Una distorsione muscolare è uno dei tipici infortuni sportivi. In questo caso, è necessario interrompere l'allenamento e seguire il metodo RICE. Ma cosa si nasconde dietro queste quattro lettere?
In sezione trasversale, un muscolo sembra un cavo. La fascia circonda il muscolo, che a sua volta contiene i fasci, ognuno dei quali ha la propria guaina. La fibra muscolare è costituita da miofibrille, che a loro volta sono composte da sarcomeri. In caso di stiramento muscolare, i sarcomeri vengono allungati oltre il limite. In caso di strappo muscolare, invece, si rompe un intero fascio. Ancora più grave è lo strappo di un fascio o di un intero muscolo.
In generale, le strappi muscolari possono verificarsi in qualsiasi sport. Tuttavia, sono particolarmente frequenti negli sport cosiddetti "stop-and-go", come il calcio, il tennis o il pallamano.
La combinazione di riscaldamento insufficiente e movimenti bruschi - ad esempio accelerazioni o frenate repentine - è la causa tipica di un strappo muscolare. Ma anche un sovraccarico muscolare può essere la causa. Inoltre, in uno sport di contatto, anche l'intervento dell'avversario può provocare un strappo muscolare. Esistono inoltre fattori che possono aumentare il rischio di questo tipo di lesione, come ad esempio la mancanza di sonno.
Una buona preparazione è la chiave del successo. È importante fare esercizi di riscaldamento e di allungamento prima di ogni allenamento. È inoltre importante scegliere il giusto volume e l'intensità di allenamento. E dopo un infortunio, è importante avere pazienza e lasciare che la lesione guarisca completamente.
Un tipico sintomo di un strappo muscolare è un dolore improvviso. La forza muscolare diminuisce in modo evidente e si può sentire un avvallamento nella zona interessata.
La lesione causa una perdita di sangue nel muscolo interessato, che a sua volta provoca un'infiammazione locale. In linea di massima, più forte è il dolore durante il movimento e più limitata è la mobilità, più grave è la lesione.
I professionisti sanitari come i fisioterapisti o i medici possono eseguire test sulla funzionalità muscolare per confermare la diagnosi. Per determinare la gravità dell'infortunio, si ricorre a esami ecografici e, in alcuni casi, a una risonanza magnetica.
La riparazione chirurgica di un strappo muscolare è necessaria solo in casi rari. Un intervento chirurgico può essere necessario, per esempio, se più di un terzo della sezione muscolare è interessato, se il sanguinamento è eccessivo o se il danno causa una totale perdita di funzionalità del muscolo.
In genere, se si sospende l'allenamento e si segue il metodo RICE, un strappo muscolare guarisce completamente in quattro-otto settimane. Dopo la fase acuta, è possibile riprendere a muoversi con movimenti lievi, purché non causino dolore. Tuttavia, in caso di strappi muscolari più gravi, può essere utile rivolgersi a un fisioterapista.
Chi si strappa un muscolo dovrebbe seguire il metodo RICE:
Non si deve massaggiare la zona interessata, in quanto ciò potrebbe portare a calcificazioni nei muscoli.