Meno sonno, più nascite, più complicazioni durante le operazioni: questi sono solo tre dei tanti miti che riguardano la luna piena. Quanto influenza effettivamente la nostra vita? Ecco cosa dice la scienza.
Sì. Per Christian Cajochen è ovvio che la luna potrebbe avere di base un'influenza sull'uomo. È studioso del sonno presso l'Università di Basilea. Nel 2013, lui e il suo team hanno effettivamente riscontrato una riduzione dei livelli dell'ormone del sonno, la melatonina, nei soggetti sottoposti a test nelle notti di luna piena. I soggetti sottoposti al test hanno dormito in media 20 minuti in meno e hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi. Spiegazione: la luce della luna piena riduce la produzione dell'ormone del sonno. Tuttavia, i ricercatori hanno studiato un numero troppo esiguo di persone sottoposte al test. Il risultato è quindi controverso nella comunità scientifica. Uno studio della University of Washington a Seattle ha inoltre rilevato che le persone vanno a letto più tardi da tre a cinque giorni prima della luna piena e dormono 25 minuti in meno. I ricercatori hanno studiato l'influsso della luna piena sulle persone in campagna senza elettricità e in città. Nei luoghi con elettricità, l'effetto è stato meno marcato. Spiegazione: Il cambiamento del ritmo del sonno in base alle fasi lunari è un retaggio dell'epoca preindustriale, quando non c'era ancora l'elettricità.
Niente affatto. La vecchia saggezza popolare persiste, ma non è dimostrata. Per rintracciare la correlazione, i medici dell'ospedale cantonale di Baden KSB hanno registrato tutte le nascite in un calendario lunare per sei anni. È stato dimostrato che la luna piena e la frequenza di nascita non sono in alcun modo correlate. Leonhard Schäffer, responsabile di Ostetricia e Diagnostica prenatale: «Non nascono più bambini con la luna piena». Secondo KSB, questa valutazione è in linea con diversi studi statunitensi e con un'analisi tedesca su oltre quattro milioni di nascite. È anche errato che con la luna piena si commettano più crimini e suicidi.
Niente affatto. Anche se numerose riviste femminili sostengono il contrario: «Per avere capelli forti, prendete appuntamento durante la luna piena» raccomanda la rivista per donne Myself. Se avete i capelli corti, dovreste tagliarli quando la luna è calante, mentre i capelli lunghi dovrebbero essere tagliati quando la luna è crescente. La rivista utilizza come fonte il calendario lunare, in base al quale è possibile organizzare l'intera vita. Tra le tante cose, vengono dati anche consigli sulla fase lunare in cui tagliare le siepi e tagliare il prato. Quando è meglio fare il bucato o quando è il momento giusto per fare la marmellata. Anche per la pulizia dei vetri senza striature c'è il momento giusto. Anche se nulla è stato provato: chi segue i consigli del calendario lunare può sentirsi meglio, il che è positivo per lui: l'effetto placebo lo rende possibile.
(Continuazione in basso...)
Sì e no. I cicli lunari influenzano l'intensità della luce lunare, le forze gravitazionali e spesso l'inizio delle mestruazioni nelle donne, secondo uno studio della cronobiologa Charlotte Förster dell'Università di Würzburg. La ricercatrice ha valutato i cicli mestruali di 22 donne per un periodo di 15 anni e li ha confrontati con il ciclo lunare corrispondente. In media, le mestruazioni si sono verificate in sincronia con la luna piena o nuova in poco meno di un quarto del tempo registrato nelle donne sotto i 35 anni e in poco meno di un decimo del tempo nelle donne sopra i 35 anni. La sincronia non solo diminuisce con l'età, ma diminuisce anche se le donne sono state esposte alla luce artificiale durante la notte. Il fatto che il ciclo lunare influenzi le mestruazioni è plausibile, ma non dimostrato, afferma la ricercatrice.
Errato. Numerosi studi contraddicono l'affermazione dei calendari lunari secondo cui le operazioni chirurgiche riescono meglio quando la luna è calante. Ad esempio, uno studio pubblicato nel 1999 dalla Clinica Universitaria di Graz, basato sui dati di 15 000 pazienti, ha dimostrato che la luna non ha alcun influsso sugli interventi chirurgici.