Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Fare jogging è contagioso

Se i nostri amici sui social media corrono più velocemente o più a lungo di noi, aumentano anche le nostre prestazioni.

Il confronto con i propri amici sui social media spinge a migliorare le prestazioni. Lo stesso vale anche per gli amici online che fanno un po’ più jogging di noi, come dimostra uno studio recente. Se i nostri amici corrono un chilometro in più del solito, anche noi corriamo in media da 300 a 600 metri in più. Lo stesso accade anche se gli amici sui social media corrono più velocemente o più a lungo.

Le prestazioni sono subito online

Per lo studio sono stati analizzati i dati di oltre un milione di runner in tutto il mondo, utenti di un tool che registra automaticamente via GPS le distanze coperte e le mette direttamente in rete. In questo modo gli amici possono vedere tempi e distanze percorsi da ciascuno. In totale, nel corso di cinque anni sono stati tracciati in questo modo più di 350 milioni di chilometri.

(Continua a leggere qui di seguito...)

Contenuti collegati

Alcuni ricercatori statunitensi hanno analizzato le reti di amicizia e studiato in che modo queste abbiano influito sulle prestazioni sportive. Il risultato: gli uomini vengono fortemente influenzati dalle prestazioni dei loro amici e meno da quelle delle conoscenze di sesso femminile. Le donne invece vengono spronate solo dai risultati delle proprie amiche. Mediamente, se i nostri amici corrono dieci minuti in più, noi prolunghiamo la nostra prestazione di circa quattro minuti. Se i nostri amici bruciano dieci calorie in più, questo risultato ci fa fare un ulteriore piccolo sforzo e consumare 3,5 calorie aggiuntive.

Fonte: «Nature Communications», 2017

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato in data 09.05.2017, modificato in data 31.05.2020


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne