Girano su se stesse, raccontano storie, trasportano selvaggina o possono essere azionate dai turisti: queste 11 funivie svizzere garantiscono delle esperienze indimenticabili.
E ti promette niente meno che tanto sole. La cabinovia a quattro posti porta gli ospiti da Malvaglia (TI), all'ingresso della Valle di Blenio, fino a Dagro (TI), a 1400 metri di altitudine. Alla stazione di montagna li attendono delle prelibatezze come cucinate dalla nonna, un parco giochi e una vista mozzafiato sulla valle. Chi soggiorna al Ristoro Sassmalt può godersi il sole fino a tarda sera.
Ti sei perso, sei in ritardo o ti sei impantanato? Se capita nel ristorante di montagna Gummenalp, è meno grave. La Gummenalpbahn viene comodamente servita dal ristorante, anche di sera se necessario, finché il ristorante è aperto. Naturalmente, la funivia funziona anche durante le ore diurne, sempre su richiesta e su appuntamento. Consiglio: in caso si arrivi con la funivia da Wirzweli (NW) a Gummenalp con i bambini, conviene fare il viaggio di ritorno a piedi. Perché il sentiero della strega Lizi passa attraverso la foresta mistica.
Ecopelle in nero e rosso, design elegante e finestre panoramiche a 360° che rivelano lo splendore della regione escursionistica di Heidbüel durante il viaggio da Churwalden (GR). Ciò significa che la prima cabinovia al mondo in stile Porsche apre agli ospiti di Churwalden l'intera area di Arosa Lenzerheide con piste ciclabili, avventure in stile Globi e veri orsi.
La funivia Stuckli-Rondo è stata inaugurata nel 2005 come prima cabinovia al mondo con vetture rotanti su se stesse. Da allora, le cabine girevoli offrono una vista a 360 gradi su laghi, colline, cielo e foreste durante il viaggio da Sattel fino in cima al Mostelberg. Con calma e tranquillità, naturalmente. Se sei alla ricerca di una scarica di adrenalina, dirigiti verso il ponte sospeso «Skywalk» o la pista per slittini «Stuckli Run», oppure lascia che i bambini saltino sul castello gonfiabile.
Il Principe Ranocchio, Biancaneve o Cappuccetto Rosso? Sali nella cabina con l'immagine corrispondente a Grächen (VS) e potrai ascoltare la fiaba durante i sette minuti di viaggio in funivia. Ben dieci cabine dell'Hannigalp sono attrezzate con le favole.
(Continuazione in basso...)
Case in pietra, una chiesa, giardini fioriti, una grotta, zero auto: nel villaggio montano di Rasa, nelle Centovalli, il tempo sembra essersi fermato. Fino al 1958 si poteva raggiungere solo a piedi e negli ultimi 65 anni c'è stata un'unica altra possibilità, la cabinovia, che in pochi minuti porta da Verdasio (TI) al silenzio dei 900 metri di altitudine. Un breve e ripido viaggio nel tempo.
Si tratta della prima funivia di montagna al mondo alimentata esclusivamente a energia solare. Grazie agli impianti fotovoltaici con batterie di accumulo, sia nella stazione a valle di Frümsen che sulla Stauberngrat, ciò è possibile anche quando il cielo è coperto, e in modo rapido: in soli otto minuti, la funivia raggiunge i 1250 metri di altitudine. Una volta in cima, si può godere di una fantastica vista panoramica su quattro paesi, di un ristorante e di innumerevoli sentieri per escursioni e passeggiate nell'Alpstein.
Le cabine gialle in stile retrò sono molto belle. Da Amsteg (UR) si arriva fino ad Arni, dove l'omonimo lago è raggiungibile a piedi. Puro idillio, fin dai primi minuti di tragitto. Le persone che non possono e non desiderano essere qui negli orari di servizio, tra le 6.55 e le 18.55, possono procurarsi (in anticipo!) dei gettoni e azionare la funivia autonomamente al di fuori degli orari di esercizio. Quindi nulla vieta di fare a un'escursione con la luna piena seguita da una discesa a valle.
Restare sospese tra cielo e terra rende alcune persone un po' nervose. Per chi preferisce distrarsi, le cabine raccontastorie sul Betelberg sono il luogo perfetto. In dodici cabine che portano da Lenk a Leiterli, la mucca Mona, la capra Flöckli e la marmotta Moritz raccontano con gli altoparlanti la loro vita quotidiana sull'alpe. E questo nelle cabine amorevolmente dipinte in pelle di mucca o in design da pascolo alpino.
Il viaggio dura ben 30 minuti da Guttannen (BE), con vista su colline e valli, granito, brughiere e laghi della regione del Grimsel, fino alle sorgenti dell'Aar al lago di Oberaar. Il viaggio sospesi a pochi metri dal suolo dura - in condizioni meteorologiche favorevoli - mezz'ora. Una volta arrivati, è possibile scegliere tra numerosi itinerari escursionistici.
* I prezzi indicati si riferiscono a due adulti e due bambini dai 6 ai 15 anni, senza abbonamenti o agevolazioni. I bambini sotto i sei anni di solito viaggiano gratuitamente. Alcune funivie concedono sconti per gli abbonamenti metà-prezzo, per gli anziani, per i gruppi o per gli ospiti dei comuni partner. Alcune sono gratuite con l'abbonamento generale. Tutti i dettagli sono disponibili sulle rispettive homepage.
La maggior parte delle funivie non funziona durante i temporali o altre condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, è meglio controllare in anticipo la rispettiva funivia sulla homepage.
Lo stambecco costa cinque franchi. Anche il cervo e il camoscio. Durante il tragitto da St. Niklaus (VS) alla Jungeralp bisogna mettere in conto di viaggiare con gli animali cacciati, compresi ovviamente i cacciatori. Selvaggio sì, ma sull'alpe si continua in modo romantico, con escursioni attraverso prati alpini e boschi di larici, con vista su ben undici vette a quattromila metri e magari un picnic sul lago.