Esaminiamo due popolari sport con la palla e due sport di tendenza: quanto mettono in forma tennis, basket, street racket e padel?
Il tennis è un gioco molto versatile che richiede e favorisce la velocità, la concentrazione e la resistenza. A tutto questo si aggiungono la tecnica per la corretta esecuzione dei servizi e la tattica per indurre l’avversario a commettere errori. Imparare il grande tennis in un corso della Scuola Club Migros!
Per chi è adatto? Uno sport fantastico da giocare in due oppure in quattro in doppio.
Dove si può giocare? Su un campo da tennis della tua zona. Anche molte strutture turistiche mettono a disposizione campi da tennis.
Fattore fitness: il tennis è un ottimo esercizio per tutto il corpo, specialmente per le gambe e il braccio che impugna la racchetta. Il consumo calorico è alto e viene stimolato il sistema cardiovascolare.
Da tenere in considerazione: è utile prendere in considerazione un allenamento per la forza complementare. Questo tipo di allenamento, infatti, può contrastare l’insorgere del famigerato «gomito del tennista», causato dallo stress unilaterale a cui è sottoposto il braccio con cui si impugna la racchetta.
Possibili infortuni: la sollecitazione «stop and go» può portare a disturbi da sovrasforzo, soprattutto per gli atleti dilettanti meno preparati. Inoltre, possono verificarsi lesioni muscolari, distorsioni dell’articolazione della caviglia, tendiniti alla spalla e al braccio. Inoltre, attenzione: la pallina può letteralmente finire in un occhio.
Equipaggiamento: oltre a racchette e palline il tennis richiede anche il giusto outfit e le scarpe adatte.
Se vuoi riuscire a fare canestro – che è lo scopo del gioco – ti serve parecchia abilità e anche una certa forma fisica, viste le corse avanti e indietro.
Per chi è adatto? Si può giocare da soli (esercizi di lancio a canestro) oppure in gruppi con le configurazioni più diverse. La squadra di basket classica è composta da cinque persone.
Dove si può giocare? Ovunque ci sia almeno un canestro, meglio se due. Per lo più è possibile trovarli nei cortili delle scuole o presso gli impianti sportivi. Se vuoi giocare a casa, esistono anche dei cesti fissi da installare sul muro della propria abitazione.
Fattore fitness: alto! La pallacanestro sollecita in particolare i muscoli della schiena, del tronco, delle spalle e delle gambe. Inoltre, vengono allenate l’elasticità, la resistenza e, nel lancio, la coordinazione e la capacità di concentrazione.
Da tenere in considerazione: se non è abbastanza gonfia, la palla può rimbalzare male. In questo caso è utile una pompa.
Possibili infortuni: sebbene nella pallacanestro possano verificarsi infortuni simili a quelli del calcio, il minore contatto fisico genera un rischio inferiore di lesioni «esterne».
Equipaggiamento: le palle sono disponibili in diverse misure standard, la misura più diffusa a partire dai 12 anni e per gli adulti è la 7. Le palle che vengono utilizzate all’esterno, cioè su cemento o asfalto, sono estremamente resistenti. Serve un outfit comodo, l’ideale è una T-shirt o una maglia di tessuto funzionale.
Quando l'ex campione svizzero di squash Marcel Straub voleva diffondere il tennis da tavolo nei Caraibi, i tavoli erano troppo pochi. Così disegnò con il gesso un tavolo bidimensionale sul pavimento: due superfici di gioco separate dalla "rete", un terzo rettangolo al centro. Voilà, così è nato lo street racket. Esistono campi di diverse dimensioni e forme di gioco differenti. Poiché si tratta più di controllo che di potenza, la regola principale è: non è consentito colpire verso il basso (smashing) e prendere direttamente al volo (volley). È divertente e incredibilmente facile.
Adatto a chi? Lo street racket è un gioco di rinvio con regole semplici per tutte le età e i livelli. Sono necessarie almeno due persone. Tuttavia, sono possibili anche partite in doppio, gruppi più numerosi o "a turno".
Dove si può giocare? Questo gioco può essere praticato fuori dalla porta di casa, nel cortile della scuola, ovunque e in qualsiasi momento. Alcune linee segnate sul pavimento sono sufficienti per creare il campo di gioco. Esistono però anche campi "fissi": in Svizzera ce ne sono già più di 4000.
Fattore fitness: lo street racket allena il sistema cardiovascolare. I lunghi incontri allenano la coordinazione, mentre il cambio di prospettiva con racchetta e pallina aiuta a prevenire la miopia.
Da ricordare: facilissimo da imparare, basta disegnare il campo e si può già giocare.
Possibili lesioni: il rischio di lesioni è piuttosto basso.
Attrezzatura: un set per street racket è composto da pezzi di gesso, una racchetta di legno e una pallina di circa 6-8 cm di diametro. La pallina deve essere morbida e allo stesso tempo robusta.
Prendi un campo più piccolo e una rete più bassa rispetto al tennis. Circonda l'intero campo con pareti di vetro e recinzioni metalliche con due aperture laterali. E fai volare le palline da tennis. Il padel è un misto tra il tennis e lo squash. La pallina deve rimbalzare sul terreno, ma può anche rimbalzare su muri e recinzioni. È proprio qui che sta il divertimento: la pallina viene colpita in modo intelligente per farla andare in tutte le direzioni. Il padel è tattica, tecnica e, grazie ai veloci scambi tra i giocatori, un vero spasso.
Adatto a chi? Sostanzialmente per tutti. L'esperienza pregressa nel tennis o nello squash non è necessaria. Il campo è più piccolo rispetto a quello del tennis classico, non si deve correre tanto e ci vuole meno potenza per colpire. Il padel si gioca in doppio, due contro due.
Dove si può giocare? Il padel si gioca su campi speciali con pareti di vetro e recinzioni. Di solito si trovano all'interno dei centri di squash o di tennis.
Fattore fitness: il sistema cardiovascolare viene stimolato e la forma fisica viene allenata. Il padel favorisce anche la reattività, la destrezza e la coordinazione. Il consumo di calorie è una via di mezzo tra il tennis e lo squash.
Da ricordare: non sono solo i giocatori a poter essere colpiti dalla pallina. Dato che la pallina può finire anche fuori dal campo, c'è il rischio di colpire accidentalmente i passanti.
Possibili lesioni: distorsione della caviglia quando si cambia rapidamente direzione. Inoltre, un sovraccarico può causare anche mal di schiena o il gomito del tennista.
Attrezzatura: le racchette da padel sono più corte di quelle da tennis o da squash. La superficie è in plastica e presenta dei fori per ridurre la resistenza dell'aria.