Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

5 miti sulla luna piena al vaglio

Meno sonno, più nascite, più complicazioni durante le operazioni: questi sono solo tre dei tanti miti che riguardano la luna piena. Quanto influenza effettivamente la nostra vita? Ecco cosa dice la scienza.

1. Con la luna piena dormiamo di meno

Sì. Per Christian Cajochen è ovvio che la luna potrebbe avere di base un'influenza sull'uomo. È studioso del sonno presso l'Università di Basilea. Nel 2013, lui e il suo team hanno effettivamente riscontrato una riduzione dei livelli dell'ormone del sonno, la melatonina, nei soggetti sottoposti a test nelle notti di luna piena. I soggetti sottoposti al test hanno dormito in media 20 minuti in meno e hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi. Spiegazione: la luce della luna piena riduce la produzione dell'ormone del sonno. Tuttavia, i ricercatori hanno studiato un numero troppo esiguo di persone sottoposte al test. Il risultato è quindi controverso nella comunità scientifica. Uno studio della University of Washington a Seattle ha inoltre rilevato che le persone vanno a letto più tardi da tre a cinque giorni prima della luna piena e dormono 25 minuti in meno. I ricercatori hanno studiato l'influsso della luna piena sulle persone in campagna senza elettricità e in città. Nei luoghi con elettricità, l'effetto è stato meno marcato. Spiegazione: Il cambiamento del ritmo del sonno in base alle fasi lunari è un retaggio dell'epoca preindustriale, quando non c'era ancora l'elettricità.

2. Quando c'è la luna piena nascono più bambini.

Niente affatto. La vecchia saggezza popolare persiste, ma non è dimostrata. Per rintracciare la correlazione, i medici dell'ospedale cantonale di Baden KSB hanno registrato tutte le nascite in un calendario lunare per sei anni. È stato dimostrato che la luna piena e la frequenza di nascita non sono in alcun modo correlate. Leonhard Schäffer, responsabile di Ostetricia e Diagnostica prenatale: «Non nascono più bambini con la luna piena». Secondo KSB, questa valutazione è in linea con diversi studi statunitensi e con un'analisi tedesca su oltre quattro milioni di nascite. È anche errato che con la luna piena si commettano più crimini e suicidi.

3. Tagliare i capelli durante la luna piena li rende più forti.

Niente affatto. Anche se numerose riviste femminili sostengono il contrario: «Per avere capelli forti, prendete appuntamento durante la luna piena» raccomanda la rivista per donne Myself. Se avete i capelli corti, dovreste tagliarli quando la luna è calante, mentre i capelli lunghi dovrebbero essere tagliati quando la luna è crescente. La rivista utilizza come fonte il calendario lunare, in base al quale è possibile organizzare l'intera vita. Tra le tante cose, vengono dati anche consigli sulla fase lunare in cui tagliare le siepi e tagliare il prato. Quando è meglio fare il bucato o quando è il momento giusto per fare la marmellata. Anche per la pulizia dei vetri senza striature c'è il momento giusto. Anche se nulla è stato provato: chi segue i consigli del calendario lunare può sentirsi meglio, il che è positivo per lui: l'effetto placebo lo rende possibile.

(Continuazione in basso...)

Contenuti collegati

4. La luna piena influenza il ciclo mestruale.

Sì e no. I cicli lunari influenzano l'intensità della luce lunare, le forze gravitazionali e spesso l'inizio delle mestruazioni nelle donne, secondo uno studio della cronobiologa Charlotte Förster dell'Università di Würzburg. La ricercatrice ha valutato i cicli mestruali di 22 donne per un periodo di 15 anni e li ha confrontati con il ciclo lunare corrispondente. In media, le mestruazioni si sono verificate in sincronia con la luna piena o nuova in poco meno di un quarto del tempo registrato nelle donne sotto i 35 anni e in poco meno di un decimo del tempo nelle donne sopra i 35 anni. La sincronia non solo diminuisce con l'età, ma diminuisce anche se le donne sono state esposte alla luce artificiale durante la notte. Il fatto che il ciclo lunare influenzi le mestruazioni è plausibile, ma non dimostrato, afferma la ricercatrice.

5. Non andare sotto i ferri durante la luna piena.

Errato. Numerosi studi contraddicono l'affermazione dei calendari lunari secondo cui le operazioni chirurgiche riescono meglio quando la luna è calante.  Ad esempio, uno studio pubblicato nel 1999 dalla Clinica Universitaria di Graz, basato sui dati di 15 000 pazienti, ha dimostrato che la luna non ha alcun influsso sugli interventi chirurgici.

di Silvia Schütz,

pubblicato in data 21.11.2022


Potrebbe interessarti anche:

Vincere una delle 15 carte regalo Migros del valore di fr. 150!

Vai all'iscrizione