Fare dolcetti vegani caserecci completamente privi di gelatina e zucchero cristallizzato aggiunto è veloce e semplicissimo. Per i bambini, per gli ospiti o anche solo per concedersi una golosa pausa tutta per sé.
Mela, mango, lampone-banana e molto altro ancora: questi rotolini si possono creare in tutta facilità a partire da diversi tipi di frutti, anche a casa propria. Sono vegani e completamente privi di zucchero cristallizzato aggiunto. Per i nostri golosi rotolini di purea di frutta essiccata servono pochissimi ingredienti; è sufficiente ridurre la frutta in purea e stenderla su una teglia da forno. Per velocizzare il tutto, si può optare direttamente per i rotolini a base di mousse di mela: in questo caso, non occorre nemmeno pelare e ridurre la frutta a purea. Dopodiché, basta attendere il tempo di essiccazione al forno e poi si può già assaggiare. In 3 squisite varianti, anche l’occhio avrà poi la sua parte.
I rotolini di purea di frutta essiccata si conservano al riparo dalla luce in un contenitore ermetico per almeno 14 giorni. All’interno di sacchetti o vasetti decorati, si prestano anche come ottime idee regalo.
Per evitare di ritrovarsi i semini del lampone nel rotolino, è possibile filtrare la purea di frutta attraverso un setaccio. Al posto dei lamponi, si possono poi utilizzare anche mirtilli o fragole.
Anche le nostre caramelle gommose alla frutta sono completamente prive di gelatina e, pertanto, vegane. Per legare gli ingredienti tra loro e garantire una consistenza soda si ricorre in alternativa all’agar agar. Anche in questo caso, ti proponiamo una serie di diverse varianti: le caramelle gommose gialle, viola e colorate si ottengono dalla frutta oppure direttamente dagli smoothie. Si preparano in un attimo e vanno soltanto fatte rassodare per una mezz’oretta in frigorifero (con questo stampo in silicone). E voilà, il gioco è fatto!
Conservare le caramelle gommose alla frutta in un contenitore per alimenti o in un vasetto con coperchio in frigorifero e consumare entro 3 giorni.
E, last but not least, ecco anche questi dolcetti a forma di rombo cotti al forno con una ricetta a base di albicocche secche, uva sultanina, semi di zucca e cioccolato vegano. Essi rappresentano un’allettante e gustosa alternativa dolce adatta ai vegani.
I rombi sono ottimi anche senza cioccolato.
In luogo fresco dentro un contenitore ermetico, i rombi si conservano per almeno 10 giorni.