Si trovano surgelati, in scatola o in vasetto, ma anche pulire i piselli ha un suo perché. Freschi e gustosi, a piccole dosi, sono perfetti come snack o per accompagnare i picnic.
In Svizzera la stagione dei piselli ha una durata limitata e comprende solo i mesi di giugno e luglio: chi li predilige freschi deve armarsi di tempo e pazienza. Per 300 grammi di piselli freschi bisogna avere a disposizione almeno 1 kg di baccelli.
100 grammi di piselli «commestibili», dunque 100 grammi di piselli senza baccelli, forniscono 81 calorie. 6,6 grammi di proteine per 100 grammi di piselli è una quantità relativamente elevata rispetto ad altri tipi di verdure, ma perfettamente in linea con i legumi. I piselli fanno parte della famiglia delle leguminose e contengono un gran numero di vitamine, tra cui la vitamina C, l’acido folico e vitamina B1. Rispetto ad altri legumi, i piselli si possono mangiare anche crudi. Ma non bisogna esagerare: a causa delle fibre alimentari non digeribili contenute al loro interno, i piselli crudi possono provocare disturbi alla digestione. Al contrario dei piselli cotti, che invece sono tollerati decisamente meglio dal nostro organismo.