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Aroha, DAYO, piloxing: un mix efficace di fitness

A yoga si balla e a pilates si fa anche la boxe. Combinando discipline esistenti si ottengono nuovi workout di fitness come l'aroha, il piloxing, il DAYO, lo yogalates e il TôSôX®.

Danza della guerra: l’aroha

aroha
aroha

Chi ha già avuto occasione di osservare almeno una volta la squadra di rugby neozelandese prima di una partita sa già di cosa si tratta: la haka, l‘espressiva danza della guerra Maori. Occhi spalancati e lingua di fuori, questa dichiarazione di guerra è pensata per spaventare il nemico. Il programma fitness aroha si ispira alla haka, che si combina con elementi di lotta e tai chi. Affondi in avanti, possibilmente con le gambe piegate, rappresentano la base di questo allenamento. La parte superiore del corpo è diritta e tesa. Calci energici e pugni esplosivi si alternano ai flessuosi movimenti delle braccia del tai chi. La frequenza è dinamica grazie alla musica ritmica composta appositamente, che senza dubbio contribuisce al fascino dell‘aroha: influssi etnici e percussioni hanno un effetto stimolante, il ritmo in 3/4 penetra nelle orecchie e da lì fluisce direttamente nelle gambe. In un‘ora intensa di aroha si rafforzano soprattutto l’addome, le gambe, il sedere e le braccia. Una postura bella dritta, la testa rossa e gli occhi ben aperti dopo l‘allenamento non hanno niente a che vedere con una dichiarazione di guerra, ma con una buona dose di energia interiore.

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DAYO – Lo yoga che si balla

Il saluto al sole, il cane a testa in giù, il cobra, il guerriero, ecc. I singoli asana di yoga, ovvero le posizioni di base, possono essere tenuti per molte respirazioni oppure essere abbinati in una sequenza unica. Lo yoga si può pure ballare. Questa disciplina si chiama DAYO, Dance Yoga: a suon di musica e senza materassino gli asana si fondono insieme armoniosamente a passi di modern dance. La musica batte il ritmo e, a seconda della coreografia, si passa da movimenti lenti a sequenze di ballo più dinamiche. Gli esercizi di yoga favoriscono elasticità, forza, postura, equilibrio e coordinazione. Ballando invece vengono secrete endorfine che migliorano il benessere. Il DAYO permette inoltre a chi pratica lo yoga di esprimere la propria creatività attraverso il movimento. Così movimenti fluidi, ritmo e musica si trasformano in un vero workout di fitness. La sensazione dopo un'ora di DAYO? Ci si sente rilassati, carichi di energia e persino felici.

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TôSôX® – L'oriente incontra l'occidente

In giapponese "Tôsô" significa lottare contro determinate cose. La X sta per la propria persona. Il workout che coinvolge tutto il corpo è quindi una lotta individuale, a prescindere che si voglia combattere stress, frustrazione, insicurezza o cattiva consapevolezza del proprio corpo. Il TôSôX® associa le tecniche delle arti marziali asiatiche come il karate, il taekwondo e il kickboxing all'aerobica e ad elementi funzionali. Dalle arti marziali questa disciplina prende in prestito mosse e punch precisi. Man mano che il ritmo aumenta, i movimenti si fanno forti e dinamici, alternandosi da sinistra a destra. Il controllo del corpo è importante affinché bacino, pancia e schiena partecipino all'esercizio. Il TôSôX® allena la condizione fisica, comprendendo forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione. Il sistema cardiocircolatorio si rafforza, come pure l'equilibrio. Dopo un intenso workout di fitness hai certamente vinto una battaglia: quella contro la tua pigrizia.

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(Continuazione in basso...)

