Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

I consigli definitivi per ripulire e sgomberare

"L'ordine è la metà della vita" o "il genio domina il caos": sono solo alcuni dei tanti detti e saggi che ruotano attorno al tema dell'ordine e del disordine. Ma una cosa è certa: fare pulizia ha un effetto positivo sulla nostra psiche. Ma come si inizia?

Caos creativo

"Le persone geniali sono raramente ordinate, e le persone ordinate sono raramente geniali." Quello che Albert Einstein ha detto è stato confermato anche da uno studio condotto all'Università del Minnesota: una scrivania disordinata favorisce la creatività e lascia più spazio alle nuove idee.

Pulire casa fa bene alla psiche - o almeno è così che ci si sente. Ma c'è davvero un effetto dimostrabile? La ricerca dice di sì. Innanzitutto, in un ambiente ordinato si produce meno ormone dello stress, il cortisolo, il che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e depressione. Inoltre, mentre si pulisce casa, il cervello rilascia l'ormone della felicità, la serotonina.

Ulteriori informazioni della Lega svizzera per il cervello sull'argomento "Ordine e caos"

Ma come in molte altre cose, anche qui vale il detto: "la quantità fa la differenza". Troppa organizzazione non è buona per la nostra psiche. Un forte senso dell'ordine può portare, nel peggiore dei casi, a un'ossessione per l'ordine e poi a un disturbo ossessivo-compulsivo.

Sette buoni motivi per fare pulizia

  1. Creare spazio per il nuovo: quando si pulisce e si riordina, si crea spazio fisico per il nuovo. Ma si ottiene anche nuova energia e tranquillità mentale e libertà, perché: possedere qualcosa richiede attenzione e tempo, togliendolo ad altre attività.
  2. Ridurre lo stress del cervello: il disordine è uno sforzo per il cervello. L'ordine fa sì che il cervello debba elaborare meno input, il che significa riposo e rilassamento - già mentre si sta riordinando.
  3. Per ridurre le distrazioni: un ufficio pieno di cose può stimolare la creatività, ma se si vuole lavorare in modo efficiente e concentrato, il disordine può essere una fonte di distrazione.
  4. Godetevi gli effetti meditativi: pulire e mettere in ordine può avere un effetto simile a quello della meditazione. Infatti,vediamo un risultato immediato e il sistema di ricompensa viene attivato. Inoltre, anche il lavoro fisico ci fa bene.
  5. Lasciarsi alle spalle il passato: il possesso di oggetti inutili ci tiene ancorati al passato. Sbarazzandoci di questi oggetti, ci concentriamo maggiormente sulla vita presente.
  6. Allenare il cervello: è davvero necessario? Ogni decisione che prendiamo quando decidiamocosa eliminare, ci aiuta ad allenare la nostra capacità di prendere decisioni. Questo può essere utile anche nella vita di tutti i giorni, aiutandoci a vivere in modo più strutturato e ordinato.
  7. Per mantenere l'ordine interno: come dice un detto zen, "chi mette ordine nel suo ambiente, mette ordine anche nel suo cuore e nella sua vita".

Le strategie di pulizia più note

Non riuscite a mantenere l'ordine in casa?

Non preoccupatevi, non siete soli! Anche Marie Kondo ha smesso di fare ordine, o almeno per il momento, perché le sue priorità sono cambiate e ora preferisce passare più tempo con i figli.

Non sai da dove o come iniziare? Forse i consigli e le strategie delle due esperte Marie Kondo e Karen Kingston possono aiutarti:

Sgomberare secondo Marie Kondo

Marie Kondo è diventata un'esperta mondiale di pulizie e riordino. Secondo la sua filosofia, il riordino non dovrebbe essere un modo per sbarazzarsi di tutto ciò che si può, ma piuttosto un modo per rendere la propria casa un posto in cui ci si sente a proprio agio. La sua tecnica KonMari™ dovrebbe consentire di raggiungere questo obiettivo in modo efficiente e sostenibile, seguendo sei regole:

  1. Il metodo KonMari™ non si tratta di mettere in ordine una stanza disordinata in fretta. Quindi, inizia a fare pulizia solo quando hai una visione chiara e sei disposto a investire il tempo e lo sforzo necessari. 
  2. Pensate a come dovrebbe essere il vostro stile di vita ideale. Potete anche disegnare un'immagine o creare una collage. In questo modo visualizzerete il vostro obiettivo e lo utilizzerete come motivazione.
  3. Concentratevi su ciò che volete conservare e lasciate andare il resto con gratitudine. Quando vi sbarazzate di un oggetto, chiedetevi perché non lo volete più. Questo vi aiuterà anche a cambiare il vostro approccio al processo di acquisto e di scelta.
  4. Non procedere stanza per stanza o mobile per mobile, ma per categorie. Molte delle stesse cose le troverete in posti diversi in casa, quindi non avrete mai una visione d'insieme se vi dedicate a una stanza alla volta. 
  5. Per quanto riguarda le categorie, dovreste seguire questo ordine: vestiti, libri, scartoffie, vari, oggetti di valore sentimentale. Iniziate quindi con oggetti relativamente semplici, e quando arriverete a quelli di valore sentimentale, avrete già acquisito esperienza.
  6. Molte tecniche di pulizia si basano sullo smaltimento di oggetti che non si sono utilizzati negli ultimi 12 mesi. Marie Kondo si approccia alla questione in modo diverso: si chiede invece se ogni oggetto le dia gioia ("Does it spark joy?").

Ulteriori informazioni sul metodo KonMari™

Pulizia dopo Karen Kingston

Anche la coppia inglese Karen e Richard Kingston è nota per i suoi consigli di organizzazione. Hanno pubblicato numerosi libri e sul loro sito web, clearspaceliving.com, offrono anche corsi online sul tema.

Secondo Karen Kingston, per un'azione di pulizia e disinfestazione efficace, si dovrebbero seguire i seguenti 7 punti:

  1. Trovate la vostra motivazione. Il modo migliore per farlo è fare un giro per casa con carta e penna e pensare a cosa cambiereste se la prossima settimana arrivasse una troupe cinematografica per girare un documentario sulla vostra vita.
  2. Aprite le finestre. Questo rinfrescherà la stanza e vi renderà più facile il lavoro di pulizia e riordino.
  3. Prepara tutto il necessario per pulire e sgomberare. In questo modo potrai portare con te il tuo equipaggiamento da stanza a stanza.
  4. Utilizzate le seguenti quattro categorie per identificare il disordine:
    -   Cose che non usi o non ami
    -   Cose che non sono ordinate
    -   Troppi oggetti in uno spazio troppo piccolo
    -   Cose che non hai finito
  5. Iniziate con i compiti più piccoli. Con ogni compito che completate, vi sentirete più energici.
  6. Decidi cosa tenere e cosa eliminare basandoti sulle seguenti tre domande:
    -   Mi dà energia quando lo guardo o ci penso?
    -   Lo amo davvero?
    -   E' davvero utile?
  7. Decidi per ogni oggetto cosa farne: gettarlo, donarlo o regalarlo?

Ulteriori informazioni su Clear Space Living

Inizia la primavera all'insegna dell'ordine

di Lara Brunner,

pubblicato in data 23.04.2025


Potrebbe interessarti anche:

Mammografia e diagnosi precoce del cancro

Leggi l’articolo
Brustkrebs: Eine junge Frau macht eine Mammographie