La nostra nutrizionista si è sottoposta al test. È facile affrontare una settimana da vegani? Quali sono i vantaggi di questa forma di alimentazione? iMpuls te lo svela.
Me ne rendo conto fin dal primo giorno: convertirsi a un'alimentazione vegana non è una passeggiata. Bisogna trovare un'alternativa a tutto: uova a colazione, carne o pesce a pranzo, formaggi e salumi a cena. Tuttavia, nel corso della settimana diventa sempre meno faticoso rinunciare ai prodotti di origine animale e presto scopro il divertimento di cercare alternative, cambiare piani e modificare le mie abitudini di acquisto.
L'alimentazione vegana è caratterizzata dal consumo di quantità elevate di verdura, frutta, cereali, legumi e fonti proteiche alternative, come il tofu e il seitan. Spezie ed erbe aromatiche sono preziose alleate per preparare piatti sempre diversi per gusto e aspetto. Inoltre, nel corso della mia ricerca della varietà imparo sempre più rapidamente a conoscere alimenti quali amaranto, quinoa, grano saraceno e miglio.
Non esistono alternative vegane solo per salsicce e hamburger: ormai si trovano in commercio anche bastoncini di pesce non contenenti prodotti di origine animale. La maggior parte di questi alimenti ha un buon sapore. Per alcuni non si nota praticamente alcuna differenza rispetto all'originale. Anche il gelato al cocco e il cioccolato fondente senza latte si sono rivelati valide alternative come snack.
Attenzione però: molti pensano che l'alimentazione vegana equivalga a un regime sano e dietetico, ma non è sempre così. Svariati prodotti vegani contengono molti grassi, anche acidi grassi saturi, e sono ricchi di sale.
Inoltre, quando si opta per questo tipo di alimentazione bisogna anche considerare la necessità di un apporto sufficiente di sostanze tra cui proteine, vitamina B12, calcio, ferro, zinco e selenio. Prima di convertirsi a un regime esclusivamente e permanentemente vegano è sempre opportuno informarsi adeguatamente e consultare un nutrizionista. (Continua a leggere qui di seguito...)
In sintesi: l'alimentazione vegana non è affatto complicata. Esistono alternative per quasi tutti i prodotti e, una volta entrati nel meccanismo, è facile da integrare nella quotidianità.
Anche per chi ama la carne vale la pena fare un tentativo. Sono diventata più consapevole degli alimenti che consumo e più attenta a ciò che mangio veramente. I miei sette giorni da vegana sono diventati l'occasione per avere più cura del mio corpo e ascoltarlo meglio.
Abbi fiducia e imparerai presto ad apprezzare la cucina vegana. Per facilitare l'esperimento suggerisco tuttavia di fare i primi tentativi durante una settimana tranquilla, possibilmente senza particolari impegni, distrazioni o inviti. Oppure si può cominciare anche solo con un giorno alla settimana.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che in futuro consumerò più pasti vegani, dedicando anche intere giornate a questa forma di alimentazione, e utilizzerò alimenti alternativi.
Nella galleria fotografica in basso trovi anche ispirazioni per la quotidianità vegana.