Per non perdere l'entusiasmo: i parchi per lo Street Workout sono aperti 24 ore al giorno, gratuiti e adatti a tutti. Qui si allena la «forza bella» per un corpo atletico.
Si vedono sempre più spesso, nelle piazze, nei parchi, persino sui tetti: piccole strutture all'aperto con sbarre orizzontali, per trazioni e parallele. Molti le oltrepassano rispettosamente, altri lo sanno: questo è street workout, chiamato anche Calisthenics.
Il Calisthenics è un allenamento funzionale che utilizza il proprio peso corporeo, spesso alla sbarra per appendersi, arrampicarsi e sollevarsi. Il nome significa «forza bella» - dal greco «Kalos» = bellezza e «Sthénos» = forza/potenza. Dalla cultura di strada di New York - dove all'inizio ci si allenava su impalcature e cartelli stradali - si è diffusa nei primi anni 2000. Anche qui in patria è di tendenza ormai da anni, come conferma Eric Manser: «Il Calisthenics è un allenamento funzionale della forza che si può svolgere all'aperto, è libero e creativo». Il co-fondatore dell'associazione «street-workout.com» e pioniere del Calisthenics in Svizzera conosce un'altra ragione del boom in suolo autoctono: «Non si tratta solo di modellare il corpo, ma di padroneggiare le «skill» (abilità) : è così che si accosta l'allenamento di potenza a movimenti estetici ed eleganti».
Un'abilità, ad esempio, può essere la leggendaria Human Flag o bandiera umana: con la bandiera umana si afferra una sbarra verticale con entrambe le mani e ci si solleva orizzontalmente in aria grazie alla forza fisica. Ma anche le classiche trazioni sono considerate abilità. Il percorso contempla molti esercizi di base per ogni livello: se non si è ancora in grado di eseguire le trazioni, si può iniziare con il rowing orizzontale, che è più o meno una trazione con i piedi a terra. Altre nozioni di base sono le flessioni, le dip (con appoggio alla barra), i sollevamenti delle gambe e molte altre ancora.
Il Calisthenics s'ispira a diversi sport: elementi di ginnastica acrobatica o di parkour e break dance sono stati combinati con l'allenamento della forza. Gli esercizi possono essere variati in modo creativo. Esistono circa 20 varianti del solo push-up. È orientato alla potenza ma anche la resistenza è necessaria. Questo aspetto distingue lo Street Workout da altri programmi di allenamento all'aperto come il Bodyweight Bootcamp o il Freeletics: non si tratta di eseguire il maggior numero di ripetizioni nel minor tempo possibile, ma al contrario: ogni esercizio deve essere eseguito in modo pulito, usando solo la forza. Si tratta di un metodo efficace per costruire una forza muscolare completa in tutto il corpo.
E la differenza rispetto al classico allenamento di potenza? In sala pesi, spesso si pompa un muscolo isolato. Nel Calisthenics gli esercizi sono più complessi, quindi diversi gruppi muscolari devono lavorare insieme e si favorisce la capacità di coordinazione. «Non ci alleniamo principalmente per fattori estetici come nel body building», spiega Eric Manser. «Ci alleniamo per la potenza e la forza anziché per la massa muscolare. E così, lungo il percorso, si ottiene il corpo che si è sempre desiderato».
(Continuazione in basso...)
Un altro vantaggio: l'allenamento che utilizza soltanto il proprio peso è rispettoso nei confronti delle articolazioni. Questo perché consente di fare solo ciò che è ammesso nei limiti fisici del proprio corpo senza sollevare pesi eccessivi. Ecco perché il Calisthenics è adatto a tutti. Giovani e anziani, donne e uomini, principianti ed esperti sono i benvenuti. Naturalmente, è possibile esercitarsi anche nei campi scuola o nelle stazioni Vita Parcours. L'aspetto pratico dei pole park è che tutte le attrezzature sono concentrate in un unico luogo. Il parco è anche un luogo di incontro: «L'atmosfera nella comunità è molto aperta e rispettosa, le persone si motivano a vicenda e si danno consigli. Non come in un centro fitness, dove tutti si allenano con le cuffie e poi vanno a casa», precisa l'esperto: «Lo street workout è anche uno stile di vita».
Quindi, forse, anche se si è alle prime armi, vale la pena osare e provare le barre. Di solito nei parchi è presente un pannello informativo con alcuni esercizi di base. Importante per l'esecuzione: «Dovete eseguire ogni esercizio con la tensione del corpo/forza, non con lo slancio», dice Eric Manser. «Lento, controllato e con una gamma completa di movimenti. Quindi è meglio fare cinque flessioni complete invece di 15 mezze flessioni». Solo in questo modo è possibile allenarsi in modo efficace e olistico per ottenere una «bella forza», cioè un corpo atletico.
Panoramica di tutte le strutture, comprese quelle affini, come i Vita Parcours.
Suggerimento: la parte superiore del corpo dovrebbe essere allenata con esercizi di trazione e di spinta, per una buona postura e per evitare squilibri.
Lento, controllato: tendere il busto durante ogni esercizio, tenendo le spalle basse. Eseguire il movimento in modo pulito, senza oscillazioni.
Al massimo: a seconda del livello e del tempo, si eseguono 1-3 serie. E tante volte ciascun esercizio finché non risulterà più possibile eseguire ripetizioni anatomicamente corrette. Perché per fare progressi è necessario sfinire i muscoli.