Come prepararsi a pattinare sul ghiaccio se si è principianti? I consigli dell'istruttrice di pattinaggio artistico Michela Steiner.
L’inizio è sempre il momento più difficile. Per questo il consiglio più importante per chi si avvicina al pattinaggio su ghiaccio è di non perdersi d'animo. Se l'atteggiamento mentale è corretto, diventa una questione di pratica. Il modello da imitare è quello del pinguino: «Se il principiante prende come esempio l'andatura ondeggiante e diagonale del pinguino impara a darsi la spinta sul filo e non sulle punte», spiega Michela Steiner, istruttrice di pattinaggio artistico su ghiaccio. È anche importante imparare a non aver paura di cadere. Perché sbagliare fa parte dell'apprendimento.
Inoltre chi comincia deve mantenere la postura corretta, muoversi con il corpo diritto ed evitare di guardare in basso, verso il ghiaccio. «Il talento si riconosce dalla postura e dalla tensione del corpo», spiega l'istruttrice. (Continua a leggere qui di seguito...)
Altri fattori determinanti sono la stabilità, la flessibilità e la rapidità di apprendimento.Chi ha cominciato da poco e vuole prepararsi per la pista, può eseguire degli esercizi «a secco» per migliorare la stabilità. «Oltre a un allenamento intensivo sulla pista di ghiaccio propongo anche esercizi per la muscolatura profonda», spiega Michela Steiner. In questo modo l'allievo acquisisce una maggiore stabilità corporea e migliora l'equilibrio. Con esercizi come:
Pattinare sul ghiaccio è più piacevole se si usa l'attrezzatura adatta. «I principianti dovrebbero indossare preferibilmente pattini da donna, perché hanno lame più lunghe e danno una maggiore stabilità rispetto a quelli da hockey su ghiaccio». È il consiglio di Michela Steiner, istruttrice di pattinaggio artistico su ghiaccio ed ex campionessa della Turgovia. È un consiglio che vale anche per i ragazzi. Perché la pattinatrice artistica su ghiaccio mette i suoi pattini in forno e a cosa devi fare attenzione tu: