Il Monte Generoso offre numerose attività sportive nell'imponente natura del bosco o in mezzo a un panorama mozzafiato a 1704 metri o ancora a Melano sulle rive del Lago di Lugano. Vere e proprie esperienze completate da degustazioni di prodotti tradizionali ticinesi
Grazie ai suoi prodotti unici e variegati, la ferrovia a cremagliera, il buffet Bellavista, il Fiore di pietra a 1704 metri e il Camping Monte Generoso sulle rive del Lago di Lugano, il Monte Generoso è un esempio completo di benessere sostenibile.
La sua posizione privilegiata al confine tra Svizzera e Italia lo rende una destinazione facilmente accessibile per chi ama fare escursioni all'aria aperta a 1704 metri o godersi una sessione di yoga sulla terrazza panoramica del Fiore di pietra o in riva al lago al campeggio. Qui gli ospiti hanno la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, dal nuoto alla canoa, dallo stand-up paddling al pedalò.
Chi ama la montagna è attratto dalla rete di sentieri panoramici ed escursionistici del Monte Generoso, che si estende per 51 km. L'offerta spazia da percorsi facili e didattici per tutta la famiglia a sfide accattivanti per i più sportivi come la via ferrata, il trekking, la mountain bike o il parapendio. Il volo sul Mendrisiotto e sul Ticino è una tra le emozioni più forti, perché il paesaggio orografico, con le sue cime, le valli, le pianure e i laghi, è davvero "generoso".
Non perdete l'occasione di ‘non essere connessi’ per un'intera giornata partecipando all'iniziativa Digital Detox Day e lasciate il vostro smartphone nel box alla stazione di Capolago! Riscoprirete profumi, colori e soprattutto silenzio, tempo prezioso per voi stessi e un'insolita sensazione di benessere!
Al Fiore di pietra, al Buffet Bellavista e al Camping Monte Generoso il benessere arriva anche a tavola, dove vengono proposti menù creati da chef attenti all'ambiente e all'economia locale. La Ferrovia Monte Generoso, che fa parte del Percento culturale Migros, ha deciso di rafforzare i suoi legami con la regione e con i partner che condividono l'importanza della sostenibilità. Per questo si concentra su prodotti stagionali e a chilometro zero, che mettono in risalto l'autenticità e le peculiarità della regione. I piatti sono fait maison e vengono serviti con una selezione di vini ticinesi esclusivi, in linea con l'iniziativa Ticino a tavola di Gastro Ticino.
Frutto dell'impegno sostenibile, sempre rivolto al benessere, è la Tisana Monte Generoso, nata dalla collaborazione con i partner locali Erbe Ticino e Azienda Agricola Bianchi. L'esclusiva miscela di erbe biologiche, tra cui la stella alpina, coltivate nei pressi della vetta del Monte Generoso, fa parte dei Nostrani del Ticino ed è disponibile anche in 25 filiali della cooperativa regionale Migros Ticino. Può essere degustata e acquistata in tutti i punti di ristoro del Monte Generoso.