Quando ascoltiamo attivamente il nostro interlocutore, dimostriamo di considerare e apprezzare la persona e questo è importante in una relazione. Così si impara ad ascoltare in maniera efficace.
Avete molte cose per la testa e state già pensando alla prossima riunione o siete seduti al ristorante e dovete controllare velocemente le notizie sul cellulare... e vi siete già persi quello che l'altra persona ha appena detto. Vi è già capitato? Perché l'ascolto attento è importante e come lo si può imparare.
L'ascolto è alla base di una buona relazione. Quando ascoltiamo attentamente, dimostriamo all'altra persona che la consideriamo e la apprezziamo. «In questo modo possiamo costruire una fiducia reciproca», afferma Beatrice Gschwend, psicologa presso Wepractice a Winterthur. «Quando ci concentriamo su quello che l'altro vuole comunicarci, il nostro interlocutore si sente apprezzato e compreso e può aprirsi di più.»
Spesso siamo stressati e i nostri pensieri sono già altrove. La pressione del tempo ci impedisce di entrare in relazione con i nostri interlocutori e, invece di prestare attenzione a qualcuno e ascoltarlo, spesso iniziamo a parlare di noi stessi o a dare consigli che l'altra persona non vuole affatto sentire.
Quando si scrivono messaggi o e-mail possono sorgere molti malintesi. Non possiamo vedere l'altra persona. In tal modo vengono a mancare i messaggi non verbali, come il tono di voce o l'espressione del volto. Il tono di voce e le espressioni del volto sono infatti importanti per capire cosa intende l'altra persona. Anche nelle videochiamate o al telefono mancano aspetti importanti. Non possiamo sapere se l'altra persona sta ascoltando attivamente o se sta facendo qualcos'altro, ad esempio controllare le e-mail.
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«Rende la comunicazione più interessante, più umana e ci aiuta ad essere accolti favorevolmente nel mondo reale», spiega la psicologa. Mostriamo all'altra persona interesse, rispetto e apprezzamento. Il nostro interlocutore si sente considerato e compreso. Se ascoltiamo con attenzione e in maniera attiva, il nostro interlocutore può aprirsi ed è motivato a raccontarsi in misura maggiore. Questa dinamica rende la conversazione più interessante anche per coloro che ascoltano.
Ci sono diversi modi di ascoltare. Stare seduti e annuire non è sufficiente. Questo è ciò che si deve tenere presente per ascoltare con attenzione: