Fuori le temperature scendono sotto lo zero, le strade e i marciapiedi si trasformano in scivoli, il pericolo di cadute aumenta. Come evitare le cadute e cosa fare, quando si finisce a terra lo stesso.
L'imbrunire precoce, la neve e il ghiaccio: tutto questo riduce la nostra percezione e sfida il senso dell'equilibrio. Soprattutto le persone anziane corrono il rischio di ferirsi.
La loro muscolatura più debole e le articolazioni irrigidite nonché la capacità visiva ridotta e le ossa spesso fragili aumentano il rischio: le fratture più frequenti negli anziani sono il polso, le vertebre cervicali e dorsali o le ossa nella zona del bacino. Spesso queste lesioni hanno conseguenze incisive, quando ad esempio si rende necessario un ricovero in ospedale o in un'istituzione di cura.
PGCP – Pausa (sedersi/sdraiarsi) – Ghiaccio (raffreddare) - Compressione (fasciatura compressiva) - Posizione sollevata
Questo serve a mantenere a un minimo il gonfiore e a lenire i dolori. Una steccatura, se necessaria, può risultare spesso anche molto utile.
Negli adolescenti una delle lesioni più frequenti è la distorsione dell'articolazione della caviglia. Il più delle volte ad essere coinvolti sono soltanto i legamenti. In questi casi la guarigione procede già bene se il piede è messo a riposo.
Ma anche nel caso di lesioni apparentemente innocue si deve sempre considerate quali forze hanno agito sull'articolazione interessata. Quanto più violento è stato l'incidente, tanto più grande è l'entità della lesione. Nel peggiore dei casi l'unico modo per stabilizzare il punto lesionato è il gesso.
Negli sport invernali i piedi sono protetti da scarpe robuste. Le lesioni interessano soprattutto l'articolazione del ginocchio. Discese spericolate e veloci con gli sci o lo snowboard, coniugate a una cattiva condizione fisica o stanchezza, aumentano il rischio di cadute.
Quando diminuisce la forza nelle cosce, sono i ginocchi a fare scattare le rotazioni. In questo contesto le lesioni colpiscono spesso il legamento crociato anteriore, il legamento interno o parti di entrambi.
Fortunatamente non ogni lesione del ginocchio deve essere operata. Spesso il processo di guarigione procede bene con la messa a riposo e la fisioterapia. Se dopo la caduta permangono però disturbi durevoli, è consigliabile rivolgersi a un ortopedico.