L’influenza degli sport invernali sulla salute dipende dall’intensità e dal tipo di attività. Chi vuole fare del bene al proprio corpo dovrebbe scegliere una combinazione delle diverse discipline sulla neve.
Molto sciancrati, corti o un po’ più lunghi: riguardo alla scelta degli sci le opinioni spesso si dividono. Quello che però sappiamo è che se si è in salute questo sport può essere praticato da tutta la famiglia, anche in età avanzata. Allena i quadricipiti femorali, nonché i muscoli di polpacci e addome. Rafforza inoltre gli elementi coordinativi, che sono fondamentali per mantenere una generale agilità. Se a fine giornata ci si sente stanchi bisogna sciare con particolare attenzione, se non addirittura scendere a valle con gli impianti. La maggior parte delle cadute e degli infortuni si verifica proprio nelle ultime discese.
Grazie allo scivolamento, questa disciplina è particolarmente delicata sulle articolazioni. Lo sforzo costante e uniforme rinforza inoltre il sistema cardiocircolatorio e migliora la resistenza di base. Durante lo sci di fondo si verificano solo di rado gravi fratture. Tuttavia eventuali sovraccarichi possono causare lesioni a muscoli e tendini. Anche in questo caso bisogna dunque intensificare lentamente gli allenamenti e concedere sempre sufficienti fasi di riposo al corpo. (Continua a leggere qui di seguito...)
Lo snowboard sollecita gli stessi muscoli dello sci alpino, ma praticare questo sport è più difficile. Ci vuole pazienza. Chi si prende il tempo necessario all’inizio e lascia i grandi salti ai professionisti, si divertirà a lungo con questa disciplina. Per quanto riguarda l’attrezzatura non bisogna invece aver paura di esagerare: l’uso di una protezione mirata per il polso consentirebbe per esempio di ridurre circa del 40 percento gli infortuni a questa parte del corpo.
Chi desidera godere appieno del paesaggio innevato e fare al tempo stesso del bene al proprio sistema cardiocircolatorio dovrebbe montare le pelli di foca. In alternativa è possibile naturalmente ricorrere anche alle racchette da neve, che consentono di vivere un’esperienza invernale di grande effetto, soprattutto di notte. In entrambi i casi, la scelta dell’abbigliamento corretto è particolarmente importante: deve garantire sufficiente libertà di movimento ma al tempo stesso anche il necessario calore. E, come sempre, bisogna scegliere l’itinerario in base alle proprie capacità.