La musica scalda l'atmosfera. I piedi non riescono a stare fermi, i fianchi ondeggiano... Insomma, muoversi è divertente! Il mondo del fitness lo sa già da molto tempo e cerca sempre nuovi modi per permettere di ritrovare la forma ballando. L'ultima tendenza si chiama breakletics.
Workout ispirati alla danza, hula hawaiana e breakletics hanno una cosa in comune: rendono piacevole il movimento, integrando negli allenamenti musica ed elementi del ballo. La ricerca ha confermato già da tempo che la musica rende più piacevole il movimento. Infatti il ritmo stimola il centro della motricità nel nostro cervello, mentre la musica influenza positivamente il battito cardiaco e la respirazione.
L'ultima tendenza combina i beat travolgenti dell'hip-hop con breakdance e classici esercizi di ginnastica come piegamenti o plank. A inventarla è stato Peter "PetAir" Sowinski, tre volte campione tedesco di breakdance. Una versione di breakdance adatta a tutti? Un programma che sembra ambizioso vista la grande complessità delle mosse. (Continua a leggere qui di seguito...)
In un'intervista sulla rivista Spiegel online, l'ideatore, che vanta anche un Bachelor of Sport Science, è convinto del contrario: "Il requisito di base è essere in grado di mantenere un plank per 20 secondi e fare dieci squat. Dovrebbero essere cose alla portata di tutti. Durante la fase di sviluppo, mia madre ha provato tutti gli esercizi, mentre io mi accertavo che li capisse e riuscisse a riprodurli". Sua madre ha 60 anni e una certa affinità con lo sport, ma non è una superpatita.
Da ballerino di breakdance, Sowinski non apprezza che negli allenamenti tradizionali vengano sollecitati solo determinati muscoli, mettendo in primo piano obiettivi estetici: "Basare lo sviluppo atletico unicamente sull'aumento del numero di ripetizioni è monotono. Chi dà libero sfogo al suo amore per la musica ed esegue correttamente le figure innovative ma al contempo semplici derivate dalla breakdance non solo si diverte di più, ma migliora anche la coordinazione. Il tutto senza necessità di attrezzi, esclusivamente a corpo libero".
Questa tendenza è arrivata ora anche in Svizzera. La Scuola Club Migros offre ad esempio corsi di breakletics presso 10 sedi.