Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

In modalità vacanza: così la sensazione di vacanza dura più a lungo

Finalmente le vacanze! Con questi consigli, riuscirai a rilassarti e a entrare in modalità vacanze nonostante lo stress del lavoro e a portare con te il più possibile di quella sensazione di vacanza nella vita di tutti i giorni.

Post-vacation blues
  • Sintomi: stanchezza, mancanza di appetito, nostalgia, tristezza, stress
  • Causa: rientro alla routine quotidiana dopo una vacanza
  • Durata: da pochi giorni a diverse settimane

Con la versione di noi stessi rilassata che ci portiamo dietro dalle vacanze è come con l'abbronzatura: ci piacerebbe poterla portare con noi anche nella vita di tutti i giorni. Ma una volta tornati a casa, comincia a sbiadire e, dopo qualche giorno, nessuno sembra accorgersi che siamo appena tornati dalle vacanze.

Ma non è tutto: dopo le vacanze, non solo la sensazione di rilassamento svanisce rapidamente, ma potremmo sentirci ancora più stanchi nei primi giorni o addirittura nelle prime settimane. Questo è l'effetto del cosiddetto "post-vacation blues".

Gli effetti positivi delle vacanze

Il tempo libero dal lavoro ci permette di distaccarci dalla routine stressante e di recuperare le energie. Benché le serate e i fine settimana siano limitati nel tempo, le vacanze ci offrono maggiori opportunità. Tuttavia, ciò che conta sempre è la qualità del tempo libero: dovremmo fare ciò che ci piace e creare esperienze positive.

Come le vacanze influiscono sul corpo e sulla psiche

Le vacanze o periodi regolari di riposo possono ridurre a lungo termine i rischi per la salute, ad esempio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. 

Ma ci sono anche effetti immediatamente tangibili:

  • la salute generale
  • il livello di energia
  • l' umore
  • la soddisfazione generale
  • la tensione percepita

Questi punti migliorano sia prima, durante che subito dopo le vacanze. Questo si traduce spesso in un aumento di produttività e di efficienza.

Il problema: l'effetto positivo non dura a lungo. Al massimo dopo poche settimane i valori tornano al livello precedente alle vacanze.

Le vacanze lunghe sono più rilassanti di quelle brevi?

Le vacanze più lunghe offrono maggiori opportunità di destinazioni e attività rispetto a quelle più brevi. Tuttavia, i benefici positivi non si mantengono proporzionalmente alla durata della vacanza e dopo una settimana si raggiunge il picco di recupero. Per questo motivo, spesso si consiglia di combinare una vacanza più lunga con diverse vacanze brevi durante l'anno.

Alla relazione completa sull'impatto del tempo libero sulla salute e sulla produttività (in tedesco)

4 consigli per entrare in modalità vacanza con calma

  1. Pianificare in anticipo
    Assicurati di avere una panoramica sufficiente e tempestiva dei progetti e dei compiti in corso e in programma. In questo modo potrai pianificare senza stress ciò che puoi ancora fare prima delle vacanze e ciò che dovrai comunque delegare.
  2. Rallentare gradualmente
    Andare da cento a zero non è una buona idea. Per questo motivo, durante gli ultimi giorni prima delle vacanze, è importante non sovraccaricare il nostro corpo, anche se c'è ancora molto da fare. Altrimenti, problemi di sonno o di stomaco potrebbero ridurre il relax durante le prime fasi delle vacanze. 
  3. Concludere l'ultimo giorno di lavoro in modo rilassato
    Fate un po' prima il vostro orario di lavoro e riservatevi almeno un'ora per voi. In questo tempo potete fare un po' di esercizio fisico, fare una passeggiata o dedicarvi a una meditazione. In questo modo potrete passare in modo più rilassato dall'ambiente di lavoro alle vacanze.
  4. Lasciare il lavoro in ufficio
    Durante le vacanze non dovresti controllare le e-mail di lavoro. Lascia il portatile in ufficio o, se lo porti a casa, mettilo in un posto dove non puoi vederlo. Hai uno smartphone aziendale? Spegnilo il giorno prima di andare in vacanza o, almeno, metti a tacere le notifiche di lavoro.

10 consigli per prolungare il relax dopo le vacanze

Concludere le vacanze in modo rilassato e piacevole

Junge, blonde Frau in weissem Kleid liegt inmitten von Blumen und Pflanzen  auf einem Stuhl und macht sich mit verschränkten Armen hinter dem Kopf lang (von oben betrachtet)

Fai in modo che la tua vacanza si concluda in bellezza e senza stress.

  1. Pianificare un periodo di adattamento dopo il viaggio di ritorno
    Attenzione a non tornare dal vostro viaggio il giorno prima di rientrare al lavoro, soprattutto se tornate da un fuso orario diverso. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ritmo e superare il jet lag. Quindi, pianificate uno o due giorni extra per riabituarvi al vostro orario abituale, riposare a sufficienza e tornare a casa rilassati.
  2. Godersi l'ultimo giorno senza stress
    Non trascorrete l'ultimo giorno di vacanza a lavare tutti i vestiti o a riordinare casa. Fate piuttosto qualcosa di piacevole per concludere il vostro viaggio, perché anche la fine delle vacanze ci rimane solitamente bene impressa nella memoria.
  3. Ignorare il lavoro fino all'ultimo minuto
    Eviti di controllare la posta elettronica e di rispondere alle e-mail la domenica sera "solo per un attimo". Aspetti davvero fino a lunedì mattina per dedicarsi di nuovo alle questioni di lavoro. 

Conservare la sensazione di vacanza il più a lungo possibile

  1. Iniziare piano
    Come prima delle vacanze, anche al ritorno: saltare da zero a cento non è una buona idea. Non devi recuperare tutto in un giorno o addirittura in poche ore. Inizia piano il primo giorno di lavoro e non metterti sotto pressione.
  2. Creare tempo libero durante il lavoro
    Blocca la prima mattina dopo le vacanze nel tuo calendario, in modo da avere il tempo di ambientarti. Puoi anche attivare la notifica di assenza per un giorno in più, sia prima che dopo le vacanze.
  3. Tornare al lavoro solo a metà settimana
    Se la tua agenda lo permette, puoi tornare al lavoro solo il mercoledì. Una settimana lavorativa breve e la prospettiva di un weekend rilassante possono impedire che la vita di tutti i giorni ti travolga.
  4. Pianificare pause
    Fai una pausa pianifica regolarmente delle piccole pause nella tua vita quotidiana, in modo che il tuo livello di stress non raggiunga mai il massimo. Potrebbe essere un picnic al parco, un tuffo in un lago a mezzogiorno o una serata di cucina con gli amici. 
  5. Rievocare i ricordi
    Guardatevi le foto delle vacanze, ascoltate una canzone che vi ricorda le vacanze, cucinate un piatto che mangiavate spesso in vacanza o comprate un nuovo profumo durante le vacanze. L'olfatto è noto per essere in grado di evocare forti ricordi e sensazioni.
  6. Creare aspettative
    Hai già pianificato la tua prossima vacanza? Come si dice, l'attesa è la parte migliore. Quindi, prenota già la tua prossima vacanza, in modo da avere qualcosa su cui fare affidamento.
  7. Mantenere le abitudini delle vacanze
    Hai letto molto durante le vacanze? O hai iniziato ogni giornata con una lezione di yoga? Prova a inserire queste abitudini e rituali nella tua vita quotidiana.

Altre informazioni sul rilassamento

Al dossier

di Lara Brunner,

pubblicato in data 28.05.2025


Potrebbe interessarti anche:

Calcolatore BMI: conosci il tuo peso ideale?

Calcola ora
buehne-bmi