Dalla reminiscenza dell'infanzia al segreto per un allenamento efficace: fare esercizio fisico sul trampolino sviluppa sia la forza che l'endurance e ha numerosi altri benefici per la salute. Un'analisi.
Si distingue tra Bellicon® Health, orientato alla salute, e Bellicon® Jumping, più orientato alla fitness.
In questo tipo di fitness con il trampolino, si salta su un piccolo trampolino rotondo o esagonale, con una barra a T, che è una combinazione di barra e maniglia. Un allenamento combina salti veloci e lenti, oltre a semplici passi. Esistono però anche allenamenti più soft, che si concentrano maggiormente sulla coordinazione, l'equilibrio e la forza. La musica è in sottofondo.
L'esercizio fisico sul trampolino è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, privo di colpi e non stressa le articolazioni. A differenza, per esempio, della corsa, il trampolino ammortizza il salto e l'impatto.
Il trampolino è un gioco di tensione e rilassamento. L'effetto di allenamento si basa sul movimento di spinta e frenata. La velocità del corpo aumenta durante la discesa. Al momento dell'atterraggio, il peso corporeo si è almeno raddoppiato. Questa forza di gravità agisce sul corpo. Le cellule nervose e muscolari si tendono quando il corpo si immerge nel materassino, e le fasce e i tendini iniziano a lavorare per stabilizzare il corpo. È come scendere da una collina. Per poter saltare di nuovo, i muscoli devono superare la forza di gravità. Quando si salta, le forze vengono neutralizzate e la struttura cellulare si rilassa.
L'esercizio fisico sul trampolino è un allenamento completo che richiede e sviluppa l'intero corpo:
Anche la NASA si è affidata al trampolino . Gli astronauti che trascorrono molto tempo nello spazio perdono una parte della loro massa muscolare e della densità ossea. Per questo motivo la NASA li fa esercitare sul trampolino. Questo dovrebbe aiutarli anche a ritrovare l'equilibrio dopo un periodo prolungato in assenza di gravità. Già nel 1980 la NASA ha condotto uno studio per analizzare gli effetti del salto sul trampolino. Lo studio ha dimostrato che saltare sul trampolino è più efficace e più efficiente che correre su un tapis roulant. Dieci minuti di salto sul trampolino hanno lo stesso effetto sulla salute cardiovascolare che 30 minuti di corsa sul tapis roulant, ma con un carico minore per il corpo. Ad esempio, saltare sul trampolino è meno stressante per le articolazioni, perché le forze che agiscono sul corpo si distribuiscono in tutto il corpo e non solo sulle ginocchia e sulle caviglie. In questo modo il corpo si riprende più rapidamente dallo sforzo.
Se vi interessa il fitness sul trampolino, vi imbatterete presto in bellicon®, un marchio specializzato in questo tipo di fitness. Bellicon vende i trampolini più noti e forma anche istruttori.
Un allenamento sul trampolino può essere strutturato in molti modi differenti, a seconda dell'attenzione che si vuole porre su determinati aspetti. L'allenamento mirato alla salute, anche noto come Bellicon® Health, si concentra su esercizi eseguiti a un ritmo moderato, in cui tutti i movimenti sono eseguiti in modo consapevole e la coordinazione è un fattore importante. Bellicon® Jumping, l'allenamento mirato al fitness, è più intenso e prevede una combinazione di salti dinamici e complesse combinazioni di braccia e gambe.
400, 800 o 1200 calorie? Come per altre discipline sportive, non è possibile fare una dichiarazione generale sul consumo di calorie. Il numero di calorie che bruci in un'ora dipende, tra l'altro, dall'intensità dell'allenamento e dal tuo livello di fitness.
La giusta posizione sul trampolino fornisce stabilità e controllo dei movimenti.
La posizione di base: i piedi sono paralleli, all'altezza dei fianchi, le ginocchia leggermente piegate, il tronco attivo, le spalle aperte e le braccia rilassate.
In tutte le esercitazioni, assicurati che i muscoli addominali e il pavimento pelvico siano tesi. Per familiarizzare con il trampolino, inizia con qualche esercizio di base semplice. Inizia a saltare dolcemente sul trampolino, poi passa a saltare con più vigore. Anche camminare o correre sul trampolino sono ottimi esercizi di riscaldamento. E quando ti senti a tuo agio, puoi continuare con esercizi più complessi, come saltelli o piegamenti delle ginocchia.
L'esercizio fisico sul trampolino può essere praticato da chiunque. È facile da imparare e l'intensità può essere aumentata gradualmente. Tuttavia, è importante prestare attenzione se durante il salto sul trampolino si manifestano improvvisamente dolori acuti.
Come in molti sport, chi ha problemi di salute dovrebbe consultare un professionista medico per capire se l'attività fisica sia veramente indicata e sensata. In caso di lievi disturbi fisici, le persone possono ad esempio dondolare delicatamente invece di saltare sul trampolino.
In particolare, in caso di problemi acuti alle articolazioni, problemi alla schiena o lesioni ai legamenti, è meglio fare una pausa dall'allenamento. Inoltre, le donne incinte e le persone con un pacemaker non dovrebbero fare alcun tipo di allenamento.