Per cominciare bene la giornata bisogna partire dalla prima colazione, probabilmente il pasto più importante. In alcuni paesi è spesso ridotta al minimo indispensabile, in altri è invece piuttosto sostanziosa.
In Svizzera la colazione sa essere molto varia. Oltre al nostro successo esportato in tutto il mondo, il birchermüesli, sulle nostre tavole finiscono pane, cornetti o trecce, confettura, miele, frutta, uova preparate in tutti i modi, formaggi e salumi. Gli svizzeri dimostrano di amare la prima colazione soprattutto nei fine settimana, quando spesso la trasformano in una «colazione-pranzo» o - come va di moda dire oggi - in un brunch.
Le popolazioni che vivono nell’Europa meridionale la preferiscono semplice e rapida: un espresso o un cappuccino accompagnati al massimo da un piccolo dolce come un cornetto o un pain au chocolat, meglio se mangiati senza nemmeno sedersi. iMpuls prova a guardare fuori dal nostro orticello, oltre i confini nazionali: come inizia la giornata nel mondo? La seguente galleria fotografica ci svela ogni segreto.
Oltre a una combinazione bilanciata dei diversi alimenti durante i pasti, è in particolare la colazione ad assumere un ruolo chiave per un’alimentazione salutare. Per cominciare di slancio la giornata dopo il lungo digiuno notturno è importante che la colazione sia equilibrata. Per un’alimentazione salutare si raccomanda una fonte di amido (preferibilmente prodotti integrali come il pane o i fiocchi di cereali integrali), una fonte di proteine (come latte e latticini) e frutta o verdura.
Salta agli occhi che in molti paesi si prediligano i prodotti a base di farina bianca, nonostante i vantaggi dei cereali integrali siano superiori: saziano a lungo e forniscono preziose vitamine e sostanze minerali. In molti paesi mancano inoltre frutta e verdura, cosa che rende difficile raggiungere le cinque porzioni giornaliere raccomandate. Dal punto di vista nutrizionale è molto interessante l’uso dei legumi per colazione: questi ultimi contengono carboidrati complessi che innalzano solo lentamente la glicemia, molte proteine e fibre, nonché vitamine e minerali. Generalmente i legumi si trovano nei pasti più sostanziosi, ovvero in tutti quei casi in cui la colazione deve bastare per tutta la giornata.
Dare un’occhiata a cosa si porta in tavola al mattino in tutto il mondo è una buona fonte di ispirazione e consente di riflettere sulle proprie abitudini e trovare nuovi stimoli.