Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Padel: come funziona lo sport di tendenza

Il padel sta conquistando il mondo a gran velocità. Questo sport emergente si distingue per le sue regole semplici, i rapidi successi e un'esperienza di gioco unica, che unisce divertimento, dinamismo e spirito di squadra.

Il padel, o anche il tennis padel, sta prendendo piede! Attualmente è uno dei sport che si stanno sviluppando e diffondendo più rapidamente. Attualmente si gioca in più di 75 paesi e ci sono più di 35 federazioni nazionali. È particolarmente diffuso in Spagna e in America Latina. Lo si può notare anche guardando la classifica ufficiale dei giocatori: nel maggio 2025, solo 13 dei 100 migliori giocatori non erano spagnoli, argentini o brasiliani.

"Il padel è più di un gioco - è un modo per unirsi. Con Padelta stiamo rendendo questa passione accessibile a tutta la Svizzera, con un focus sulla qualità, sulla formazione e su una comunità che va oltre il campo da gioco e crea un senso di appartenenza", dice Kusi Wyss, Co-fondatore di Padelta.

kwyss
Il padel è più di un gioco - è un modo per unirsi. Con Padelta stiamo rendendo questa passione accessibile a tutta la Svizzera.
Kusi Wyss, Co-fondatore / Direttore Marketing & Operazioni di Padelta

Da dove viene il padel?

Il nome "padel"

Il nome di questo sport deriva dal termine inglese "paddle", che in italiano significa semplicemente "racchetta".

Il padel è uno sport relativamente giovane. È stato inventato nel 1969 da Enrique Corcuera in Messico. Pur essendo un grande appassionato di tennis, spesso lo trovava troppo faticoso. Per questo ha deciso di inventare un nuovo sport che richiedesse la stessa abilità e tensione del tennis, ma fosse meno impegnativo. Ha combinato elementi di tennis, squash e pallamano e ha chiamato questo sport "padel". La prima pista l'ha costruita nel suo cortile posteriore.

Le regole: come funziona il padel

  • Il campo: il campo da padel misura 10 x 20 metri, al centro c'è una rete. È circondato da pareti di vetro e di rete che possono essere utilizzate durante la partita. Esistono impianti all'aperto e al chiuso.
  • La forma di gioco: di solito il padel si gioca in doppio, solo in rari casi si giocano partite singole.
  • Il servizio: il servizio viene effettuato dal basso, dopo che la palla ha toccato il terreno una volta, e non può rimbalzare più in alto dell'altezza della vita. Il servizio viene effettuato in diagonale nel campo di servizio dell'avversario.
  • Il gioco:  la palla può rimbalzare una volta sul terreno prima di essere rilanciata. Attenzione: nel campo dell'avversario la palla deve toccare per prima cosa il terreno, non può essere rilanciata direttamente contro il muro.
  • Il punteggio: il sistema di punteggio è simile a quello del tennis: 15, 30, 40, partita. Un set si gioca fino a sei partite, che devono essere vinte con un vantaggio di due punti - ad esempio 6 a 4. In caso di parità si ricorre al tie-break. La partita si gioca secondo il principio "best of three", quindi per vincere bisogna vincere due set su tre.

Quanto dura una partita di padel?
La durata di una partita di padel dipende ovviamente dal numero di set giocati e dal modo in cui i giocatori giocano. In media, una partita dura tra i 30 e i 60 minuti.

Cosa serve per giocare a padel?

Ein Padelschläger und Padelbälle liegen auf dem Padel-Court
L'organizzazione dei fori

-    A forma di diamante: più forza
-    Gocce: controllo e forza equilibrati
-    Circolare: particolare controllo

Per giocare a padel, vi servono tre cose: la palla, la racchetta  e le scarpe.

Si gioca con una piccola palla di gomma - solitamente di colore giallo o bianco. Secondo la Federazione Internazionale di Padel (FIP), la palla deve pesare tra i 56 e i 59 grammi e avere un diametro compreso tra i 6,32 e i 6,77 cm.

Le racchette da padel sono standardmente lunghe 45,5 cm, larghe 26 cm e spesse 38 mm. A differenza delle racchette da tennis, queste non hanno le corde, ma una superficie di battuta con dei fori. A seconda della loro disposizione, i fori aiutano il giocatore in diversi aspetti. La racchetta può essere realizzata con materiali diversi, come la fibra di vetro, il carbonio o la schiuma di EVA.

Come per molti sport, anche per il padel è necessario avere scarpe di qualità - non dovete assolutamente risparmiare. Per i primi tentativi, però, non è necessario avere scarpe da padel specifiche. Scarpe da palestra con suola a profilo alto o scarpe da tennis per campi in terra battuta sono sufficienti. È importante che 

  • abbiano una buona aderenza,
  • assorbano bene i movimenti laterali,
  • abbiano una suola antiscivolo.

Se volete giocare regolarmente, l'investimento in scarpe da padel è un'ottima idea: sono progettate appositamente per il prato sintetico scivoloso con la sabbia e offrono un'ottima ammortizzazione e stabilità.

5 consigli per i principianti del padel

Volete iniziare a giocare a padel? Probabilmente imparerete i fondamenti molto in fretta. Tuttavia, dovete dedicare del tempo per interiorizzare anche questi, in modo da poter migliorare costantemente le vostre abilità. Questi consigli vi aiuteranno:

  1. Prima della partita, riscaldatevi bene. Le repentine variazioni di direzione richiedono uno sforzo fisico. Con un riscaldamento adeguato potete prevenire lesioni muscolari. 
  2. Non stressarti se all'inizio hai bisogno di un po' di tempo per capire meglio la direzione del tiro. Proprio le variazioni di direzione che si ottengono sfruttando le pareti possono essere un po' troppo per chi si sta ancora ambientando.
  3. Naturalmente i colpi in padel devono essere potenti, ma ciò che conta di più è il tempismo. Colpire la palla con delicatezza è meglio che colpirla con tutta la forza possibile.
  4. Un buon servizio può darti un vantaggio. Fai attenzione a colpire la palla all'altezza dei fianchi e a farla rimbalzare il più in alto possibile, in modo che l'avversario abbia difficoltà a rispondere subito.
  5. Non gioca sempre dalla stessa parte. Se sei in grado di giocare sia a sinistra che a destra, diventerai più versatile e capirai meglio quali sono i compiti del tuo compagno.

Padel e tennis: le principali differenze

Padel e tennis sembrano simili a prima vista, ma sono molto diversi in molti aspetti:

  • Il campo da gioco del padel è più piccolo di quello del tennis. Le pareti che lo circondano possono essere utilizzate durante la partita. Inoltre, sia i giocatori che la palla possono uscire dal campo durante la partita. Il tennis, invece, si gioca completamente all'aria aperta.
  • La racchetta da padel è un po' più piccola ma più pesante di quella da tennis. Non è dotata di corde, ma è realizzata in plastica forata.
  • La palla da padel è un po' più piccola e lenta di quella da tennis, il che consente scambi di palla più lunghi.
  • Mentre il tennis viene praticato sia in singolare che in doppio, il padel viene giocato di solito in doppio
  • Il padel è più facile da imparare. Non serve un perfetto tempismo o una tecnica sofisticata per le prime lunghe scambi di palline. Questo lo rende particolarmente accessibile.

Aggiungi varietà alla tua routine di allenamento

di Lara Brunner,

pubblicato in data 19.05.2025


Potrebbe interessarti anche:

Nuove strade, nuove soluzioni. Tutto sulla salute delle donne.

Per saperne di più
teaserbild-grundversicherung-brustkrebs