Che si tratti di fiale, polvere o capsule al collagene, le promesse sono grandi. Ma quali benefici apporta concretamente l'assunzione di questo integratore alimentare? La dermatologa dr.ssa med. Brigitte Kalbacher spiega.
Il gruppo dei collageni è costituito da proteine che formano le fibre. Sono il componente principale del tessuto connettivo, che include tendini, legamenti, ossa, cartilagine e pelle. I collageni sono costituiti da lunghe catene proteiche che, raggruppandosi, formano una vera e propria impalcatura. Questo garantisce l'elasticità della pelle.
Complessivamente se ne conoscono 28, ognuno dei quali svolge una funzione diversa nelle varie parti del corpo. Il gruppo proteico si trova quasi ovunque nel corpo, per esempio nei tendini, nelle fasce muscolari, nelle ossa, nei vasi sanguigni, negli organi interni, nelle cellule muscolari, nei denti, negli occhi e nei capelli. I tipi 1 e 3 sono particolarmente importanti per la pelle. Il tipo 1 rappresenta fino al 90% di tutto il collagene presente nel corpo umano.
Fino all'80% della nostra pelle è costituito da collagene. Nel derma, che si trova sotto lo strato più esterno chiamato epidermide, l'impalcatura di collagene insieme all'acqua conferisce elasticità e previene le rughe. Con l'avanzare dell'età, il corpo produce però meno collagene. «A partire dai 25 anni, ne produce già circa l'1% in meno ogni anno», spiega la dottoressa Brigitte Kalbacher, dermatologa e responsabile del centro sanitario Medbase di San Gallo in Vadianplatz. Inoltre, la frequente esposizione al sole accelera il processo di degradazione. (Continuazione in basso...)
Sì, la mancanza di collagene è in parte responsabile della cellulite, nota anche come pelle a buccia d'arancia. Le antiestetiche fossette sulle cosce si formano infatti quando le cellule adipose dell'ipoderma passano negli strati superiori della pelle. Questo succede quando la rete di fibre di collagene diventa più permeabile.
Sì, per avere capelli sani e voluminosi e una buona crescita occorre una quantità sufficiente di collagene. La diminuzione del collagene con il passare degli anni può essere in parte responsabile della perdita di capelli e del loro assottigliamento.
Il collagene è un componente importante della cartilagine articolare. La riduzione del collagene svolge quindi un ruolo importante anche nello sviluppo dell'artrosi. La degenerazione può essere molto dolorosa, soprattutto nell'articolazione dell'anca, nelle ginocchia, nelle spalle e nelle articolazioni vertebrali. L'esercizio fisico regolare è consigliato come misura preventiva, in quanto rafforza i muscoli che sostengono le articolazioni e rallenta la degradazione della cartilagine. (Continuazione in basso...)
Fiale, capsule e polvere: il collagene viene offerto sotto forma di diversi preparati e si dice che sia efficace per quasi tutto: contro l'invecchiamento cutaneo, la perdita di capelli e l'artrosi. Tuttavia, i pareri sono discordi se l'assunzione di collagene isolato abbia un effetto positivo mirato su questi problemi. «Non esistono studi indipendenti», sottolinea la dermatologa Kalbacher. Nel tratto digestivo, la sostanza si scompone in diversi componenti - gli aminoacidi - e poi l'organismo costruisce nuove proteine a partire da questi, spiega la dottoressa. «Non si sa se dal collagene fornito venga prodotto nuovo collagene e dove l'organismo lo utilizzi.»
L'applicazione esterna di collagene può nutrire e ammorbidire temporaneamente la pelle. Tuttavia, questi prodotti non sono quasi certamente in grado di prevenire l'invecchiamento cutaneo perché le molecole proteiche sono troppo grandi per essere assorbite dalla pelle.
Gli integratori alimentari sono costituiti da sottoprodotti di origine animale derivanti dalla produzione di carne, principalmente ossa, cartilagine e cotenne di bovini e maiali.
La gelatina è fondamentalmente collagene puro. L'addensante di origine animale viene utilizzato, per esempio, nella produzione di budini o orsetti di gomma. Il collagene si trova anche in molti tagli di carne, soprattutto nella pelle e nelle parti cartilaginee, ma anche nel pesce, nei frutti di mare e nelle uova. Tuttavia, tutti questi alimenti non dovrebbero essere consumati in grandi quantità. È meglio seguire una dieta ricca di proteine, anche da fonti vegetali come legumi e noci.
Sebbene l'effetto degli integratori alimentari a base di collagene non sia stato dimostrato, essi non causano nemmeno danni. «Chiunque abbia l'impressione di avere una carenza di collagene può provarlo per un determinato periodo di tempo senza problemi», afferma Brigitte Kalbacher. «Se ci si sente meglio e la pelle è più bella, tanto meglio.»