Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Fitness sul trampolino: bruciare calorie con il divertimento

Dalla reminiscenza dell'infanzia al segreto per un allenamento efficace: fare esercizio fisico sul trampolino sviluppa sia la forza che l'endurance e ha numerosi altri benefici per la salute. Un'analisi.

Cos'è il fitness sul trampolino?

I vari allenamenti

Si distingue tra Bellicon® Health, orientato alla salute, e Bellicon® Jumping, più orientato alla fitness. 

In questo tipo di fitness con il trampolino, si salta su un piccolo trampolino rotondo o esagonale, con una barra a T, che è una combinazione di barra e maniglia. Un allenamento combina salti veloci e lenti, oltre a semplici passi. Esistono però anche allenamenti più soft, che si concentrano maggiormente sulla coordinazione, l'equilibrio e la forza. La musica è in sottofondo.

L'effetto di allenamento del trampolino fitness

E' salutare per le articolazioni?

L'esercizio fisico sul trampolino  è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, privo di colpi e non stressa le articolazioni. A differenza, per esempio, della corsa, il trampolino ammortizza il salto e l'impatto.

Il trampolino è un gioco di tensione e rilassamento. L'effetto di allenamento si basa sul movimento di spinta e frenata. La velocità del corpo aumenta durante la discesa. Al momento dell'atterraggio, il peso corporeo si è almeno raddoppiato. Questa forza di gravità agisce sul corpo. Le cellule nervose e muscolari si tendono quando il corpo si immerge nel materassino, e le fasce e i tendini iniziano a lavorare per stabilizzare il corpo. È come scendere da una collina. Per poter saltare di nuovo, i muscoli devono superare la forza di gravità. Quando si salta, le forze vengono neutralizzate e la struttura cellulare si rilassa.

Melanie Spühler
Anche se fare fitness sul trampolino fa lavorare il corpo con grandi forze, è meno stressante per le articolazioni rispetto, per esempio, alla corsa, al calcio o al tennis.
Melanie Spühler, Insegnante alla scuola club Migros per bellicon® Jumping e bellicon® Health

I benefici per la salute del fitness con il trampolino

L'esercizio fisico sul trampolino  è un allenamento completo che richiede e sviluppa l'intero corpo:

  • Salterete e vi divertirete, e allo stesso tempo rafforzate la vostra resistenza, il vostro sistema cardiovascolare e il vostro sistema linfatico.
  • Tutti i muscoli vengono rinforzati e la formazione delle cellule muscolari viene stimolata - dalle braccia al tronco fino alle gambe. E' efficace soprattutto per il mantenimento della muscolatura esistente e per il rafforzamento della muscolatura profonda. Inoltre, poiché vengono allenati i muscoli posturali, migliora anche la postura.
  • Grazie ai movimenti e al mantenimento dell'equilibrio sul trampolino, potete allenare l'equilibrio, la coordinazione e la flessibilità.
  • Acceleri il metabolismo e la combustione dei grassi.
  • L'esercizio fisico aumenta la circolazione sanguigna in tutto il corpo, con effetti positivi tra l'altro sull'attività intestinale.
  • L'esercizio nutre e migliora le ossa, la loro densità e struttura.
  • Durante ogni oscillazione, i dischi vengono leggermente schiacciati e poi rilasciati, in modo da poter assorbire nuovamente acqua e recuperare la loro flessibilità. Inoltre, l'esercizio stimola la produzione di liquido sinoviale.
  • Anche la salute mentale trae beneficio dall'allenamento vario: durante il tiro con l'arco, l'adrenalina viene smaltita e vengono rilasciati ormoni della felicità.

Studio della NASA

Anche la NASA si è affidata al trampolino . Gli astronauti che trascorrono molto tempo nello spazio perdono una parte della loro massa muscolare e della densità ossea. Per questo motivo la NASA li fa esercitare sul trampolino. Questo dovrebbe aiutarli anche a ritrovare l'equilibrio dopo un periodo prolungato in assenza di gravità. Già nel 1980 la NASA ha condotto uno studio per analizzare gli effetti del salto sul trampolino. Lo studio ha dimostrato che saltare sul trampolino è più efficace e più efficiente che correre su un tapis roulant. Dieci minuti di salto sul trampolino hanno lo stesso effetto sulla salute cardiovascolare che 30 minuti di corsa sul tapis roulant, ma con un carico minore per il corpo. Ad esempio, saltare sul trampolino è meno stressante per le articolazioni, perché le forze che agiscono sul corpo si distribuiscono in tutto il corpo e non solo sulle ginocchia e sulle caviglie. In questo modo il corpo si riprende più rapidamente dallo sforzo.

Come si svolge un allenamento sul trampolino?

bellicon®

Se vi interessa il fitness sul trampolino, vi imbatterete presto in bellicon®, un marchio specializzato in questo tipo  di fitness. Bellicon vende i trampolini più noti e forma anche istruttori.

