Chi d’inverno soffre sempre il freddo forse farebbe meglio a rivedere le proprie abitudini alimentari. Ecco come il nostro corpo può riscaldarsi naturalmente dall’interno scegliendo i cibi giusti. Ti presentiamo i migliori alleati per affrontare le fredde giornate invernali.
È soprattutto nella medicina tradizionale cinese (MTC) che agli alimenti vengono attribuite proprietà diverse. Alcuni cibi avrebbero un potere riscaldante, mentre altri invece sortirebbero un effetto rinfrescante. Sibylle Binder, nutrizionista presso l’Istituto di naturopatia integrativa (Institut für Integrative Naturheilkunde) spiega: «Più è basso il contenuto di acqua di un determinato alimento, più sono concentrati i minerali contenuti al suo interno e pertanto più è alto il suo effetto riscaldante». Agli alimenti descritti qui di seguito viene attribuito un particolare potere riscaldante:
Secondo Sybille Binder non è solo la scelta di un particolare alimento a influire sulla capacità di termoregolazione del cibo. Un fattore altrettanto decisivo è il tipo di preparazione. «Tanto più a lungo viene cotto il cibo, più sarà trattenuto il calore accumulato», prosegue la nutrizionista.
Pillole di saggezza di cui erano già a conoscenza i nostri nonni: zuppe, stufati e soufflé sono i piatti invernali per eccellenza. Sybille Binder consiglia di consumare almeno uno o due pasti caldi al giorno. E chi vuole affrontare la giornata con la giusta carica di «calda energia» già al mattino, non deve fare altro che mangiare porridge a colazione.