Un bambino su cinque ha le verruche sulle mani, un adulto su 100 le ha nella zona genitale. Ecco cosa fare.
Le verruche sono escrescenze benigne della pelle causate da virus, e sono provocate da lesioni sulla pelle in cui i virus penetrano.
Dato che i virus delle verruche su mani e piedi amano il fresco, si possono provare i bagni caldi delle dita o pediluvi con acqua salata. Oppure si può applicare un cerotto impermeabile all'aria sulla verruca per periodi prolungati. L'unguento corneale, anche sotto il cerotto, favorisce la guarigione.
«Stuzzicandole» costantemente - spesso per vari mesi: se vengono rimosse con azoto liquido ghiacciato o trattate con tinture speciali (per esempio con acido salicilico, fluoruracile o celidonia), si verifica una leggera infiammazione. In tal modo, il sistema immunitario diventa più attivo nel sito ed è più probabile che superi l'infezione. La chirurgia non serve a nulla perché non elimina la causa sottostante, cioè l'infezione da virus della verruca.
Sì, si può anche solo aspettare e vedere come evolvono. Non appena il sistema immunitario riesce a combattere con successo le verruche, queste scompaiono - solo che a volte ciò richiede anche vari mesi. In seguito, si è solitamente immuni a questo tipo di virus per decenni. Spesso, però, questa immunità non dura per tutta la vita, quindi a un certo punto ci si può infettare di nuovo.
Le verruche sono più frequenti nei bambini perché il loro sistema di difesa non è ancora immune ai virus. I bambini affetti da neurodermite o rinite allergica hanno una difesa immunitaria più debole contro i virus della verruca e sono quindi più soggetti. In questi soggetti, è sconsigliato aspettare ed è bene trattare subito le verruche.
Gli studi sono scarsi, ma nella pratica sembra che queste terapie suggestive possano effettivamente aiutare. Alcuni malati mettono anche un oggetto sulla verruca e immaginano che scompaia, o prendono un rimedio omeopatico come Thuja D6.
Sfortunatamente, gli esseri umani non possono evitare le verruche. Tutti i virus delle verruche sono altamente contagiosi e il contatto con essi è inevitabile. Anche l'uso delle ciabatte in piscina difficilmente è sufficiente a impedire l'infezione. La vaccinazione HPV protegge contro i più comuni virus che causano le verruche genitali. Le verruche su mani e piedi si sviluppano principalmente dove la pelle ha uno scarso apporto di sangue, dove è più fredda o screpolata. Prendersi cura della pelle e tenere mani e piedi al caldo funge da prevenzione.
Vi sono circa un centinaio di tipi diversi di virus che possono causare verruche. Alcuni provocano verruche sulle mani, sui piedi o sul viso, altri verruche genitali. Le verruche genitali prediligono le zone più «accoglienti». Esse infatti s'insediano nei punti del corpo più caldi e vengono tipicamente trasmesse durante i rapporti sessuali, ma anche infezioni per contatto diretto. Se ne conoscono di diversi tipi:
È la tipologia più diffusa. Possono essere grandi come una capocchia di spillo o un pisello e hanno una superficie irregolare. Poiché quasi tutte le verruche sono causate dal papilloma virus umano (HPV), vale in ogni caso il consiglio di non grattarle per non diffondere i virus e di lavare calze, calzini e asciugamani possibilmente a 60 gradi.
Compaiono sulla pianta del piede e crescono in profondità. A causa della pressione costante, la callosità penetra nei tessuti fino a diventare una sorta di «spina» che può provocare dolore a ogni passo. Le verruche plantari sono piatte, talvolta leggermente sporgenti e presentano piccoli punti rossi sulla superficie.
Si tratta di un sottotipo delle verruche comuni che deve il suo nome alla tipica forma sottile e allungata.
Nella maggior parte dei casi le verruche piane si manifestano nei bambini e nelle persone giovani.
Si manifestano dopo i 50 anni sulle mani e sul volto. Tecnicamente sono chiamate cheratosi seborroica e non sono considerate vere e proprie verruche perché non sono provocate da un virus. Alcuni studi fanno tuttavia pensare che anche in questo caso sia coinvolto il papilloma virus umano (HPV).
Le verruche genitali (condilomi) sono una malattia a trasmissione sessuale causata dall’HPV. Queste minuscole verruche si presentano spesso a forma di «cavolfiore» nell’area genitale e anale e provocano prurito. Si rivelano pericolose solo se causate da varianti oncogene dell’HPV.
Non sono causati dall’HPV, ma dal cosiddetto molluscum contagiosum virus. Hanno le dimensioni di una capocchia di spillo e presentano un leggero incavo centrale. Poiché il liquido al loro interno è altamente contagioso, è fondamentale che vengano trattate dal medico.