La terapia respiratoria agisce olisticamente su corpo, mente e anima. Gli esercizi respiratori possono aiutare a risolvere disturbi fisici ed emotivi.
La terapia respiratoria prevede esercizi e metodi mirati per facilitare la respirazione e migliorare la consapevolezza del proprio corpo. I terapisti della respirazione considerano le persone nella loro interezza, perché il respiro collega corpo e mente, vita interiore ed esteriore. Questo metodo complementare si orienta sempre ai bisogni individuali e può essere utilizzato per svariati problemi come stress, ansia, disturbi del sonno e malattie delle vie respiratorie.
Respirare profondamente consente di migliorare la circolazione sanguigna, apportando così ossigeno agli organi e ai tessuti e rafforzando il sistema immunitario. Il diaframma, il nostro principale muscolo respiratorio, svolge un ruolo chiave: ad ogni respiro massaggia lo stomaco e l'intestino, favorendo la digestione.
Respirare consapevolmente calma inoltre il sistema nervoso vegetativo e ci permette di rilassarci. Questo porta stabilità ed equilibrio emotivo. Lo stress si riduce, la pressione arteriosa si abbassa e la concentrazione aumenta. Grazie al respiro lento molte persone riescono ad addormentarsi più facilmente. Inoltre respirare consapevolmente può influire sulla percezione del dolore. Attraverso la respirazione possiamo anche limitare il rimuginio e raggiungere la lucidità mentale.
«Se impariamo a percepire il nostro respiro, riusciamo anche a trarne consapevolmente vantaggio», spiega Barbara Spahni, terapista della respirazione diplomata e presidentessa dell'associazione Atemfachverband Schweiz AFS. «Il respiro reagisce immediatamente a tutto ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo.» Nella quotidianità, ma anche in situazioni di stress o ansia, spesso respiriamo piano e superficialmente. Gli esercizi respiratori mirano a creare uno spazio di respirazione più profondo, quindi a guidare il respiro nella pancia, per favorire il rilassamento e il benessere. I terapisti della respirazione lavorano con approcci diversi.
(Continuazione in basso...)
Già dopo tre-cinque sedute è possibile notare un cambiamento evidente. Grazie a un allenamento regolare della respirazione a casa è possibile integrare l'effetto positivo duraturo nella quotidianità.
La terapia respiratoria agisce olisticamente e si riflette positivamente su corpo, mente e anima. Favorisce non solo il rilassamento fisico e l'allungamento, ma anche il rilassamento mentale e la pace e può aiutare per tutta una serie di malattie fisiche e mentali.
Gli esercizi di respirazione sono uno strumento utile per alleviare i disturbi nella quotidianità o gestire le situazioni di stress. Durante la terapia vengono definiti gli esercizi adatti per ogni singolo caso. Questo vale anche per la pratica a casa: «È importante ascoltare attentamente il proprio corpo», raccomanda Barbara Spahni. All'inizio in rari casi possono manifestarsi vertigini. Fai quindi una pausa o modifica l'esercizio. «Ogni esercizio di respirazione dovrebbe risultare piacevole, perché solo così si ottengono effetti collaterali positivi.»