Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Riassapora il formentino

Conosciuto anche come valerianella, songino o in tedesco come Rapunzel (raperonzolo), il formentino è una verdura dai mille volti. La grande varietà non caratterizza solo i suoi nomi, ma anche le sostanze nutritive contenute e i suoi possibili usi in cucina. Scopri di più e preparalo insieme a noi.

Il formentino segna l’arrivo dell’autunno. La sua stagione va da settembre fino ad aprile, tuttavia può essere acquistato durante tutto l’anno. Appartiene alla famiglia delle Valerianacee ed è conosciuto infatti anche come valerianella o in tedesco Rapunzel. Il formentino è particolarmente apprezzato per il suo aroma leggermente nocciolato, che si abbina bene a uova, funghi, formaggi, carne rossa e agrumi.

Inoltre è ricco di vitamine, come la vitamina C e l’acido folico, e contiene anche il betacarotene, precursore della vitamina A. Le vitamine possono contribuire al regolare funzionamento del sistema immunitario (vitamine A, C ed acido folico) e al mantenimento della normale capacità visiva (vitamina A). La colorazione giallo-arancio del betacarotene risulta «coperta» dalla clorofilla, anch’essa presente nel formentino. Il formentino contiene anche il ferro, un importante componente dell’emoglobina (responsabile della colorazione rossa del sangue) e in grado di ridurre il senso di spossatezza e affaticamento.

Il formentino non è molto resistente e, una volta acquistato, va consumato in tempi brevi. Prima però deve essere lavato accuratamente: tra le foglie infatti tende ad accumularsi il terriccio.

Prova le fantastiche ricette di Migusto e iMpuls con il formentino

Vai alla ricetta
Formentino con tofu affumicato e alchechengi
Ricetta

Formentino con tofu affumicato e alchechengi

510
kcal
5min
Vegana

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 20.09.2017, modificato in data 07.04.2021


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne