Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Terapia respiratoria: cos'è e perché è utile?

La terapia respiratoria agisce olisticamente su corpo, mente e anima. Gli esercizi respiratori possono aiutare a risolvere disturbi fisici ed emotivi.

Cos'è la terapia respiratoria?

La terapia respiratoria prevede esercizi e metodi mirati per facilitare la respirazione e migliorare la consapevolezza del proprio corpo. I terapisti della respirazione considerano le persone nella loro interezza, perché il respiro collega corpo e mente, vita interiore ed esteriore. Questo metodo complementare si orienta sempre ai bisogni individuali e può essere utilizzato per svariati problemi come stress, ansia, disturbi del sonno e malattie delle vie respiratorie. 

Qual è il potere curativo del respiro?

Respirare profondamente consente di migliorare la circolazione sanguigna, apportando così ossigeno agli organi e ai tessuti e rafforzando il sistema immunitario. Il diaframma, il nostro principale muscolo respiratorio, svolge un ruolo chiave: ad ogni respiro massaggia lo stomaco e l'intestino, favorendo la digestione.

Respirare consapevolmente calma inoltre il sistema nervoso vegetativo e ci permette di rilassarci. Questo porta stabilità ed equilibrio emotivo. Lo stress si riduce, la pressione arteriosa si abbassa e la concentrazione aumenta. Grazie al respiro lento molte persone riescono ad addormentarsi più facilmente. Inoltre respirare consapevolmente può influire sulla percezione del dolore. Attraverso la respirazione possiamo anche limitare il rimuginio e raggiungere la lucidità mentale.

Come funziona la terapia respiratoria e quali sono gli obiettivi?

«Se impariamo a percepire il nostro respiro, riusciamo anche a trarne consapevolmente vantaggio», spiega Barbara Spahni, terapista della respirazione diplomata e presidentessa dell'associazione Atemfachverband Schweiz AFS. «Il respiro reagisce immediatamente a tutto ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo.» Nella quotidianità, ma anche in situazioni di stress o ansia, spesso respiriamo piano e superficialmente. Gli esercizi respiratori mirano a creare uno spazio di respirazione più profondo, quindi a guidare il respiro nella pancia, per favorire il rilassamento e il benessere. I terapisti della respirazione lavorano con approcci diversi.

  • Allenamento della respirazione: attraverso esercizi mirati si impara a percepire e a controllare consapevolmente il respiro. In seguito gli esercizi possono essere svolti a casa o nella vita di tutti i giorni in determinate situazioni, ad esempio di stress, al fine di ritrovare la pace.
  • Trattamenti sul lettino: i terapisti intervengono, eseguendo ad esempio rotazioni passive o attive, e insegnano ai pazienti ad osservare i cambiamenti. Generalmente, l'obiettivo è migliorare il flusso respiratorio e aprire i diversi tratti respiratori, cioè petto, pancia e fianchi. «Uno degli obiettivi della terapia respiratoria è educare e migliorare l'autoconsapevolezza dei pazienti», spiega la terapista della respirazione.
  • Dialogo terapeutico: è una componente importante della terapia. L'intento è capire quali sono gli obiettivi dei pazienti e aiutarli percepire il loro respiro, lo stato fisico o mentale e i cambiamenti che avvertono. Si discute inoltre su come integrare durevolmente nella vita di tutti i giorni quanto appreso.
  • Massaggio respiratorio: un massaggio dolce sulla schiena con un goccio di olio favorisce il flusso respiratorio. È importante ristabilire l'equilibrio nelle parti superiori del corpo dove il respiro è bloccato.
  • Esercizi con vocali e consonanti: questi esercizi aiutano ad allenare l'autoconsapevolezza e a guidare il respiro nelle diverse parti del corpo.

(Continuazione in basso...)

Quanto dura la terapia respiratoria?

Già dopo tre-cinque sedute è possibile notare un cambiamento evidente. Grazie a un allenamento regolare della respirazione a casa è possibile integrare l'effetto positivo duraturo nella quotidianità. 

Quando e per chi è utile allenare la respirazione?

La terapia respiratoria agisce olisticamente e si riflette positivamente su corpo, mente e anima. Favorisce non solo il rilassamento fisico e l'allungamento, ma anche il rilassamento mentale e la pace e può aiutare per tutta una serie di malattie fisiche e mentali. 

  • In caso di stress emotivo: la terapia respiratoria può fornire un valido supporto in caso di ansia e stati di esaurimento, insonnia e irrequietezza interiore, scarsa concentrazione, stress e burnout, stati depressivi, esperienze traumatiche e gestione del lutto.
  • Come terapia del dolore e per problemi fisici: possono trarne beneficio sia le persone con dolori che quelle con tensioni muscolari, difficoltà di digestione, problemi cardiovascolari e disturbi della menopausa. 
  • In caso di malattie e problemi respiratori: la terapia respiratoria può essere di supporto per le malattie polmonari come l'asma o la bronchite cronica ostruttiva. I pazienti imparano a rinforzare i muscoli respiratori e a rendere più efficace l'espettorazione. La terapia respiratoria è utile anche in caso di insufficienza respiratoria, tosse e disfunzioni respiratorie, polmonite, fibrosi polmonare, mucoviscidosi o dopo un intervento chirurgico.

Esercizi di respirazione da fare a casa: di cosa tenere conto?

Gli esercizi di respirazione sono uno strumento utile per alleviare i disturbi nella quotidianità o gestire le situazioni di stress. Durante la terapia vengono definiti gli esercizi adatti per ogni singolo caso. Questo vale anche per la pratica a casa: «È importante ascoltare attentamente il proprio corpo», raccomanda Barbara Spahni. All'inizio in rari casi possono manifestarsi vertigini. Fai quindi una pausa o modifica l'esercizio. «Ogni esercizio di respirazione dovrebbe risultare piacevole, perché solo così si ottengono effetti collaterali positivi.»

Per saperne di più sul tema del rilassamento

Vai al dossier

di Petra Koci,

pubblicato in data 26.09.2024


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne