. Dopo l'ultima era glaciale, i ghiacciai hanno lasciato qui delle gobbe allungate, i cosiddetti drumlin. Nelle conche umide intermedie nel corso dei millenni si sono sviluppate delle paludi. Gli strati di torba, un tempo spessi un metro, sono stati distrutti; ciò che rimane è un mosaico variegato composto da paludi di transizione e di pianura, fossati e stagni.
(Continuazione in basso...)
Il pasesaggio palustre del Glaubenberg si estende dalla catena del Pilatus fino al passo del Glaubenbielen. Con i suoi 130 chilometri quadrati, è più grande del Lago dei Quattro Cantoni ed è la più grande zona paludosa della Svizzera. Anche il gallo cedrone, specie a rischio di estinzione, si sente a casa nelle foreste di abeti rossi e pini di montagna di questo paesaggio mistico. Alcune parti dell'area sono utilizzate dall'esercito svizzero per esercitazioni di tiro: osservare le relative deviazioni e i divieti!
La più grande palude di montagna della Svizzera orientale si trova lungo il sentiero alto di Amden. Il paesaggio paludoso ricoperto di pini è uno dei punti più affascinanti di questa escursione che offre anche una vista mozzafiato sul Toggenburg, sulle montagne dell'Alpstein, sulle Alpi glaronesi e sul lago di Walen. Come per tutte le passeggiate nelle paludi, la regola è quella di rimanere sempre sui sentieri, perché le brughiere sono biotopi molto delicati.