Un allenamento sul trampolino può essere strutturato in molti modi differenti, a seconda dell'attenzione che si vuole porre su determinati aspetti. L'allenamento mirato alla salute, anche noto come Bellicon® Health, si concentra su esercizi eseguiti a un ritmo moderato, in cui tutti i movimenti sono eseguiti in modo consapevole e la coordinazione è un fattore importante. Bellicon® Jumping, l'allenamento mirato al fitness, è più intenso e prevede una combinazione di salti dinamici e complesse combinazioni di braccia e gambe. 

Quante calorie si bruciano saltando sul trampolino?

400, 800 o 1200 calorie? Come per altre discipline sportive, non è possibile fare una dichiarazione generale sul consumo di calorie. Il numero di calorie che bruci in un'ora dipende, tra l'altro, dall'intensità dell'allenamento e dal tuo livello di fitness.

Calcola il consumo calorico

Sei esercizi sul trampolino

La giusta posizione sul trampolino fornisce stabilità e controllo dei movimenti.

La posizione di base: i piedi sono paralleli, all'altezza dei fianchi, le ginocchia leggermente piegate, il tronco attivo, le spalle aperte e le braccia rilassate.

In tutte le esercitazioni, assicurati che i muscoli addominali e il pavimento pelvico siano tesi. Per familiarizzare con il trampolino, inizia con qualche esercizio di base semplice. Inizia a saltare dolcemente sul trampolino, poi passa a saltare con più vigore. Anche camminare o correre sul trampolino sono ottimi esercizi di riscaldamento. E quando ti senti a tuo agio, puoi continuare con esercizi più complessi, come saltelli o piegamenti delle ginocchia.

  1. Bounce Balance: posizionati sul trampolino a una distanza leggermente superiore alla larghezza dei fianchi, con le ginocchia leggermente piegate. Spostati alternativamente da un piede all'altro, sollevando alternativamente i talloni. Assicurati che le punte dei piedi rimangano sulla pedana. Muovi le braccia in modo dinamico, tenendo le anche ferme.
  2. Scissors: i piedi sono posizionati uno dietro l'altro, il peso è distribuito uniformemente su entrambe le gambe e si effettua un movimento alternato in avanti e indietro. Assicurati di mantenere il baricentro del corpo al centro e di muovere le braccia in un movimento a forbice.
  3. Jumping Jacks: anche in questo caso, dovrai metterti in una posizione con i piedi divaricati. Successivamente, salta in avanti con i piedi, dirigendoti verso il bordo del trampolino. Nel frattempo, porta le braccia sopra la testa. Quindi, salta subito indietro nella posizione iniziale, abbassando le braccia. Mantieni una tensione costante nel corpo anche in questa esercitazione.
  4. Squat Jumps: per eseguire questo esercizio, inizia in posizione di squat, con i piedi leggermente ruotati verso l'esterno, le ginocchia dietro le punte dei piedi e la schiena dritta. Tieni le braccia all'indietro. Salta il più in alto possibile, portando le braccia verso l'alto e poi torna in posizione di partenza. In questo esercizio è utile togliere la sbarra per evitare di rimanere incastrati.
  5. Heel: la tua posizione di partenza è al centro del trampolino e ora devi muovere il tallone in avanti e indietro al centro, muovendo le braccia alternativamente. Cerca di mantenere una tensione muscolare costante. 
  6. Plank Hold: in questa esercizio non devi oscillare o saltare. Posizionati dietro al trampolino e appoggia entrambe le mani sulla superficie. Per rendere l'esercizio più impegnativo, puoi appoggiare anche i gomiti. Le gambe sono allungate dietro di te e il corpo forma una linea retta. Contrae i muscoli addominali e glutei, allinea le articolazioni delle mani, dei gomiti e delle spalle e mantieni questa posizione per tre volte, per venti secondi ciascuna.

A chi è adatto il fitness sul trampolino?

L'esercizio fisico sul trampolino  può essere praticato da chiunque. È facile da imparare e l'intensità può essere aumentata gradualmente. Tuttavia, è importante prestare attenzione se durante il salto sul trampolino si manifestano improvvisamente dolori acuti.

Come in molti sport, chi ha problemi di salute dovrebbe consultare un professionista medico per capire se l'attività fisica sia veramente indicata e sensata. In caso di lievi disturbi fisici, le persone possono ad esempio dondolare delicatamente invece di saltare sul trampolino.

 In particolare, in caso di problemi acuti alle articolazioni, problemi alla schiena o lesioni ai legamenti, è meglio fare una pausa dall'allenamento. Inoltre, le donne incinte e le persone con un pacemaker non dovrebbero fare alcun tipo di allenamento.

Dai, sudiamo!

di Lara Brunner,

pubblicato in data 27.03.2025


Potrebbe interessarti anche:

Concorso: Vincere un soggiorno a Lenzerheide

Partecipa subito
wettbewerb_schweizerhof