Il bagno orientale prevede un rituale per purificare corpo e mente. Ti spieghiamo come si svolge e ti presentiamo sette stupendi hammam in Svizzera.
L'hammam deve le sue origini alle antiche terme di Greci e Romani. La cultura termale dell'Impero romano si è poi diffusa nel mondo arabo attraverso l'Impero ottomano. Tuttavia, l'hammam non era solo un luogo di relax, ma anche un punto di incontro sociale.
Il calore e l'acqua sono gli elementi centrali dell'hammam. Luci soffuse, ornamenti e fragranze creano un ambiente rilassante. Visitatrici e visitatori seguono un percorso rituale.
Il calore rilassa i muscoli e le articolazioni. In questo modo è possibile sciogliere eventuali tensioni. Inoltre, viene stimolata la circolazione sanguigna, rafforzando così il sistema circolatorio e immunitario.
Il peeling non è da meno: purifica la pelle, rendendola più liscia. Gli effetti benefici del calore, dell'acqua e delle fragranze vengono trasmessi anche al cervello attraverso il sistema nervoso, garantendone il rilassamento.
La storia architettonica bernese incontra le influenze orientali: all'Oktagon puoi lasciar vagare la mente nel bagno rilassante sotto la cupola alta 13 metri.
Nell'Hotel Schweizerhof si trova la BergSpa di 1500 metri quadrati. Dopo il «rituale dell'hammam» ti aspettano tè, sciroppo e specialità turche.
Nascosto nel seminterrato, lo Stadtbad offre sia l'hammam che la sauna. Dopo il rituale dell'hammam puoi rilassarti con tè e snack nella sala relax.
Aquabasilea ospita il più grande hammam della Svizzera. Inoltre, ti aspettano anche saune, bagni turchi, vasche di acqua ghiacciata e un mondo acquatico di 1300 metri quadrati con scivoli.
Al Sihlpark di Feusisberg puoi rilassarti non solo nell'hammam, ma anche nell'area sauna o nella vasca con acqua salina, senza dimenticare l'area fitness per i tuoi allenamenti.
«Wellness, Fun & Adventure»: così si pubblicizza lo Splash & Spa di Tamaro. Rilassati nell'area benessere, riattiva la tua circolazione nella grotta della neve oppure goditi una scarica di adrenalina grazie a uno dei tanti scivoli d'acqua.
Desideri ancora più relax dopo l'hammam? Al Bain Bleu puoi goderti l'idromassaggio lasciando vagare la mente o semplicemente soffermarti nell'area bistrot con vista sul lago.