Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Consigli di nordic walking per principianti

Il nordic walking viene spesso deriso e qualcuno stenta persino a credere che richieda apprendimento. Ma questa disciplina non consiste soltanto nel camminare con due bastoncini.

Il nordic walking è praticato da molte persone: in un’epoca in cui ci si lamenta a gran voce del fatto che le persone che non fanno movimento a sufficienza, questa è una buona notizia. L’altro lato della medaglia: molti lo eseguono nel modo sbagliato. Franz Ressmann, formatore di istruttori presso la Nordic Walking Organisation svizzera, afferma che, mentre a nessuno che prenda in mano una racchetta per la prima volta verrebbe in mente di iniziare a scagliare palline da tennis al di là della rete senza criterio, molti credono di essere automaticamente in grado di praticare il nordic walking. Basta camminare con due bastoncini, no? «Non è affatto così.» Se durante una scalata il bastone serve principalmente da appoggio, nel nordic walking permette di coinvolgere attivamente nel movimento il busto e le braccia.

Per persone in forma discreta o notevole

Chi comincia di propria iniziativa rischia inoltre di assimilare schemi di movimento errati che devono poi essere corretti a fatica, sostiene con convinzione Ressmann; per familiarizzare con i fondamenti sarebbero invece più che sufficienti due o tre lezioni di due ore ciascuna. Malgrado oggi il nordic walking sia praticato prevalentemente da donne e spesso da persone non particolarmente portate per lo sport, Ressmann ci tiene a sottolineare che è una disciplina sportiva per tutti. «Il nordic walking è uno sport di compensazione ideale anche per atleti di alto livello», afferma; per esempio è un training rigenerativo adatto ai triatleti.

Allenamento estivo per sport invernali

A differenza delle passeggiate, delle sedute di jogging e delle escursioni, cui viene spesso paragonato, il nordic walking rafforza oltre alla muscolatura delle gambe anche la parte superiore del corpo, favorisce la circolazione nelle braccia e nelle mani e scioglie eventuali contratture nella zona delle spalle e del collo. Il nordic walking è nato dal desiderio di inventare una tecnica di allenamento di cui i fondisti finlandesi potessero usufruire anche in estate; solo a cavallo del 2000, grazie allo sviluppo degli appositi bastoncini e alla sua promozione come sport di massa, ha registrato un vero e proprio boom in tutti i Paesi. (Continua a leggere qui di seguito...)

Fare movimento protegge la salute

Suggerimenti per i principianti

  • Attenzione a mantenere una postura eretta.
  • Le braccia sono distese e polso e braccio formano una linea retta.
  • Non mettere il bastoncino in verticale: tienilo inclinato rispetto al terreno.
  • Non fare passi troppo ampi, adattali alla tua normale andatura.
  • Non indossare indumenti troppo caldi e in tessuti di cotone. Si raccomanda una tenuta sportiva leggera e scarpe da corsa comode che permettano una buona flessione del piede. Non indossare scarpe alte e chiuse.
  • Al momento di acquistare i bastoncini fai particolare attenzione alle impugnature, che devono restare saldamente in mano senza però esercitare pressioni o sfregamenti.
  • Inizia l’allenamento su un terreno pianeggiante e all’inizio non superare un’ora di camminata. Pratica questa disciplina più volte alla settimana.

di Ümit Yoker,

pubblicato in data 29.09.2017, modificato in data 06.04.2022


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne