Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Non è uno scherzo: ridere fa bene alla salute

I bambini ridono circa 400 volte al giorno, gli adulti solo 15. Un vero peccato! Perché è stato dimostrato che l'umorismo influisce positivamente sulla salute e mantiene giovani. L'esperto Daniel Sigrist spiega il potenziale della risata.

Quanto spesso ridiamo al giorno?

Daniel Sigrist: Gli adulti ridono in media da 15 a 20 volte al giorno, mentre i bambini ridono fino a 400 volte, secondo gli studi. Questa grande differenza mi sorprende e mi motiva allo stesso tempo a ridere di nuovo più spesso nella mia vita quotidiana. Forse dovremmo passare più tempo con i bambini e lasciarci contagiare dalle loro risate.

Perché ridiamo così poco?

Nella vita quotidiana, siamo spesso assorbiti da una grande varietà di compiti e la nostra mente è costantemente su incombenze che dobbiamo ancora completare. Siamo esposti a pressione e stress costanti, e in queste circostanze la risata a volte può essere dimenticata. Inoltre, come adulti abbiamo molte responsabilità.

Come possiamo ridere di più?

Sarebbe ideale se potessimo fermarci più spesso nella nostra stressante vita quotidiana e vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini. Per poter avere un momento di felicità grazie alle risate.

La risata rende i corridori più veloci

Il miglior esempio di questo è l'attuale detentore del record mondiale di maratona Eliud Kipchoge. Quando il campione olimpico e mondiale gareggia, sfoggia sempre un sorriso sul suo volto. Kipchoge afferma di sorridere intenzionalmente perché ciò ha un effetto rilassante e lenisce la sua percezione del dolore. Gli studi dimostrano che chi ride migliora l’economia della propria corsa di quasi il 2% perché in questa condizione leggermente più rilassata si ha bisogno di meno ossigeno.

Perché la risata è salutare?

Ridere migliora la funzione polmonare, fornisce al cervello più ossigeno e massaggia i nostri organi. Le nostre difese immunitarie aumentano perché gli ormoni dello stress come l'adrenalina e il cortisolo vengono ridotti e allo stesso tempo gli ormoni della felicità - endorfine e serotonina - vengono rilasciati. I muscoli si rilassano e la pressione sanguigna scende. Inoltre, gli ormoni della felicità ci mantengono giovani.

La risata supporta i poteri di guarigione del corpo?

Poiché la risata abbassa il livello di stress, il nostro sistema immunitario si rafforza e il sistema nervoso parasimpatico si attiva. In questa fase di rilassamento il nostro corpo può rigenerarsi più velocemente e attivare i poteri di autoguarigione. La rigenerazione porta a prestazioni più elevate nello sport.

Che tipo di risate sono positive?

Fondamentalmente, considererei tutti i tipi di risate, che non siano di scherno, come positive. L'ironia, specialmente l'autoironia, può anche servire a renderci più facile affrontare una situazione difficile e a non prenderci troppo sul serio. Anche il sarcasmo non lo considererei «negativo» di per sé, ma potenzialmente in grado di vivacizzare una conversazione tra amici. Se invece il sarcasmo è usato come scherno, serve a svalutare un'altra persona e la danneggia. Anche ridere delle persone non fa sentire bene, quindi un semplice precetto è: ridere è positivo quando mi fa sentire bene, ma fa sentire bene anche gli altri.

Ma cos’è esattamente l'umorismo?

Umorismo è quando si ride comunque. Questa espressione si avvicina relativamente a una definizione di umorismo. Perché l'umorismo è la capacità di reagire con calma alle sfide quotidiane. Gergalmente, definiamo spiritose le persone che ci fanno ridere. L'umorismo può essere appreso e poi allenato, come sottolineano alcuni studi. Consapevoli che l'umorismo influenza positivamente il nostro benessere, possiamo assumere un atteggiamento più consapevole nella nostra vita quotidiana.

Le persone spiritose hanno più successo di altre?

Possiamo supporre con un buon margine di probabilità che l'umorismo ci renda più vincenti. Ci piace circondarci di persone che hanno il senso dell'umorismo, perché gradevoli e in grado di farci sentire bene. L'umorismo alleggerisce le tensioni, specialmente in situazioni difficili, e possiamo affrontare meglio lo stress. La motivazione dell'intero team ne giova, ad esempio, quando i superiori comunicano con umorismo invece che con pressione. L'umorismo nel team è importante, dato che passiamo gran parte della nostra vita adulta sul posto di lavoro.

Si ride meglio in compagnia che da soli?

Cito dal mio film preferito «Into the Wild»: «Happiness is only real when shared», ovvero: la felicità è tale solo se condivisa. Sicuramente possiamo ridere e sentirci felici da soli. Tuttavia, la felicità condivisa si moltiplica e risulta dunque «più reale». Noi umani siamo esseri sociali, e questo è stato il nostro vantaggio decisivo nell'evoluzione.

Secondo lei, la teoria del feedback facciale funziona? Se sollevi gli angoli della bocca, al tuo corpo giunge il messaggio «sono felice».

La teoria funziona senz'altro, secondo me. Quando solleviamo gli angoli della bocca, si attivano le stesse aree del cervello come durante la risata «vera». In tal modo, segnaliamo al nostro cervello che siamo felici.

Suggerimenti per più soddisfazione

di Silvia Schütz,

pubblicato in data 31.03.2022


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci