Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Tanto gusto, zero rimpianti: 17 consigli per i mercatini

Ai mercatini di Natale è facile lasciarsi tentare dalle tante prelibatezze esposte sulle bancarelle. Ecco qualche consiglio per resistere alle tentazioni, scegliere gli alimenti che si possono mangiare a cuor leggero e tornare a casa con la coscienza pulita.

  1. Mangia qualcosa di sano e con poche calorie prima di andare ai mercatini. In questo modo sentirai meno i morsi della fame e resisterai meglio alle tentazioni che si presenteranno.
  2. Concediti un piccolo peccato di gola. Astenersi completamente non fa che aumentare il desiderio di fare uno strappo alla regola.
  3. Non porti regole troppo rigide sulle rinunce. Ogni tanto è giusto togliersi un piccolo sfizio.
  4. Gusta lentamente le specialità che hai scelto, assaporandole. Fai una ricerca mirata e scegli bene.
  5. Mastica bene e aspetta un po’ di tempo dopo aver finito. Il senso di sazietà non arriva subito.
  6. Ordina porzioni piccole. Puoi mangiare una piccola porzione di castagne: sono ricche di carboidrati, ma povere di grassi.
  7. Condividi gli assaggi con chi ti accompagna. In questo modo potrai provare qualche pietanza in più.
  8. Cerca di andare a piedi ai mercatini, così potrai fare una bella passeggiata invernale. Non perdere l’occasione di fare un po’ di movimento all’aria aperta e di bruciare un po’ delle calorie che hai assunto.
  9. Le patate, le frittelle, la raclette e le salsicce sono particolarmente invitanti. Guardati intorno e vedi se c’è qualcosa a base di verdura o di insalata. Magari qualche bancarella ha un kebab vegetariano con formaggio di pecora e verdure!
  10. Attenzione ai funghi arrostiti: potrebbero contenere molti grassi.
  11. Attenzione alle calorie presenti nelle bevande. Concediti solo un vin brulé, non cinque, oppure rinuncia del tutto all’alcol. Oltre all’elevato apporto calorico, l’alcol impedisce la combustione dei grassi.
  12. Invece di una cioccolata calda corretta con panna prendi un tè oppure, se proprio non puoi rinunciare alla cioccolata, elimina almeno l’alcol e la panna.
  13. Portati un tè senza zucchero da casa, che potrai bere se non trovi nessun’altra bevanda che abbia poche calorie.
  14. I dolci sono le specialità più amate ai mercatini di Natale. Panpepato, crêpes, mele cotte, mandorle tostate, Magenbrot e pietanze fritte come i Ziegerkrapfen: qui non si può scappare dalle calorie. Anche in questo caso non fare troppe rinunce, ma scegli con attenzione e mangia senza fretta.
  15. Fai attenzione: quando non hai più fame smetti di mangiare.
  16. Anche la frutta, ad esempio mandarini o albicocche secche, non ti farà sentire la mancanza dell’atmosfera natalizia.
  17. Oppure prova la frutta secca: il contenuto di grassi è elevato, ma non ci sono zuccheri o sali minerali aggiunti. Una piccola porzione può andare bene!

Gusta cibi buoni e sani in inverno

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 23.11.2017, modificato in data 28.11.2023


Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un coaching individuale per la salute?

Leggi tutto
mann-beim-trailrunning