Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

«La fiducia in se stessi può essere allenata»

Le persone con una sana fiducia in se stesse sono rilassate, emanano sicurezza e attirano gli altri. La psicologa Andrea Werlin spiega come aumentarla nel corso della vita.

Le persone che hanno fiducia in se stesse emanano sicurezza. Quando ci apprezziamo, ci prendiamo anche più cura di noi stessi. Mangiamo in modo più sano e facciamo più esercizio fisico. Questi fattori possono aumentare la nostra aspettativa di vita di diversi anni.

Andrea Werlin, quando sui social media vediamo come le persone si mettono abilmente in mostra, ci sembra che tutti siano pieni di fiducia in se stessi. Questa impressione è corretta?

No, è un'impressione ingannevole, perché sui social media viene mostrato soprattutto ciò che accade al di fuori di una persona, e praticamente solo cose positive. Ne deriva un'immagine assolutamente distorta della persona in questione che non ha molto a che fare con la realtà dei fatti. In psicologia, il termine fiducia in se stessi è un concetto diverso.

Cioè?

La fiducia in se stessi è strettamente legata all'autoefficacia. Quanto più spesso mi rendo conto che le mie azioni possono fare la differenza, mettere in moto o cambiare qualcosa, tanto più aumenta la fiducia in me stesso/a. È un processo che inizia molto presto: ad esempio, quando un bambino si rende conto di poter gattonare dal punto A al punto B, la fiducia in se stesso subisce un'impennata incredibile.

La fiducia in se stessi è più innata o acquisita?

La ricerca odierna non è ancora in grado di dare una risposta chiara a questa domanda. Credo che ci sia una componente innata, ma che può essere certamente rafforzata, soprattutto durante l'infanzia, ma anche in seguito.

Come possono i genitori aumentare in modo mirato la fiducia in se stessi dei propri figli?

I genitori dovrebbero dare ai figli la giusta sicurezza evitando di essere iperprotettivi nei loro confronti e permettendo loro di essere liberi. Dovrebbero permettere ai loro figli di fare esperienze e di esplorare il mondo, ad esempio mangiando un po' di sabbia al parco giochi o andando a scuola a piedi. Sono esperienze molto importanti per costruire una sana fiducia in se stessi.

La fiducia in se stessi è anche una questione di coraggio?

Direi piuttosto che la fiducia in se stessi genera coraggio e il coraggio a sua volta genera fiducia in se stessi. Quando so di aver fatto bene qualcosa, posso affrontare il compito successivo con maggiore sicurezza.

Come si fa a capire se una persona ha una sana fiducia in se stessa?

Sono persone in grado di affrontare situazioni nuove, impegnative, magari anche spiacevoli, senza stressarsi. Un po' di adrenalina a volte è normale, serve a spronarci ad agire. Ma le persone sicure di sé sanno cosa funziona per loro e che ce la faranno. Per questo motivo non sono stressate.  

Si può anche avere troppa fiducia in se stessi?

Troviamo molti esempi di persone di questo tipo in politica e nel mondo dell'economia. Ma devo dire che ci vogliono anche persone così, che non si lasciano scoraggiare da niente e nessuno. Il loro atteggiamento fa sì che la nostra società continui a progredire.

Ma spesso queste persone non sono particolarmente empatiche o simpatiche...

È importante che chi ha molta fiducia in se stesso non travolga gli altri, ma li tratti con rispetto. Questo è essenziale. Nel mondo dovrebbe esserci spazio per tutti, per chi esegue i compiti affidatigli e per chi agisce di proprio pugno sicuro/a di sé.

(Continuazione in basso...)

Contenuti collegati

Vai al Dossier

Ci sono eventi o fattori nella vita di una persona che possono indebolire la fiducia in sé?

Certo. Si tratta dei cosiddetti eventi critici della vita, come una malattia grave, un incidente, un cambiamento indesiderato a livello professionale, un divorzio o la morte di un parente stretto. In un momento del genere, chiunque può sentirsi mancare il terreno sotto i piedi. L'importante è capire come si può superare questa situazione difficile, ad esempio facendosi aiutare da persone nella propria cerchia di fiducia o da un professionista esterno.

In che modo la fiducia in se stessi influisce sulla nostra salute?

Se mi amo e mi apprezzo, mi prendo cura di me. Mangio sano, faccio abbastanza esercizio fisico e mi mantengo attivo/a mentalmente. Questi fattori possono aumentare la nostra aspettativa di vita di diversi anni. Inoltre, le persone sicure di sé hanno un forte carisma e attirano gli altri e quindi hanno una rete sociale più ampia. I vantaggi sono evidenti in molti ambiti!

Probabilmente anche nella sfera professionale, giusto?

Sì, in ambito professionale è estremamente importante essere sicuri di sé. Lavoro anche come job coach e mi rendo continuamente conto di quanto sia difficile per alcune persone riconoscere ed evidenziare i propri meriti e punti di forza in quanto tali.

Queste persone soffrono forse della cosiddetta sindrome dell'impostore?

La sindrome dell'impostore si manifesta soprattutto in ambito professionale. Le persone che ne soffrono dubitano di se stesse e si chiedono se sono davvero in grado di svolgere i compiti loro affidati. Ma in realtà è una buona domanda che, si spera, ogni persona dovrebbe porsi ogni tanto.

Ma è davvero così?

Certo! Non si dovrebbe mai avere la sensazione di sapere già tutto. È lecito dubitare di se stessi e chiedersi se non si possa fare ancora meglio. Non si tratta di una critica negativa, ma di un aiuto per ampliare i propri orizzonti.

Consigli per aumentare la fiducia in se stessi
  • Non confrontarti costantemente con altre persone in termini di aspetto, età, peso, denaro, viaggi, status. Alla maggior parte delle persone il confronto non fa bene.
  • Cerca di prendere le cose con più leggerezza. Ci sono già abbastanza situazioni difficili nel mondo.
  • Concentrati sugli aspetti positivi e su tutto ciò che ti riesce bene.
  • Gli errori non sono una tragedia. Mantieni un atteggiamento compassionevole e autoironico nei confronti di te stesso/a e delle tue debolezze.
  • Attraverso la nostra postura esteriore possiamo influenzare positivamente il nostro atteggiamento interiore: stai in piedi o seduto/a in posizione eretta, porta le spalle indietro e mantieni la testa con il mento parallelo al pavimento, respira profondamente gonfiando la pancia.
  • Sorridi il più spesso possibile. Migliora il tuo umore e la percezione che hanno di te le persone che ti circondano.

Come si può aumentare attivamente l'autostima?

Fortunatamente si può allenare facilmente. Un metodo semplice ed efficace è quello di richiamare alla mente- e magari scrivere - ogni sera tre cose che sono state fatte bene durante la giornata. Possono essere cose molto diverse e magari di poco conto: ho svolto un compito che rimandavo da tempo. Mi sono preso il tempo di fare due chiacchiere con la vicina che vive da sola. Ho mangiato solo un piatto di spaghetti invece di due. In questo modo ci concentriamo consapevolmente su tutte le cose belle che riusciamo a fare ogni giorno.

C'è un gruppo di persone che secondo lei dovrebbe avere più autostima?

Sì, penso soprattutto alle casalinghe e ai casalinghi. Fanno tanto ogni giorno per le loro famiglie e per la nostra società ma il loro lavoro passa spesso inosservato. Dovrebbero essere tutti molto più sicuri di sé e consapevoli del fatto che il lavoro che fanno potrebbe sopraffare anche un/una manager.

di Nadia Fernández,

pubblicato in data 06.11.2023, modificato in data 06.11.2023


Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un coaching individuale per la salute

Leggi tutto
mann-beim-trailrunning