Molte persone ricorrono a pillole o spray per dormire meglio o per riuscire a dormire fino al mattino. Ma quali farmaci mantengono davvero le loro promesse? Un elenco dei farmaci per dormire che si possono comprare in Svizzera senza prescrizione medica e con prescrizione, e degli effetti collaterali possibili.
In Svizzera non esistono medicinali da banco, a eccezione dei sonniferi a base di erbe (vedere il paragrafo successivo). I sonniferi che contengono, per esempio, un antistaminico, sono soggetti a documentazione. "In determinate circostanze, un farmacista può vendere medicinali soggetti a prescrizione senza che sia necessario un consulto medico o una prescrizione", spiega Barbara Roduner, farmacista specializzata in farmacia di officina presso la Medbase Apotheke di Pfäffikon.
I sonniferi vegetali vengono utilizzati principalmente per trattare i disturbi del sonno, ma non i disturbi del sonno profondo. I sonniferi vegetali più noti per i disturbi del sonno sono:
La valeriana, una pianta medicinale, migliora la qualità del sonno e ha un effetto positivo sul sonno profondo. La radice di valeriana è disponibile senza prescrizione medica in farmacie e negozi di prodotti per la cura della persona. Viene spesso utilizzata come tintura o in infuso, che viene spesso bevuto come rituale prima di andare a letto.
Il luppolo è uno dei più diffusi rimedi naturali per calmarsi e si usa per le sue proprietà ipnotiche. "Spesso il luppolo viene combinato con la valeriana o la melissa per potenziarne l’effetto", spiega Barbara Roduner. Il luppolo non solo favorisce il sonno, ma può anche aiutarvi a ridurre lo stress e l’ansia.
Da secoli la melissa, anche nota come melissa citronella, viene utilizzata in medicina. Si dice che questa pianta medicinale abbia un effetto calmante sul sistema nervoso e che possa ridurre lo stress e l’ansia. Alcuni studi sostengono questo effetto calmante, anche se la base scientifica non è ancora completa.
L’erba di passiflora ha un effetto ansiolitico e calmante, che può aiutarvi a rilassarvi e ad addormentarvi meglio. In medicina viene utilizzata anche per alleviare i sintomi lievi dello stress psicologico.
Sul mercato sono disponibili molti farmaci per il sonno. I principali gruppi sono:
L’ormone melatonina è responsabile del ritmo sonno-veglia e regola il nostro orologio interno. Promuove l’addormentamento e il sonno profondo. Secondo Swissmedic, l’autorità svizzera per i medicinali, in Svizzera sono autorizzati solo tre preparati a base di melatonina, tutti e tre disponibili solo su prescrizione medica. "In alcuni paesi la melatonina è in vendita libera, ma in Svizzera è disponibile solo su prescrizione medica e solo a partire dai 18 anni", aggiunge la farmacista. La ragione è che per ottenere un effetto, la melatonina deve essere assunta in grandi quantità, il che può causare effetti collaterali come sonnolenza diurna o interazioni con altri medicinali.
Swissmedic mette in guardia contro i prodotti importati, poiché le dosi elevate sono molto preoccupanti. L’ormone non deve essere assunto senza prescrizione medica.
Esiste un prodotto più recente a 3 fasi, che consiste in una miscela di principi attivi vegetali e chimici. Tra gli ingredienti vi è anche il triptofano, che è un precursore della produzione di melatonina. L’aspetto interessante di questo prodotto è che gli ingredienti delle compresse non vengono rilasciati tutti insieme, ma in modo sequenziale. In questo modo, il prodotto non ha solo un effetto positivo sul sonno, ma anche sul sonno profondo. "Le persone che soffrono di disturbi del sonno possono farsi consigliare in farmacia su questi prodotti. Il vantaggio è che questo prodotto non crea dipendenza", spiega l’esperta.
Se un medicinale a base vegetale non funziona, può essere presa in considerazione una medicina di emergenza per un periodo limitato. Chi ha bisogno di aiuto per dormire per un periodo più lungo, però, è meglio servito da sostanze alternative che non creano dipendenza. Il sonno naturale, però, ne risulta ugualmente compromesso. La farmacista specializzata le consiglia: "Si faccia consigliare in farmacia per i disturbi del sonno o ne parli con un medico. Se ha problemi di sonno persistenti, è importante individuare la causa".