Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Sudare e rilassarsi nell'hammam

Il bagno orientale prevede un rituale per purificare corpo e mente. Ti spieghiamo come si svolge e ti presentiamo sette stupendi hammam in Svizzera.

La storia dell'hammam

L'hammam deve le sue origini alle antiche terme di Greci e Romani. La cultura termale dell'Impero romano si è poi diffusa nel mondo arabo attraverso l'Impero ottomano. Tuttavia, l'hammam non era solo un luogo di relax, ma anche un punto di incontro sociale.

Ecco come si svolge il rituale dell'hammam

Il calore e l'acqua sono gli elementi centrali dell'hammam. Luci soffuse, ornamenti e fragranze creano un ambiente rilassante. Visitatrici e  visitatori seguono un percorso rituale.

  1. Nel bagno turco caldo il corpo viene riscaldato e la pelle ammorbidita.
  2. L'aria umida e calda del bagno turco alle erbe aromatiche dilata i pori della pelle, permettendo alle tossine di fuoriuscire attraverso il sudore. Visitatrici e visitatori siedono su panchine di pietra riscaldate e si versano addosso dell'acqua.
  3. Durante il rituale del peeling si utilizza un guanto, detto anche «kese», per rimuovere le cellule morte e pulire la pelle.
  4. Segue poi una pausa su una piattaforma in pietra riscaldata (pietra centrale) o nella piscina di acqua calda. Il calore rilassa i muscoli e la circolazione rallenta.
  5. Il rituale si conclude con un massaggio con schiuma di sapone o olio oppure con un'applicazione di rhassoul. L'argilla rhassoul nutre la pelle con minerali e oligoelementi, legando allo stesso tempo le impurità e le tossine presenti nella pelle.

Il galateo dell'hammam per principianti

  • Nell'hammam bisogna avvolgere il corpo nudo con il pestemal, un telo di lino o cotone. Gli uomini lo usano attorno ai fianchi, le donne come pareo per coprire il corpo.
  • Per motivi igienici non è consentito portare i propri teli. Sia il pestemal che il guanto da peeling e l'accappatoio ti saranno consegnati sul posto.
  • Esistono tempistiche indicative per le singole stanze/i singoli rituali. Ma nell'hammam ci si muove autonomamente.
  • Alcuni hammam hanno aree o orari di apertura separati per le sole donne. Tuttavia, l'hammam è generalmente frequentato da uomini e donne insieme.
  • Le applicazioni di rhassoul o i massaggi con schiuma di sapone od olio devono essere prenotati in anticipo.

Ecco come agisce l'hammam sul corpo

Il calore rilassa i muscoli e le articolazioni. In questo modo è possibile sciogliere eventuali tensioni. Inoltre, viene stimolata la circolazione sanguigna, rafforzando così il sistema circolatorio e immunitario.

Il peeling non è da meno: purifica la pelle, rendendola più liscia. Gli effetti benefici del calore, dell'acqua e delle fragranze vengono trasmessi anche al cervello attraverso il sistema nervoso, garantendone il rilassamento.

Sette stupendi hammam in Svizzera

1. Hammam & Spa Oktogon, Berna

hamam_oktogon

La storia architettonica bernese incontra le influenze orientali: all'Oktagon puoi lasciar vagare la mente nel bagno rilassante sotto la cupola alta 13 metri. 

Per saperne di più

2. Hamam Hotel Schweizerhof, Lenzerheide (GR)

hamam_schweizerhof

Nell'Hotel Schweizerhof si trova la BergSpa di 1500 metri quadrati. Dopo il «rituale dell'hammam» ti aspettano tè, sciroppo e specialità turche.

Per saperne di più

3. Stadtbad Volkshaus, Zurigo

hamam_stadtbad-volkshaus

Nascosto nel seminterrato, lo Stadtbad offre sia l'hammam che la sauna. Dopo il rituale dell'hammam puoi rilassarti con tè e snack nella sala relax.

Per saperne di più

4. Aquabasilea, Pratteln (BL)

hamam_aquabasilea

Aquabasilea ospita il più grande hammam della Svizzera. Inoltre, ti aspettano anche saune, bagni turchi, vasche di acqua ghiacciata e un mondo acquatico di 1300 metri quadrati con scivoli.

Per saperne di più

5. Sihlpark Fitness & Wellness, Feusisberg (SZ)

hamam_sihlpark

Al Sihlpark di Feusisberg puoi rilassarti non solo nell'hammam, ma anche nell'area sauna o nella vasca con acqua salina, senza dimenticare l'area fitness per i tuoi allenamenti.

Per saperne di più

6. Splash & Spa Tamaro, Rivera (TI)

hamam_splash-and-spa

«Wellness, Fun & Adventure»: così si pubblicizza lo Splash & Spa di Tamaro. Rilassati nell'area benessere, riattiva la tua circolazione nella grotta della neve oppure goditi una scarica di adrenalina grazie a uno dei tanti scivoli d'acqua.

Per saperne di più

7. Bain Bleu, Cologny (GE)

hamam_bain-bleu

Desideri ancora più relax dopo l'hammam? Al Bain Bleu puoi goderti l'idromassaggio lasciando vagare la mente o semplicemente soffermarti nell'area bistrot con vista sul lago.

Per saperne di più

Altri articoli sul tema wellness

Tutto sul tema

di Lara Brunner,

pubblicato in data 30.12.2024


Potrebbe interessarti anche:

Concorso: Vincere un soggiorno a Lenzerheide

Partecipa subito
wettbewerb_schweizerhof