Pilates con scambi di pugilato: il piloxing

Pensavamo che il pilates fosse un allenamento dolce, ma di certo veniamo smentiti quando è combinato con passi di danza e boxe e si fa partire la musica. In questo modo si ottiene infatti il piloxing, un interval training intenso, che rassoda il corpo e migliora la resistenza e l’agilità. E allora tiriamo di boxe! Destro, sinistro, sinistro, destro. È facile imparare come vanno tenuti i pugni: a volte all’altezza del viso come se telefonassimo, a volte come se tenessimo un gelato. Chi vuole può indossare guantoni imbottiti con 300 grammi di granulato. In ogni caso il piloxing, anche senza pesi, allena intensamente i muscoli delle braccia, facendoli lavorare quasi senza sosta, mentre le spalle sono rilassate. Chi ha avuto una giornata storta adesso può sfogarsi tirando qualche pugno. Al pilates sono ispirati gli esercizi con i piccoli movimenti delle braccia e delle gambe, che già dopo poco tempo fanno tremare i muscoli. Nell’ultima parte sul materassino lavorano anche le natiche e il centro del corpo con esercizi di pilates, flessioni o piegamenti del busto. Per un’ora allenamento della forza e rafforzamento dei muscoli conducono una lotta senza esclusione di colpi. Contrariamente alle aspettative, queste due discipline agli antipodi si sposano meravigliosamente.

Ti incuriosisce il piloxing? Trova qui i corsi di piloxing della Scuola Club. 

Incrocio: yogalates

yogalates
yogalates

Il successo dello yoga dura da anni e tutti conoscono il saluto al sole, l’albero, il cobra e tutte le altre āsana dello yoga. Anche il pilates è diffusissimo. L’idea di rafforzare il baricentro è decisamente convincente ed è un elemento che accomuna yoga e pilates. Perché allora non combinare questi due allenamenti, come nello yogalates? La domanda fondamentale è: come si respira? Con il naso come nello yoga o con la bocca come nel pilates? Ebbene, le due tecniche respiratorie si alternano. Esattamente come le due discipline, che si susseguono l’una all’altra senza mai mischiarsi. Si comincia con un’āsana dello yoga, cui segue di regola una sequenza di pilates e poi ancora una fase finale di yoga. Mentre nel pilates l’obiettivo principale è di attivare la muscolatura profonda dell’addome e della schiena (detta anche power house), lo yoga mira di più alla flessibilità del corpo. Le sequenze di movimento sono accompagnate dalla concentrazione sulla stabilità del baricentro e sull’esecuzione precisa. In questo modo anche lo spirito trova un suo equilibrio. E allora ben venga lo yogalates, un incrocio armonico per tutti coloro che vogliono restare in forma e non riescono a decidersi tra un allenamento e l’altro.

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Programma completo: crossfit

Non sembra affatto un centro fitness all’ultima moda, ma una palestra stile industrial dell’associazione sportiva locale. Anche nella stanza del crossfit si trovano vogatori, manubri, sbarre, anelli e palle mediche. Qui però, anziché allenarsi ognuno per conto proprio, si esegue un percorso a piccoli gruppi sotto la guida di un allenatore. Dopo un giro di riscaldamento al vogatore, seguono un allenamento della forza come il sollevamento pesi e la verticale al muro o un allenamento ad alta intensità con flessioni, piegamenti del busto e il salto della corda in velocità. Il crossfit unisce l’allenamento della forza con l’atletica leggera e la ginnastica. L’aspetto più convincente di questo mix è che insieme alla forza si allenano anche la resistenza, l’agilità, la coordinazione, la velocità e la condizione atletica. Nessuna disciplina manca all’appello. Ci aspettavamo soprattutto giovani body builder e un vero e proprio addestramento militare. Invece l’atmosfera è amichevole, sono benvenute persone di ogni età ed è indifferente se hanno un po’ di pancetta o i muscoli. Ogni partecipante riceve gli esercizi secondo il proprio livello e viene corretto e stimolato. Insomma, il crossfit è un percorso fitness altamente efficiente seguito da dolori muscolari garantiti: praticato in gruppo è molto più divertente.

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di Petra Koci,

pubblicato in data 07.12.2016, modificato in data 07.06.2022


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