Gli uomini soffrono davvero di più di raffreddore e influenza rispetto alle donne o l'influenza maschile (man flu) è solo una leggenda? Te lo spieghiamo noi.
Il termine «influenza maschile» – o «man flu» – viene usato per lo più in senso scherzoso. Descrive la tendenza degli uomini a esagerare i sintomi di un raffreddore o di un’influenza, come tosse o raffreddore, e a rappresentarli in modo drammatico. Spesso vengono accusati di essere un po’ lamentosi.
Il corpo maschile reagisce in modo diverso da quello femminile quando è colpito da un raffreddore. Tra le cause di questa differenza ci sono i diversi livelli ormonali che a loro volta influenzano il sistema immunitario. Le cause delle differenze tra il sistema immunitario maschile e quello femminile non sono ancora del tutto chiare. Molti dei collegamenti non sono ancora stati completamente chiariti e sono ancora oggetto di studio.
Secondo i ricercatori, l’origine di un sistema immunitario che funziona in modo diverso nelle donne e negli uomini può essere spiegata con l’evoluzione. Il corpo maschile è stato programmato per la crescita muscolare e la forma fisica. Il corpo femminile, invece, si concentra su un sistema immunitario forte e su riserve energetiche, necessarie ad esempio per la gravidanza e il parto. Questa predisposizione è regolata soprattutto dagli ormoni estrogeno e testosterone.
L’estrogeno (ormone sessuale femminile) rafforza il sistema immunitario in vari modi:
La produzione di anticorpi aumenta, per esempio, dopo le vaccinazioni. Le donne sviluppano più rapidamente gli anticorpi corrispondenti e questi durano più a lungo. In compenso, però, devono anche aspettarsi reazioni locali più intense al vaccino, come arrossamenti nella zona dell’iniezione.
Il testosterone (ormone sessuale maschile) invece sopprime il sistema immunitario:
Il sistema immunitario delle donne non è sempre altrettanto forte, poiché la loro produzione ormonale è soggetta a forti fluttuazioni. Ad esempio, nella prima metà del ciclo, quando i livelli di estrogeni sono più alti, il sistema immunitario è particolarmente forte. Oppure durante la perimenopausa, quando gli ormoni iniziano a fluttuare, il sistema immunitario è molto attivo in alcuni giorni e improvvisamente si indebolisce in altri.
Oltre agli ormoni, ci sono altri fattori che giocano un ruolo nell’infezione e nel decorso di un raffreddore o di un’influenza:
Ma attenzione: a causa del sistema immunitario più forte, le donne sono più soggette a malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide o la sclerosi multipla, in cui il sistema immunitario attacca il corpo stesso.
In generale, quando hai il raffreddore o l’influenza, è meglio riposare. Se non ti dai il tempo di guarire, rischi di far durare più a lungo la malattia. Ecco alcuni consigli e rimedi casalinghi per i sintomi più comuni: