Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Sopra i ghiacciai: escursione al rifugio del Trient CAS

Il rifugio del Trient è una baita di alta montagna cui gli escursionisti possono accedere in estate. Offre una vista impressionante sull'ampio altopiano del ghiacciaio del Trient e sulle suggestive vette alpine del Basso Vallese e della vicina Francia.

Se sei alla ricerca di un'escursione un po' più impegnativa in una natura selvaggia e affascinante e vuoi fare un'esperienza unica in un rifugio alpino del CAS, il rifugio del Trient è il posto giusto. Il rifugio si trova nel Vallese meridionale, a 3170 metri sul livello del mare. La sua caratteristica principale è senza dubbio l'impressionante vista sul vasto altopiano del ghiacciaio del Trient con le maestose Aiguilles Dorées e l'imponente Aiguille du Tour. Questo magnifico paesaggio glaciale offre una vista da sogno soprattutto all'alba e al tramonto.

Sul rifugio del Trient CAS

Il rifugio del Trient non è solo un luogo pittoresco in cui ritirarsi, è anche un importante punto di partenza per le escursioni in alta quota nella parte svizzera del massiccio del Monte Bianco. Gli escursionisti che amano le sfide in alta montagna troveranno qui la meta ideale per le loro avventure. In primavera, il rifugio attira un numero particolarmente elevato di scialpinisti che percorrono la Haute Route del Vallese da Chamonix a Zermatt.

Il rifugio del Trient è stato costruito nel 1933 e ampliato nel 2005 con una moderna estensione di forma cubica. Il rifugio può ospitare circa 120 persone ed è caratterizzato da un'atmosfera tipicamente alpina. La scorsa estate sono stati eseguiti ulteriori lavori di ristrutturazione. L'ampio soggiorno è la stanza centrale dell'edificio: qui una stufa crea una calda atmosfera confortevole. Grazie alla piccola ma raffinata biblioteca e a un mobile per i giochi, l'intrattenimento è garantito. Chi vuole mettere alla prova il proprio equilibrio troverà una slackline sulla terrazza dell'edificio annesso. In questo rifugio d'alta montagna non c'è linea per i telefoni cellulari né Wi-fi.

Maggiori informazioni sul rifugio del Trient CAS

cabane-du-trient-4

cabane-du-trient-7

cabane-du-trient-5

cabane-du-trient-2

cabane-du-trient-3

cabane-du-trient-1

Come arrivare al rifugio del Trient CAS

Con i mezzi pubblici, prendi il treno per Orsières, poi l'autobus per la seggiovia di Champex. La seggiovia Breya è aperta tutti i giorni da metà giugno a metà settembre. In estate è possibile accedere al rifugio senza attraversare il ghiacciaio, passando per la stazione di montagna La Breya, sopra Champex-Lac, vicino a Orsières. Se si vogliono evitare i primi ripidi metri di dislivello, è possibile raggiungere la stazione a monte con la seggiovia da Champex-Lac. Da qui, l'escursione dura circa 3,5 ore e ha un livello di difficoltà T4. Tuttavia, l'escursione è relativamente facile per questo livello e, fino alla Cabane d'Orny, è classificata come T3.

Escursione La Breya - Rifugio del Trient CAS

Dalla stazione a monte di La Breya il sentiero, stretto e arioso all'inizio e adatto a chi non soffre di vertigini, conduce lungo la Combe d'Orny. È attrezzato con catene in alcuni punti e offre una magnifica vista sulla valle fino a Orsières e alla Grande Combine.

Dopo questo primo tratto, il sentiero lascia la vista ariosa e continua a salire nella valle. Si potrà quindi osservare il Lac d'Orny sulla propria destra: è il posto ideale per fare una pausa o un picnic. Dal lago si arriva presto alla morena del ghiacciaio d'Orny, dalla quale si sale fino all'omonimo rifugio. Il rifugio Cabane d'Orny è sorvegliato da uno stambecco di bronzo e offre una vista mozzafiato, che invita a fermarsi e gustare una torta o un rösti prima di proseguire alla volta del rifugio del Trient.

Dalla Cabane d'Orny, il sentiero prosegue su ghiaioni e lungo il ghiacciaio. Vi è poi un piccolo tratto di facile arrampicata con 5-6 gradini metallici in stile via ferrata e una salita a zig-zag verso il rifugio del Trient. Dopo un'ultima salita ripida e un'ulteriore curva si può ammirare il rifugio. Tutti gli sforzi sono ripagati da una vista spettacolare sull'altopiano del Trient e sull'imponente massiccio del Monte Bianco.

Nel complesso, questa escursione richiede stabilità e una certa resistenza, ma non è particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico e non richiede particolari abilità. I suggestivi panorami valgono sicuramente la pena.

Portale escursionistico CAS: La Breya - Rifugio del Trient CAS

Salita alla Pointe d'Orny

Se non ne hai abbastanza dopo la salita al rifugio, puoi scalare la Pointe d'Orny, una cima relativamente facile da raggiungere con una vista mozzafiato sui ghiacciai circostanti e sul massiccio del Monte Bianco, nonché sul Vallese e sul lago Lemano.

Discesa in monopattino dalla stazione a monte di La Breya

Il viaggio di ritorno segue lo stesso percorso. Tuttavia, quando si arriva alla stazione a monte di La Breya, è possibile utilizzare il monopattino per scendere a Champex Lac. Gli zaini possono essere trasportati anche sulla seggiovia per godersi appieno la discesa. Non dimenticare di verificare preventivamente gli orari di apertura della seggiovia, o potresti ritrovarti a dover percorrere l'ultimo tratto a piedi.

Maggiori informazioni

Contenuti collegati

Vai al dossier

di Rami Ravasio,

pubblicato in data 20.09.2023, modificato in data 20.09.2023


Potrebbe interessarti anche:

Perdere peso in modo durato - con il Salutacoach

Provalo ora
Mann schneidet Obst auf Brett