I buchi allo stomaco mentre si lavora, li conosciamo bene tutti. La testa si svuota e il corpo pretende un’iniezione di energia. Bisogna mangiare... ma non una cosa qualsiasi! iMpuls ti mostra come scegliere lo spuntino giusto.
Merende e spuntini possono aiutare ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato sul lavoro, ma solo se si scelgono quelli giusti. Gli snack zuccherati fanno salire rapidamente il tasso di zuccheri nel sangue, facendolo però poi precipitare altrettanto velocemente e aumentando il senso di fame. Giù le mani quindi da cioccolato, biscotti e frutta secca. Questi snack apparentemente sani contengono infatti molto più zucchero e calorie rispetto alla frutta fresca.
Non si può affermare in modo generico che gli spuntini siano utili o dannosi per la linea. Attualmente le ricerche suggeriscono che quando si vuole dimagrire è meglio rinunciarvi, in modo che il corpo possa bruciare le riserve di grasso nel tempo tra un pasto e l’altro. Chi, spinto da attacchi di fame, mangiucchia spesso fuori dai pasti o si concede una porzione extra a pranzo o a cena può contrastare questi comportamenti con spuntini ben pianificati. Se non si fa colazione, è opportuno fare uno spuntino a metà mattina: un birchermüesli fatto in casa o un sandwich con pane integrale e un po’ di formaggio consentono di arrivare in forma fino all’ora di pranzo. (Continua a leggere qui di seguito...)
Non è solo il cibo a influire sulle prestazioni: bisogna prestare attenzione anche a ciò che si beve. Per mantenere la capacità di concentrazione, il corpo ha bisogno di uno o due litri di liquidi al giorno. Tuttavia succhi di frutta e limonate contengono zuccheri inutili, quindi meglio preferire l’acqua minerale e il tè senza zucchero. Spesso dietro un attacco di fame compulsiva si nasconde la sete: prima di saccheggiare la dispensa, sarebbe meglio bere un bicchiere d’acqua. Se dopo pranzo ci si concede una breve passeggiata digestiva, si alimenta anche il proprio cervello con ossigeno fresco.
Lo stress costante danneggia salute e linea. In caso di continuo sovraccarico il livello di cortisolo aumenta in modo permanente, causando un calo degli zuccheri nel sangue e un picco di fame. L’energia assunta viene accumulata direttamente come grasso. Alcuni alimenti contribuiscono a rafforzare i nervi. Indispensabili in questo senso sono frutta secca e cereali integrali, che contengono magnesio, vitamine del gruppo B e carboidrati: tutto ciò che serve per avere nervi saldi.
Hai tenuto testa al capo o fatto una bella presentazione? Tutto questo va festeggiato! Magari con un premietto sotto forma di cioccolato, dolcetto o torta. Ma chi vuole mangiare sano e prendersi cura della propria linea deve cercare di resistere a queste tentazioni. Piuttosto, prendi un frutto, un piatto a base di quark non zuccherato o delle verdure crude.