Qualsiasi cosa facciamo bruciamo calorie. Anche quando non facciamo niente il nostro corpo ha bisogno di energia. Quante calorie brucia ciascuna attività.
Il nostro corpo brucia calorie a tutte le ore: più lo sforzo è intenso e più muscoli interessa, maggiore è l’energia consumata, afferma l’esperto in scienze motorie e diagnostica delle prestazioni, Michael Schwarz, del centro Medbase di Zurigo.
Per consumare calorie non è necessario mettersi la tuta e andare in palestra o allenarsi con i pesi: la vita di tutti giorni ci offre occasioni sufficienti. L’elenco seguente mostra i valori di riferimento per 30 minuti di attività per una donna di 40 anni di 60 kg e alta 170 cm. Poiché il consumo calorico dipende sempre da fattori individuali (peso, età, stato di salute, ecc.), i dati presentati sono di carattere meramente rappresentativo.
Anche durante il sonno il nostro corpo continua a svolgere le funzioni vitali come respirare, far battere il cuore, rinnovare le cellule e digerire. Lo stesso vale anche per il cervello: tra le altre cose, costruisce nuove connessioni tra le cellule nervose e ne elimina altre. Tutto questo richiede energia.
Un bacio di qui, un abbraccio di là. Anche con qualche bacio casuale e piuttosto passivo in segno di saluto, si attivano i muscoli facciali e si brucia qualche caloria. Se ci si fanno coccole appassionate, tra l'altro, si consuma circa il doppio delle calorie.
Oggi hai già fatto una telefonata, una chiacchieratina o raccontato qualche novità? Ebbene sì, anche parlare richiede energia. Quando si sta in piedi, invece, i muscoli devono eseguire un maggiore lavoro statico e per questo si arrivano a consumare anche 52 kcal/30 min.
Assumere calorie e al tempo stesso bruciarne già alcune: niente di più pratico! Ciò è possibile grazie all’energia consumata dalla masticazione, dalla digestione e da un leggero movimento.
Pensare intensamente a qualcosa fa consumare calorie, secondo gli studiosi dell’Università del Québec. Subito dopo però il corpo vuole ricaricare rapidamente le sue riserve di energia. Per questo, dopo lo sforzo mentale, i soggetti sottoposti al test hanno mangiato molto di più rispetto all’altro gruppo di riferimento riposato.
(Continuazione in basso...)
Anche quando l'azione è moderata, durante l'amore si bruciano calorie. Dopo tutto, alcuni muscoli vengono utilizzati durante l'atto. Chi ama farlo in modo un po' più acrobatico e si sforza molto, brucia circa 88 kcal/30 minuti.
Le stesse calorie bruciate nel lavarsi i denti possono essere perse anche facendo la doccia, radendosi la barba o vestendosi. Il momento della giornata, inoltre, non ha alcuna incidenza sul consumo energetico.
Ridere per finta non vale. Solo quando si ride spontaneamente si consuma circa 1 kcal al minuto in più rispetto al dispendio energetico a riposo.
Nel reparto frutta, pesare le banane e scegliere il melone maturo. Poi percorrere i corridoi e mettere i prodotti nel carrello o nel cestino. In pratica si è sempre in movimento, spingendo o trasportando contemporaneamente un peso.
È quasi come un mini-allenamento davanti allo specchio del bagno di casa: anche se di solito restiamo in piedi davanti allo specchio, le nostre braccia sono sempre attive quando spazzoliamo o lisciamo i capelli, quando li asciughiamo o li acconciamo.
Passare l’aspirapolvere è meglio che fare Pilates? Almeno a livello energetico, il risultato è simile. Praticando gli esercizi perlopiù statici tipici di questa disciplina bruci più o meno le stesse calorie di quando passi l’aspirapolvere nel tuo appartamento.
Prendersi cura della prossima generazione è una cosa bellissima. Tuttavia a volte può mettere a dura prova i nervi; sicuramente richiede molta energia. Anche durante le attività svolte per lo più in piedi, come vestire il bambino, fargli il bagno, dargli da mangiare e prenderlo in braccio di tanto in tanto.
(Continuazione in basso...)
Seguire un allenamento composto da più esercizi permette di bruciare relativamente poche calorie. Ciò è dovuto alle numerose pause: passare da una macchina all’altra riduce la durata dell’allenamento. Inoltre, la portata dello sforzo medio non è mai altissima.
Secondo gli scienziati dell’Università di Chemnitz, i batteristi professionisti consumano le stesse calorie di chi fa aerobica. Anche i batteristi amatoriali hanno però bisogno di più energia rispetto ai pianisti (72 kcal), ai violoncellisti e ai flautisti (58 kcal ciascuno).
Estirpare le erbacce, seminare o innaffiare le piante: è tutto un andirivieni, bisogna stare in piedi e inginocchiarsi. Se abbiamo bisogno anche di attrezzi come tosasiepi o tosaerba, si aggiunge anche il peso. Il giardinaggio è un allenamento completo per gambe, braccia e schiena.
Con l'e-bike non si fanno sforzi? Un pregiudizio: basta impostare una guida normale (21,1 km/h) con l'aiuto di un livello di pedalata assistita più basso. Inoltre può darsi che questo porti a dondolare di più in sella all'e-bike.
(Continuazione in basso...)
Affrontare 100 metri di salita fa bruciare 50 kcal in più rispetto ad una camminata in pianura. A ciò si aggiunge l’aria di montagna meno ossigenata: più si sale, più accelera la frequenza dei battiti e aumenta il consumo energetico.
Se eseguito con la giusta tecnica, questo sport può rivelarsi un efficacissimo allenamento per tutto il corpo. Praticando il fondo veloce o la tecnica dello skating (o pattinato), si possono consumare persino 450 kcal/30 min. Il freddo e il caldo aumentano ulteriormente il fabbisogno energetico, perché il corpo ha bisogno di riscaldarsi o raffreddarsi.
Questa attività coinvolge intensamente muscoli grandi come i glutei, le cosce e i polpacci. Solo chi sa quanto sia faticoso sollevare in palestra l’intero peso del proprio corpo con la leg press usando una gamba sola capisce come mai salire le scale sia così efficace.
L’elevata sollecitazione del sistema cardiocircolatorio e dei muscoli dà i suoi frutti. Se l’intensità aumenta (13,8 km/h: 400 kcal/30 min), il corpo prende rapidamente l’energia necessaria dai carboidrati; se diminuisce, vengono attaccate le riserve di grasso.
Traslocare e arredare un appartamento è sempre faticoso. Se si spostano i mobili da soli, si trasportano oggetti domestici e scatole, anche su per le scale, a fine giornata si avverte fatica per gli sforzi fatti.
La sequenza dei movimenti è la stessa del nordic walking, ma permette di bruciare 200 kcal/30 min. Questo perché nel nordic walking non si può aumentare il ritmo senza correre. L’ellittica permette invece di allenarsi con maggiore intensità.
Il nuoto è uno sport di resistenza che coinvolge molti muscoli. I nuotatori che praticano la rana devono in aggiunta compensare la resistenza fluidodinamica, perché il corpo non si trova in una posizione lineare rispetto all’acqua come avviene nello stile libero.
Questo allenamento a ritmo di musica, analogamente a tante altre proposte di fitness di gruppo, è un autentico inceneritore di calorie. Nella zumba infatti ci si muove perlopiù senza fare pause, mantenendo un alto livello d’intensità, coinvolgendo molti muscoli e facendo attenzione a non perdere la necessaria coordinazione.